30 novembre 2024, PalaCUS, Tennis Maschile, Femminile e Doppio Misto

Sabato 30 novembre, al PalaCUS va in scena la prima tappa dei Campionati Milanesi Universitari di Tennis! La stagione 2024/25 dei CMU di Tennis porta con sé due grosse novità. La prima è l’annualità del campionato le cui tappe serviranno a delineare un’unica classifica finale. La seconda novità è l’inserimento del campionato Doppio Misto che si affianca ai già esistenti campionati, Maschile e Femminile.

Novità anche nell’elenco delle squadre partecipanti che vede l’aggiunta delle rappresentative di Humanitas e San Raffaele in tutte e tre le discipline e della squadra femminile del CUS Politecnico.

DAVIS CUP

Una sorprendente Cattolica vince tutte e tre le partite in programma in questa prima tappa, senza mai perdere un set, e chiude la giornata con il primo posto provvisorio in classifica. Buona partenza anche per Bicocca Grigia che si posiziona subito dietro Cattolica perdendo una sola partita sulle tre disputate. Sorprende anche la new entry Humanitas che chiude la giornata con due vittorie su quattro partite disputate.
La rappresentativa di LIUC si conferma un difficile avversario, nonostante la sconfitta contro San Raffaele che, a differenza di Humanitas, non brilla all’esordio. I ragazzi dell’Unisr riescono infatti a vincere un solo match in questa prima tappa.
Ampiamente al di sotto delle aspettative è invece la prima tappa di Bicocca Bianca, Bocconi, CUS Politecnico e NABA. La selezione “bianca” di Bicocca perde due gare su tre ma riesce a vincere contro CUS Politecnico, campione incarica. Bocconi fatica più del previsto e termina la tappa al 3° posto a pari merito con Humanitas e LIUC.
Sorti ben peggiori per CUS Politecnico che chiude la tappa con soli 2 punti in classifica iniziando così in salita la propria stagione. Avvio negativo per NABA, la cui selezione non riesce a vincere nemmeno un set e chiude la tappa con l’ultimo posto della classifica provvisoria.

FED CUP

La Fed Cup 2024/25 inizia con Bicocca Bianca al comando, grazie a due vittorie su tre gare disputate. Subito dietro, per via della sconfitta nello scontro diretto, si posiziona la new entry CUS Politecnico che, a differenza della selezione maschile, parte molto bene vincendo due partite su tre.
Buon avvio anche per l’altra new entry, Humanitas che chiude al terzo posto battendo anche le campionesse in carica della Bocconi. La selezione della Bocconi, infatti, chiude la tappa a pari punti con Humanitas, e con Cattolica, l’unica squadra ad essere riuscita a battere una Bicocca Bianca in splendida forma.
Bicocca Grigia inizia, invece, con fatica vincendo una sola partita su tre, così come la terza new entry, San Raffaele, che non va oltre alla vittoria contro Cattolica, che comunque permette di evitare l’ultimo posto.
Fanalino di coda NABA che, come nella Davis Cup, appare in grossa difficoltà e perde tutte e tre le partite della tappa.

DOPPIO MISTO

L’inizio del nuovo campionato di Doppio Misto è la vera attrazione di questa prima tappa dei CMU di Tennis.
A imporsi maggiormente in questa prima tappa è la selezione di Cattolica che vince tutte e quattro le gare in programma senza perdere nemmeno un set. Parte bene anche Bocconi che, a differenza dei due tornei singolari, si posiziona al secondo posto subito dietro a Cattolica. Da considerare però che Bocconi ha disputato una partita in meno. Terzo posto a pari punti per Humanitas, che fa tripletta di terzi posti grazie alle due vittorie su quattro partite, e Bicocca Grigia che vince una sola partita su quattro ma riesce a tenere il passo di Humanitas grazie ai due set vinti in due delle 3 partite perse.
L’ultima squadra ad andare a punti è Bicocca Bianca che vince una partita su due. Il doppio misto di San Raffaele, a differenza delle partite singole, chiude con zero punti su tre partite. Stessa sorte per NABA che chiude questa prima tappa a secco di punti perdendo due gare su due.
Rimandato alla prossima tappa l’esordio del CUS Politecnico che si è ritrovato senza la componente maschile del team al momento dell’avvio delle gare del Doppio Misto.

PHOTO GALLERY

Davis Cup: CLICCA QUI

Fed Cup: CLICCA QUI

Doppio Misto: CLICCA QUI