La Statale Bianca vs LIUC, 24/02/2025, Crespi Sport Village
Al Crespi Sport Village va in scena la sfida tra La Statale Bianca e la LIUC, gli statalini arrivano al match con un record di 8 vittorie e 6 sconfitte, mentre i ragazzi di Castellanza con 5 vittorie e 7 sconfitte.
Partenza in salita per LIUC contro i milanesi de La Statale Bianca, che nei primi quattro minuti piazzano un parziale di 11-4 grazie a ripartenze efficaci e un buon giro palla organizzato per i canestri di Perna. LIUC fatica a contrastare questo ritmo e si affida a un attacco più veloce basato solo su azioni che prendono la difesa avversaria in contropiede con Cappelluti, Valentini e Poli che vanno a referto. Grazie alla velocità del gioco, i varesotti restano a contatto nel punteggio, ma La Statale Bianca non si fa sorprendere e Murer riesce a mantenere la squadra in vantaggio con una tripla. Alcune palle recuperate da Del Bono e Sorrentino permettono di chiudere il quarto sul 17-16.
Nel secondo quarto, LIUC accelera ulteriormente: un canestro e i liberi di Cappelluti portano il punteggio sul 17-21, seguiti da una tripla di Poli che costringe coach Facchetti a chiamare time-out sul 17-24. L’inerzia resta però dalla parte di LIUC, che allunga con un parziale di 10-0, prima che la tripla di Alghisi provi a scuotere La Statale. Il tentativo non basta, e un nuovo time-out si rende necessario a metà del secondo periodo, con LIUC che dopo aver innescato Franchini e De Carolis, porta il tabellone a segnare 22-32 . A quel punto, la Statale ritrova fluidità in attacco: un buon passaggio di Toscano manda Udegbunam in lunetta, poi Filiputti segna su azione corale, seguito dalle triple di Sorrentino e Murer che riportano il punteggio sul 36-42.
L’intensità si alza nel terzo quarto, con entrambe le squadre a segno da tre punti rispettivamente con Saffioti per gli statalini e Bigonzi per gli ospiti (41-47). A questo punto del match però Saffioti fa accendere i riflettori per uno spettacolo inatteso: in questo quarto infatti regala ai suoi ben 20 punti tra bombe sull’arco dei tre punti con percentuali altissime e penetrazioni efficaci. Alghisi e Perna aiutano mentre LIUC si ritrova in difficoltà all’entusiasmo dei ragazzi in canotta bianca e trova solo 8 punti con De Carolis, Bigonzi e Valentini (62-51).
Nel quarto periodo, Saffioti continua ad avere successo da ogni distanza e innesca anche Murer, che risponde con due bombe portando La Statale Bianca a un vantaggio di 19 punti (70-51). Gli ultimi minuti sono pura amministrazione: la squadra di coach Facchetti controlla il ritmo e concede poco e niente agli avversari che chiudono i quarto con soli 5 punti. La partita si chiude quindi con un netto 82-56.
MIGLIORI IN CAMPO
Saffioti (La Statale Bianca): nella prima metà del match non si fa trovare sul pezzo ma dall’intervallo fa vedere a tutti che può essere un vero cecchino quando vuole. Con 20 punti nel terzo periodo e 34 punti totali, è la star della partita.
Cappelluti (LIUC): tanta grinta e velocità creano ottime occasioni per i suoi; abile nelle conclusioni da ogni distanza è uno degli ultimi a perdere la speranza. Menzione per Valentini e Poli che seguono il numero 10 quando chiamati a dare il loro contributo.
VOCI DAL CAMPO
Coach Facchetti (La Statale Bianca): “Bella partita. Ci stiamo lavorando da tanto sul passarsi la palla e sul difendere ed oggi l’abbiamo fatto, tranne in rari casi. Sono molto contento, speriamo di andare avanti così.”
Coach Ferri (LIUC) : “La squadra a inizio stagione era molto forte e lo dimostra il risultato contro La Statale Bianca nella gara di andata. Però purtroppo funziona che chi ha voglia viene a giocare: siamo come una candela che si spegne da sola. Siamo stati anche avanti di 14 punti oggi però non allenandoci non siamo stati in grado di mantenere il vantaggio ed arrivare bene a fine partita.”
TABELLINO
La Statale Bianca – LIUC 82-56 (17-16; 19-26; 26-9; 20-5)
La Statale Bianca: Saffioti 34, Filiputti 10, Alghisi 9, Murer 9, Perna 8, Sorrentino 6, Del Bono 2, Toscano 2, Udegbunam 2, Rossi, Sieben, Valenti; Coach Facchetti, Ass.Chierichetti.
LIUC: , Cappelluti 14, Valentini 13, Poli 12, Bigonzi 8, De Carolis 7, Franchini 2, Gatti, Polisca, Ricci; Coach Ferri.
Arbitro: Domenico Greco
PHOTO GALLERY
Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI
Articolo di Giulia Sotgiu
Fotografie di Matteo Zavattoni