19 novembre 2024, Crespi Sport Village, Volley Maschile

Al Crespi è già tempo di una sfida sentitissima. La terza giornata dei Campionati Milanesi Universitari 2024/25 di volley maschile vede lo scontro tra La Statale, allenata da coach Piane, e Bicocca, diretta da coach Di Marco.
La Statale parte forte e si porta sul 4-2 grazie ad un muro di Pavesi ed un paio di fiammate in diagonale a cura di Cofano. Bicocca non ci sta e accorcia immediatamente le distanze con i muri di Ranieri e Calcheri che chiudono la serranda sulle schiacciate di Cofano e Bekkali. I padroni di casa aumentano il ritmo a metà set e provano l’allungo trovando il 12-7 grazie ai colpi di Torti e Cofano. Coach Di Marco è costretto a rifugiarsi in un time-out e alla ripresa del gioco Bicocca va a segno con un ace di Cattaneo insieme ad un primo tempo firmato Cattarossi. La Statale non vuole concedere spazio a Bicocca e si affida alle bombe rilasciate dalle schiacciate di Cofano per prendere il largo, è 18-11. Per i biancogrigi vanno a segno Ranieri, con un servizio potentissimo, e Rizzo con un ottimo primo tempo, ma i ragazzi bicocchini non possono nulla contro la potenza statalina. I ragazzi di coach Piane vincono il primo set 25-16.

Ranieri, per Bicocca, stampa un muro colossale a inizio secondo set, ma Cofano risponde subito bucando il terreno con una schiacciata potentissima. Bicocca trova un primo tempo con Cattaneo e successivamente sfrutta un attacco sbagliato dei ragazzi statalini per passare a condurre 6-5. Entrambe le squadre non accennano a mollare e rispondono punto su punto. Cattaneo segna un ace per Bicocca, ma a lui risponde subito Pavesi con un lungolinea preciso. A metà set Bicocca cresce e sfrutta un paio di errori di La Statale per passare a condurre 12-10, costringendo coach Piane ad un time-out. Alla ripresa del gioco gli statalini la riprendono subito grazie al solito Cofano, che si esibisce anche a muro. Il set è combattutissimo fino al 17 pari, ma poi La Statale trova il +2 sfruttando un paio di attacchi sbagliati di Bicocca. Cofano sfrutta il mani-fuori e trova il 20-18, costringendo coach Di Marco ad interrompere il gioco. All’uscita dal time-out è ancora il micidiale Cofano a colpire, insieme ad una bella diagonale trovata da Torti. Bicocca non molla il colpo e trova il pareggio, 23-23, grazie ad un paio di ricezioni sbagliate dei ragazzi biancoverdi. Cofano usa il muro bicocchino per trovare il 24-23, ma lo stesso fa Cattaneo per Bicocca, portando il set ai vantaggi. La Statale regge il gioco psicologico e riesce a vincere il secondo set 28-26 con una schiacciata dalla seconda linea di Pavesi.

Bassani firma subito un ace e Pavesi buca il pavimento in apertura di terzo set per La Statale. Bicocca inizialmente sbaglia tanto e si trova sotto 5-1, ma poi prova ad accorciare le distanze con Turla e Cattarossi. Cofano firma un ace che vale l’8-4 e coach Di Marco si rifugia in un time-out. Alla ripresa del gioco Bicocca si riporta sotto con Cattaneo, il quale alza il muro e stampa il numero 24 di La Statale, e Tognetti, autore di un ace. I ragazzi statalini accusano qualche difficoltà in ricezione e coach Piane è costretto ad interrompere il gioco sul 10-10. All’uscita dal time-out il match si fa combattutissimo e le due compagini rispondono colpo su colpo. Bicocca sfrutta un paio di attacchi sbagliati da La Statale passando a condurre 15-13, ma Cofano prende per mano i suoi compagni e permette ai ragazzi di coach Piane di riportarsi avanti con un paio di schiacciate a tutto braccio e con un servizio vincente. Bicocca non ci sta e si affida alle giocate di Cattaneo e alle bombe di Ranieri per passare a condurre. Cofano sfrutta un mani-out e capitan Silvani segna un ace che vale il 21-21. Il match è ancora una volta tiratissimo, ma a crederci maggiormente è La Statale che nel finale stampa un muro con Parolini e poi la chiude con il mani-out a cura Brozzoni. Il punteggio recita 25-23 e il conseguente 3-0 per i padroni di casa.

MIGLIORI IN CAMPO

Cofano (La Statale): arma micidiale de La Statale; sprigiona una potenza devastante con le sue schiacciate che frantumano la difesa di Bicocca. Mancino fatato.

Cattaneo (Bicocca):
sfrutta tante volte il primo tempo per infilare il muro di La Statale, inoltre nel secondo set è prezioso anche in battuta. Una delle certezze di Bicocca.

VOCI DAL CAMPO

Michele Piane (All. La Statale):Sicuramente il centro è il nostro tallone. Quest’anno, essendoci molti giocatori nuovi magari devono prendere un po’ di fiducia in loro stessi, però la stanno prendendo partita dopo partita. Questa partita era molto importante, viste le prossime che sono più difficili sotto l’aspetto della tensione. I ragazzi sono comportati benissimo, sia quando sono stati sopra, che, quando erano sotto. Hanno sempre messo il cuore in campo e sono riusciti a riportarsi in vantaggio, che è quello l’importante, perché l’importante è essere alla fine di ogni set davanti agli altri.

Pietro Di Marco (All. Bicocca):Nel primo set non siamo di fatto entrati in campo e si è visto. Poi, col tempo, si è cresciuti. Dobbiamo migliorare perché bisogna sapere gestire alcuni palloni con più attenzione, soprattutto quando il gioco si fa sporco e non pulito. Abbiamo lasciato cadere palloni oggettivamente da prendere e abbiamo pagato poi a fine partire questa cosa. Ora si lavora in palestra, si migliora e la prossima volta bisogna entrare in campo con la giusta attenzione.

TABELLINO

La Statale-Bicocca 3-0 (25-16; 28-26; 25-23)

La Statale: 4 Silvani (C), 5 Bassani, 6 Pavesi, 7 Brozzoni, 9 Parolini, 10 Zingone, 12 Bertinelli, 13 Torti, 14 Bekkali, 22 Moreno Garcia (L), 24 Cofano, 36 Sodini (L); All. Piane

Bicocca: 19 D’Amelio (L), 7 Bacconi, 21 Calchera, 6 Cattaneo, 10 Cattarossi, 25 Galbiati, 20 Garcia, 39 Maiorano, 90 Ranieri, 15 Rizzo (C), 9 Tognetti, 24 Turla, 2 Marieni (L); All. Di Marco
Arbitro: Francesca Migliorati

TABELLINO

Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di CUS Milano