La Statale vs CUS Politecnico, 03/02/2025, Crespi Sport Village

Per la settimana giornata del Campionato Milanese Universitario di basket femminile al Crespi scendono in campo La Statale e il CUS Politecnico. Nella partita di andata è stata La Statale a vincere con un pesante +27 a fine partita. Il CUS Politecnico è reduce da due sconfitte consecutive e punta alla vittoria per interrompere il periodo negativo e rimanere attaccata al treno del quarto posto in classifica.  Dall’altro lato la Statale ha vinto l’ultima partita giocata contro Cattolica confermando il primo posto in classifica. Nonostante i favori del pronostico siano a favore della Statale la formazione del CUS Politecnico deve guardare la partita come test per verificare i miglioramenti rispetto alla partita giocata a novembre. 

Alla palla a due le squadre si schierano in campo con Sotgiu, Fiori, Branda, Aloschi, Boni  per la Statale e con  De Grenet, Di Stefano, Frabetti, Piraldi, Prati per il CUS Politecnico. Il primo quarto inizia in modo caotico con basse percentuali e pochi canestri da entrambe le parti. l primi canestri della partita sono de La Statale, con il canestro dall’angolo di Branda e il tiro libero di Aloschi. La formazione del CUS Politecnico risponde con i quattro punti seganti da Piraldi e la tripla di Frabetti che portano in vantaggio la propria squadra per la prima volta in questo inizio di partita. Il primo quarto continua con lo scontro sotto i tabelloni tra Prati e Scala. È propria quest’ultima a segnare due appoggi sotto canestro per far tornare la partita in parità. Il primo quarto si conclude con il canestro sulla sirena di Fiori che fissa il punteggio sul 11-10. È la Statale a iniziare forte il secondo quarto grazie ai canestri di Alvarez, Vergani e la stoppata di Scala. CUS Politecnico reagisce immediatamente accorciando il distacco sul -1 con la stoppata di Prati, il canestro dalla media di De Grenet e la tripla di Frabetti che costringono l’allenatore avversario al time-out. Al rientro dal minuto di sospensione le due squadre si scambiano diversi canestri con protagoniste da un lato Boni con l’arresto e tiro dalla lunetta e Fiori con l’appoggio da sotto dopo il pick and roll, dall’altro lato Di Stefano con due canestri da entrambi gli angoli e Prati che sfrutta l’altezza e segna due punti dal post basso. Il secondo quarto si conclude con il canestro di Vergani che porta la Statale in vantaggio alla pausa. il punteggio è di 27 a 25.

Il terzo quarto risulta essere il quarto decisivo dove La Statale riesce a imporre un vantaggio significativo che le avversarie non riusciranno più a rimontare. Il terzo quarto inizia con un 10 a 1 di parziale per la Statale con protagonista Boni con quattro punti in penetrazione e con un canestro a testa per Fiori, Branda e Scala, che aggiunge alla causa anche una stoppata. CUS Politecnico prova a reagire con i canestri da sotto di Prati ma non accorcia lo svantaggio. Il quarto si conclude con l’arresto e tiro di Antonietti e la penetrazione di Maurigi che portano il punteggio sul 44 a 36. L’ultimo quarto è a senso unico, La Statale aumenta il proprio vantaggio con le avversarie che sembrano aver terminato le proprie energie psico-fisiche.

I canestri di Scala e Vergari portano sul +18 la propria squadra costringendo al time-out  CUS Politecnico. Coach Cuccoli non riesce ad ottenere la scossa per provare a recuperare la partita e i canestri di Antonietti e Boni aumentano ancora lo scarto tra le squadre. A nulla servono i canestri di Maurigi e Prati che fissano il punteggio finale sul 61-42. Il Cus Politecnico riesce o a tenere testa alla prima in classifica per tre quarti di gioco, poi le rotazioni corte e il maggiore tasso tecnico de La Statale risultano decisive dalla metà del terzo quarto fino alla fine della partita.

MIGLIORI IN CAMPO 

Frabetti (Cus Politecnico): autore di 10 punti è il top scorer della squadra, è il faro offensivo della squadra ed è sempre pericoloso, soprattutto con i piedi dietro l’arco dei tre punti 

Fiori (Statale): è una presenza costante sia in attacco che in difesa, segna 14 punti. È una delle protagoniste dell’allungo nel terzo quarto. Menzione anche per Scala, 16 punti e 3 stoppate per lei.

VOCI DAL CAMPO

Cuccoli (Allenatore Cus Politecnico): “abbiamo giocato una bella partita, abbiamo perso perché gli avversari sono una squadra forte. Complimento a loro. “

Tranza (Allenatore Statale): “è stata una delle partite più difficili di quest’anno, è stata una vittoria di squadra. Abbiamo vinto soprattutto grazie al contributo di quelle giocatrici che non sempre hanno minutaggio e sono dentro la rotazione avendo una squadra lunga. “

TABELLINO

La Statale – Cus Politecnico: 61-42 (11-10, 27-25, 44-36, 61-42) 

Cus Politecnico: Galli De Magistris, Maurigi 5, Frabetti 10, De Grenet 5, Di Stefano 6, Prati 9, Morazzoni, Piraldi 7; All: Cuccoli

La Statale: Alvarez Redondo 2, Adriantsoa, Aloschi 2, Antonietti 6, Branda 4, Fiori 14, Vergani 10, Rossi, Scala 16, Boni 7 Sotgiu. Allenatore: Tranza

Arbitro: Cirillo

PHOTO GALLERY

Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI

Articolo di Andrea Girotti
Fotografie di CUS Milano