IULM crolla sotto i colpi di Bicocca

13/12/2021 – Crespi Sport Village, Basket Femminile, Regular Season, Winter Cup

Photogallery

Al Crespi Sport Village il basket femminile targato Bicocca conquista la prima vittoria stagionale ai danni della neo arrivata IULM. La squadra guidata da Rutigliano parte con il piede giusto ma non riesce a mantenersi costante durante tutta la gara. Bicocca, al contrario, ci mette qualche minuto in più per ingranare, ma incrementa costantemente il rendimento sul campo.

I primi cinque minuti del primo quarto sono appannaggio delle padroni di casa. IULM è più lucida e cinica nel gioco e guadagna subito sei misure di vantaggio firmate Parodi, Di Giannantuono e Ginnaneschi (8-2). Bicocca trova in difficoltà sia nel giro palla sia nel tiro, là dove le avversarie entrano più facilmente in post basso. Coach Vianello richiama subito le sue giocatrici: sono necessarie giocate semplici ed efficaci. La reazione è immediata. Giacomelli e Longo vanno a canestro per direttissima dopo aver intercettato due passaggi avversari. Longo poi ricuce ulteriormente il gap centrando un tiro libero concesso dal fallo di Rebecchi (8-7).

Nel secondo quarto Bicocca dilaga. Un’aggressiva Allario infastidisce le giocatrici di Rutigliano cercando costantemente l’anticipo in fase difensiva. IULM spreca diversi possessi e il duo Giacomelli - Cipessi ne approfitta per far girare punti nella sezione ospiti del tabellone. In 3 minuti il vantaggio di Bicocca è di 13 punti (8-21). Rutigliano riesce a far rimettere la testa in campo alle sue giocatrici, che ricominciano a trovare con Di Giannantonio canestri importanti per rimanere in partita. L’intervallo lungo coglie le squadre sul punteggio di 16-25, con un parziale di 8-18 in favore di Bicocca. Nel terzo quarto la musica non cambia, Bicocca è brava a tenere le redini della partita con la concentrazione giusta. Le ragazze di Greco bloccano le linee di passaggio di IULM e costringono più volte le avversarie a forzare i loro tiri, sfiorando il vantaggio in doppia cifra al termine della frazione di gioco (26 - 43).

Nell’ultimo periodo Bicocca mette in mostra le sue grandi qualità offensive e trova facilmente la via del canestro con le triple di Stilo e di Giacomelli. IULM comunque dimostra di avere ancora energie da spendere e riesce, nonostante la situazione critica, a trovare momenti di lucidità grazie alla tenacia di Ginanneschi e Rebecchi. Il divario è però troppo ampio: il match termina 61 a 40 per Bicocca, che può così festeggiare la prima vittoria in questa Winter Cup.

 

Migliori in campo

Greta Ginanneschi, IULM: trasmette grinta e determinazione per tutta la partita. Efficace in attacco, nei momenti difficili ce la mette tutta. 

Elisa Allario, Bicocca: sfrutta bene la sua fisicità e si dimostra granitica in fase difensiva. Incornicia la prestazione rimanendo fredda dalla lunetta anche a pochi secondi dalla sirena.

 

Voci dal campo

Stefano Rutigliano, Allenaotere IULM: “Peccato perchè la partita era alla nostra portata ma non c’è stata la testa. Siamo andati nel pallone: al secondo quarto abbiamo preso un parziale pesante e siamo riusciti ad andare a canestro solo dopo 6 minuti di gioco. Facciamo i complimenti alle avversarie che si sono dimostrate ottime giocatrici”. 

Riccardo Vianello, Allenatore Bicocca: “Dopo i primi minuti sottotono ho chiesto alle giocatrici di alzare il ritmo e fare cose semplici ed efficaci. Il gruppo è ottimo e le giocatrici hanno esperienza. Non potendo allenarci spesso cerchiamo di puntare sull’intensità”.

Tabellino

IULM - BICOCCA 40-61 (8-7, 8-18, 10-18, 14-18). 

IULM: Ginanneschi, Di Gennaro, Parodi, Di Giannantonio, Rebecchi, Boager. All. Rutigliano 

Bicocca: Chiesa, Cipelli, Giacomeli, Longo, Accario, Renis, Yacoub, Stilo. All. Vianello. 

Arbitro: Sarhan.

 

Consulta la classifica della Winter Cup di Basket Femminile!