Cattolica vs Humanitas, Fenaroli, 14/01/2025
Sul parquet del Fenaroli si apre il 2025 dei Campionati Milanesi Universitari di volley femminile. Le campionesse in carica di Cattolica, allenate da Sara Benenti, affrontano la new entry Humanitas, allenata dalla capitana Anna Artemisia Mantovanelli.
Cattolica inizia il match con 2 parallele vincenti da parte di Salvi, messa in moto dalle alzate di Merati. Humanitas risponde e passa a condurre 3-2 grazie al servizio vincente firmato Mantovanelli. Capitan Moroni dà la scossa alle sue compagne e mette a segno un paio di diagonali e un pallonetto vincenti che permettono a Cattolica di allungare 8-4, complice anche l’ace di Grugnale. Humanitas prova a rimanere in partita, ma la squadra di coach Benenti allunga ulteriormente complici i servizi vincenti messi a segno da Calvi. Le ragazze della giocatrice-allenatrice Mantovanelli vanno a segno con un ace di Giacomel, ma Cattolica non ci sta, Merati soprattutto. La palleggiatrice cattolichina alza i ritmi del gioco e con una regia pressoché infallibile detta gli attacchi vincenti per le sue compagne, che trovano il 16-11. Humanitas trova un paio di bombe dalle mani di Mantovanelli e Mereto, ma le campionesse in carica scappano via 21-14 sotto i colpi di Merati, pungente anche a servizio, costringendo al time-out le avversarie. Alla ripresa del gioco Cattolica mantiene il servizio e chiude il set 25-14, con un ace del cecchino Merati.
Humanitas si porta subito sul 2-0 con un ace di Mereto, ma Cattolica risponde subito passando a condurre 5-2 grazie alle fiammate di Salvi, autrice anche di un servizio vincente. Le ragazze biancoverdi di Humanitas non ci stanno e ribaltano subito il parziale grazie alle bombe al servizio di capitan Mantovanelli. Coach Benenti si rifugia in un time-out per riorganizzare la ricezione e alla ripresa del gioco Cattolica ribalta il risultato: Salvi attacca in primo tempo a tutto braccio e Merati trova 4 servizi vincenti di fila che valgono il 18-9. La palleggiatrice cattolichina è on fire e micidiale al servizio, tanto da mantenere il servizio fino al 24-10, con battute imprendibili da Humanitas che le valgono la bellezza di 10 servizi vincenti in un set. Le ragazze di coach Benenti chiudono il set portandosi sul 2-0 con il punteggio di 25-10.
Come nel set precedente, Humanitas si porta sul 2-0 con un servizio vincente firmato Basone, ma Cattolica vuole sbrigare in fretta la pratica e, dopo il cambio palla, torna a condurre. Capitan Moroni alza il muro 2 volte e Merati si traveste anche da opposto trovando il lungolinea vincente che vale il 9-6. Humanitas prova a resistere, ma le campionesse in carica ingranano la sesta e trovano il 16-9 grazie alla coppia Salvi-Grugnale, decisive anche a muro. Le ragazze biancoverdi di Rozzano sfruttano il mani-out firmato Giacomel per accorciare le distanze, ma le padroni di casa rispondono subito con la diagonale di Moroni e il suo successivo servizio vincente che vale il 20-13. Il finale di partita è tutto in discesa per Cattolica, che vince il set 25-15 e firma il definitivo 3-0, rimanendo ancora imbattuta.
MIGLIORI IN CAMPO
Martina Merati (Cattolica): per descrivere la sua prestazione non basterebbero aggettivi superlativi; è il maestro che dirige l’orchestra dell’attacco cattolichino, si traveste da attaccante all’occorrenza, oltre ad essere un cecchino anche in servizio (sono 10 i servizi vincenti solo nel secondo set); ingiocabile.
Anna Artemisia Mantovanelli (Humanitas): dalle sue braccia escono delle bombe che valgono alcuni servizi vincenti; è l’ultima a mollare per Humanitas ed è quella che si prende più responsabilità offensive tra le sue compagne.
VOCI DAL CAMPO
Sara Benenti (coach Cattolica): “Il mio segreto è non avere aspettative, perché tanto qui le ragazze vanno e vengono tutte. Mi aspetto di divertirci tanto e di avere sempre delle ragazze sempre sorridenti in palestra, poi il risultato viene da sé. Abbiamo tante giocatrici che giocano anche in categoria quindi facciamo fatica ad averle durante il campionato, però si stanno tutte prodigando per riuscire a fare le tre partite necessarie per esserci anche dopo, quindi speriamo di riuscire a mantenere questa media. Per questo 2025 non ho tante aspettative, vediamo cosa ci riserva il futuro.”
Anna Artemisia Mantovanelli (coach Humanitas): “Secondo me possiamo arrivare molto in alto. Oggi c’è da considerare che non c’era metà squadra perché siamo in sessione. Non c’era il nostro solito palleggiatore, abbiamo girato tutte e comunque, secondo me, abbiamo giocato bene, per quello che potevamo. La nostra è una squadra che si è appena formata, noi abbiamo sempre avuto tanta voglia di giocare, ma purtroppo solo quest’anno l’università ha fatto la squadra. In questo 2025 prevedo tante vittorie e comunque di divertirci.”
TABELLINO
Cattolica-Humanitas 3-0 (25-14; 25-10; 25-15)
Cattolica: 8 Calvi, 2 Ghiraldo, 3 Giarardin, 91 Grugnale, 17 Menegatti, 5 Merati, 9 Mignone, 7 Moroni, 12 Salvi; all. Benenti
Humanitas: 2 Gandini, 3 Giacomel, 4 Loiodice, 6 Mereto, 7 Di Palma, 8 Roggero, 11 Bonadeo, 12 Gagliardi, 13 Ghirardi, 14 Marcolin, 18 Mantovanelli, 33 Basone; all. Mantovanelli
Arbitro: Vincenzo Potertì
PHOTO GALLERY
Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI
Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Sofia Parlangeli