San Raffaele vs Bicocca, Crespi Sport Village, 11/2/2025

L’undicesima giornata dei Campionati Milanesi Universitari 2024/2025 di volley femminile si apre con il match tra la sesta e la quarta della classe. San Raffaele, allenata da coach Enrico Apa, affronta Bicocca, allenata da coach Pietro Di Marco.

L’incontro si apre con un avvio scoppiettante, con le due squadre che si danno battaglia punto su punto. È però la Bicocca a prendere il primo vantaggio: Lomazzi si erge a muro e stoppa per due volte consecutive Longo, mentre Escolan piazza una diagonale stretta che fissa il punteggio sull’8-3. La squadra di coach Di Marco continua a macinare gioco, con Caglieri che firma due ace consecutivi e Lomazzi che aggiunge un tocco vincente per l’11-6. San Raffaele prova a reagire con il primo tempo efficace di Berno e la diagonale vincente del capitano Marinello, seguiti dall’ace di Cipelli che riporta il punteggio sull’11-13, costringendo Bicocca a chiamare time-out. La pausa si rivela efficace: Lomazzi torna protagonista con un muro vincente e un paio di diagonali precise che allungano il divario fino al 18-13. Le ragazze di coach Apa non si arrendono e Longo riduce lo svantaggio sul 16-18, ma le biancogrigie rispondono subito, affidandosi ancora a Lomazzi, che con un paio di servizi vincenti chiude il primo set 25-18.

 

Il secondo parziale segue lo stesso copione del primo: equilibrio iniziale fino al 4-4, poi Bicocca tenta lo strappo grazie ai muri di Cosentino e al servizio incisivo di Avagliano, portandosi sul 7-5. San Raffaele reagisce e trova la parità sull’8-8 con una parallela vincente di Berno. Tuttavia, Bicocca non si lascia sorprendere e riprende il comando del gioco con la diagonale stretta di Lomazzi e un servizio vincente di Lombardo. Lomazzi continua a colpire al servizio, firmando il 14-10 e costringendo coach Apa al time-out. Al rientro, San Raffaele accorcia le distanze con il primo tempo di capitan Marinello e le diagonali di Longo, che riportano il match in parità sul 17-17, forzando questa volta coach Di Marco a fermare il gioco. Al rientro, San Raffaele mette la testa avanti con le diagonali di Longo e un muro di Berno per il 23-21. Bicocca non si arrende e ristabilisce la parità con un muro solido di Taglietti. Gli errori in attacco di San Raffaele risultano fatali e Bicocca ne approfitta: una diagonale perfetta di Lomazzi chiude il set sul 25-23, portando la sua squadra sul 2-0.

Nel terzo set, Bicocca parte a razzo: un servizio vincente di Lombardo e le diagonali precise di Escolan valgono subito il 3-0. Lomazzi e Taglietti si scatenano e, con un parziale travolgente, portano il punteggio sul 7-0, costringendo San Raffaele al time-out. La sosta non spezza il ritmo di Bicocca, che con Taglietti protagonista a muro allunga addirittura sul 13-0, prima che Longo trovi il primo punto per San Raffaele con una diagonale. Berno prova a dare una scossa con un ace che porta il punteggio sul 9-18, ma Escolan risponde subito con un servizio vincente e una potente pipe dalla seconda linea. Il finale di partita è tutto a favore delle ragazze di coach Di Marco: Escolan mette a segno un paio di diagonali vincenti, e Taglietti chiude i giochi con un primo tempo perfetto che sancisce il 25-12 e il definitivo 3-0 per Bicocca.

 

MIGLIORI IN CAMPO

Longo (San Raffaele): vitale soprattutto nel secondo set; le sue bombe, soprattutto in diagonale, permettono a San Raffaele di rimanere attaccata al risultato nei primi due set; cala nel terzo set, ma come le sue compagne.

Taglietti (Bicocca): entra nel momento più difficile della partita, nel second set, con la sua squadra sotto 23-21, e con grande personalità stampa due muri colossali permettendo alle sue compagne di portarsi sul 2-0; nel terzo set si ripete con continuità sotto rete; determinante.

VOCI DAL CAMPO

Enrico Apa (coach San Raffaele):Partita dura, ma combattuta nei primi due set. Nel secondo abbiamo rischiato di vincere, ma abbiamo peccato in qualche dettaglio. Comunque, complimenti alle ragazze, che, anche se in poche a causa della sessione, ce l’hanno messa tutta. Per il finale di stagione ci auguriamo di arrivare ai playoff, perché ne abbiamo tutte le capacità.

Pietro Di Marco (coach Bicocca):Nei primi due set abbiamo deciso di provare cose troppo complicate in campo, poi nel terzo set ho detto alle ragazze di semplificare un pochino il gioco e alla fine, senza fare cose straordinarie, siamo riusciti a portarlo a casa con un po’ più di ordine. Rimane il risultato positivo senza dubbio, mentre sulla prestazione c’è un po’ da lavorare, al netto delle difficoltà dell’avversario e delle nostre difficoltà, che comunque oggi c’erano. Potevamo gestirla meglio, però il risultato dice che siamo state brave, quindi va bene così.

TABELLINO

San Raffaele-Bicocca 0-3 (18-25; 23-25; 12-25)

San Raffaele: 3 Longo, 4 Cipelli, 8 Mangiapane, 12 Mariniello, 13 Carrelli, 17 Berno, 18 Maiorana; coach Apa.

Bicocca: 1 Zuin, 5 Taglietti, 6 Carlessi, 7 Roda, 9 Lomazzi, 11 Caglieri, 12 Lombardo, 14 Faccin, 17 Cosentino, 18 Escolan, 26 Avagliano, 28 Gavazzeni; coach Di Marco.
Arbitro: Alice Mallia

PHOTO GALLERY

Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Sofia Parlangeli