Statale a punteggio pieno

23/11/2021 – Crespi Sport Village, Volley Maschile, Winter Cup, Regular Season.

Photogallery

Al Crespi Sport Village la rappresentativa di Statale guidata da Sicignano si confronta con una IULM alla prima esperienza ai Campionati Milanesi Universitari. Sul parquet di via Peroni le maglie verdi sfoggiano una prestazione solida capace di risolvere la partita nei primi tre set. Nonostante il risultato finale l'esordio di IULM concede prospettive ottimistiche. Con una squadra nuova di zecca e alla sua prima partita in questa Winter Cup, dopo un inizio difficile i romolini crescono in qualità e, a tratti, si mostrano capaci di tenere il passo degli avversari. Complice la giornata di riposo di San Raffaele, la vittoria proietta temporaneamente Statale in cima alla classifica, in attesa del match Bicocca - Cattolica di mercoledì 24 novembre. 

La prima frazione di gioco è sotto il segno di Statale. Le maglie verdi vanno in vantaggio fin da subito e riescono a tenere IULM a debita distanza per tutto il set. Escluso qualche errore di sincronizzazione, la ricezione della squadra ospite è buona ma lo stesso non si può dire degli attacchi, che difficilmente vanno a segno (12-6). Per le maglie verdi Gianferrari prende le redini del gioco: l’alzatore di Statale legge bene le posizioni degli avversari e serve il pallone al compagno giusto nel momento giusto, rendendo difficile la copertura di IULM. Quando l’andamento del primo set sembra scontato, sul punteggio di 20-12 la squadra di casa perde 4 punti su leggerezze evitabili e IULM è brava a sfruttare l’occasione per minacciare la rimonta (20-16). Le speranze durano poco: Spanò riporta la calma e il pallone ai suoi con un mani-fuori, dopodiché la strada prosegue in discesa fino al venticinquesimo punto.

Nell’intervallo IULM riesce già a capire quali correzioni fare. Il boost iniziale è sempre di Statale, ma la squadra ospite riesce a prendere il ritmo grazie a Bergamaschi, Abruscato e alla carica di Masciaga (12-10). Il fiato sul collo risveglia Statale, che non concede oltre: il resto del set è una speedrun delle maglie verdi verso il venticinquesimo punto (25-12). Il terzo set vede Abruscato e compagni capaci di contendersi i primi venti punti. Sul profilo del gioco la superiorità di Statale è ancora marcata, ma IULM è brava a sfruttare qualche leggerezza di troppo e riesce ad arrivare alla soglia dei dieci punti a fianco degli avversari (10-10). Non solo: un ace di Bergamaschi consente ai romolini di trovarsi in vantaggio per la prima volta nella gara. Sul 10 -12 Sicignano preferisce chiedere il time out al direttore di gara e correggere subito i suoi giocatori. Dietro le istruzioni della loro allenatrice le maglie verdi recuperano subito il polso della gara e Villa ristabilisce la parità (13-13). La ripresa è immediata e due ace di Carletti riportano Statale a condurre il set per poi chiuderlo sul punteggio di 25-17.

 

Migliori in campo

Francesco Villa, Statale: i suoi attacchi veloci e precisi mettono a dura prova gli avversari. Quando la chiama all’alzatore significa che il punto è di Statale.

Andrea Buttolo, IULM: tiene in vita la squadra nei momenti più difficili, aiutandoli a stare al passo delle maglie verdi.

 

Voci dal campo

Immacolata Sicignano, Allenatore Statale: "Abbiamo mostrato di essere più forti, ma rimangono dei momenti nei quali perdiamo attenzione e concentrazione. A volte ci complichiamo il gioco quando bisognerebbe puntare sull'efficacia delle giocate semplici. In ogni caso due vittorie su due partite giocate sono un ottimo inizio al quale dovremo essere bravi a dare continuità". 

Giorgio Michele Abruscato, Capitano IULM: "Penso abbiamo fatto un'ottima prestazione contro degli avversari molto bravi e che si vede che giocano regolarmente. Personalmente sono molto contento, anche perchè abbiamo ampio margine di miglioramento. Non abbiamo ancora visto le altre squadre, ma dopo questa partita penso che in questa Winter Cup potremo fare bene".

 

Tabellino

STATALE - IULM 3-0 (25-17, 25-12, 25-17)

Statale: Cojocariu, Della Cioppa, Spanò, Carulli, Caldari, Carletti, Gianferrari, Pagano, Seilitto, Villa, Gorla, Bodra, Sciutto. All. Sicignano.


IULM: Abruscato, Mennea, Melis, Bergamaschi, Bilardo, Ventura, Buttolo, Caputo, Masciaga, Galli, Fettane, Pilone, Longo, Uguccioni. All. Longo.


Arbitro: Villa

Consulta la classifica generale della Winter Cup di pallavolo maschile