Non accenna a fermarsi la crescita esponenziale della portacolori del CUS Pro Patria Milano Kelly Doualla Edimo. Classe 2009, 16 anni da compiere a novembre, dopo i numerosi record infranti nella passata stagione, Kelly ha cominciato il nuovo anno facendo registrare il miglior tempo europeo U18 di sempre sui 60 metri indoor: 7.23 il tempo che vale un posto nella storia e negli annali della specialità.

L’impresa è stata compiuta ad Ancona, in occasione del Memorial Giovannini, meeting indoor entrato da quest’anno nel calendario internazionale. Dopo la batteria vinta in 7.35, tempo utile per togliersi di dossi l’emozione di correre a fianco delle professioniste, in finale Kelly non si è fatta certo intimorire dalla pressione. Allo sparo è filata via come un fuso per tagliare il traguardo in 7.23, nuovo primato personale (nuovo record italiano under 18 e under 20, oltre al già citato record europeo U18), lasciandosi le avversarie due metri dietro. Il tempo è il 4° all time italiano assoluto, a 3 centesimi dal minimo per i Campionati Europei indoor. Ma non è tutto: Doualla si è fermata a soli cinque centesimi dalla migliore prestazione mondiale, prossimo obiettivo di una giovanissima atleta che non smette di stupire. A questo link è possibile rivedere la prova di Kelly Doualla Edimo nel video pubblicato dalla Fidal.

Il tempo fatto registrare da Kelly Doualla Edimo ad Ancona nel Memorial Giovannini non è passato inosservato. All’appuntamento, infatti, era presente gran parte del meglio dell’atletica azzurra. Il record è valso anche un’intera pagina sulla Gazzetta dello Sport in edicola oggi, lunedì 20 gennaio:

 

La prestazione di Kelly Doualla Edimo non ha però oscurato l’altro record fatto registrare ad Ancona da un’altelta CUS Pro Patria Milano: Elisa Valensin, appena entrata nella categoria juniores, alla prima uscita nei 400 metri ha tramortito il record italiano under 20 della specialità. Dopo una gara combattuta insieme alla slovena Anita Horvat per lei è arrivato il secondo posto in 53.04, tempo che cancella il vecchio record di 53.81 di Valentina Vaccari, da quest’anno anch’ella in maglia CUS Pro Patria.