18 novembre 2024, CS Rino Fenaroli, Basket Maschile
Dopo la prima partita vinta contro La Statale Verde, i padroni di casa di Cattolica ospitano LIUC, alla sua prima partita della stagione 2024/25 dei CMU di Basket maschile.
Pronta a portarsi a casa anche la seconda vittoria, Cattolica inizia con aggressività sia in attacco che in difesa.
Bratos riceve palla e segna la prima tripla della partita, seguita da una seconda realizzata pochi minuti dopo dallo stesso giocatore.
L’attacco di LIUC non sembra convincere e subisce continui contropiedi, causati da una serie di palloni persi, ma Cappelluti decide di trascinare la squadra con l’aiuto di Micalizzi, segnando diversi tiri liberi dopo aver subito falli sotto canestro. Riescono ad arrivare così a 12 punti.
Per la prima volta si vede Cattolica in difficoltà, ma non molla e continua a segnare canestri importanti, come la tripla di Zanforlin e il canestro di Caviezel a 8 secondi dalla fine. Sembra chiudersi così il primo quarto, ma sulla sirena LIUC mette a referto altri due punti, arrivando a 16, contro i 21 totalizzati da Cattolica.
La squadra allenata da coach Ferri inizia il secondo quarto nel migliore dei modi, ancora una volta Micalizzi da sotto canestro mette a referto una serie di canestri che portano LIUC a pareggiare il match, il tabellone segna 30-30.
Cattolica perde intensità, cosa che alla squadra ospite sembra aumentare.
Sfruttando la situazione in campo, LIUC passa in vantaggio per la prima volta grazie a due tiri liberi realizzati da Zanforlin.
Cattolica sembra arrendersi agli avversari, ma riesce a chiudere il secondo quarto con una gran tripla di Cortese e due punti del solito Caviezel. (37-34). Sul parquet del Fenaroli si assiste ad una partita combattuta punto su punto.
La squadra di casa si fa valere in campo, incrementando il proprio punteggio e distanziando la LIUC, che però riesce ancora una volta a recuperare e a sorpassare di 4 punti grazie ai canestri di Cappelluti, Bigonzi e Malgara.
Cattolica torna in difficoltà e coach Maspero è costretto a chiamare minuto. Il time-out non basta per riprendersi, i ragazzi di Castellanza si presentano più aggressivi su tutti e due i lati del campo. Mostrandosi più sicura, la squadra ospite vince il terzo quarto con un vantaggio di 12 punti. (45-57)
Entrambe le squadre rientrano in campo con più competitività, infatti Caviezel mette a referto una tripla che fa avanzare Cattolica, ma subito c’è la risposta dall’altra parte del campo con i canestri di Cappelluti e Micalizzi che ricordano a tutti che vogliono vincere la loro prima partita della stagione. La pressione in campo cresce sempre di più, mentre il distacco punti si amplia fino a 17 a favore della LIUC.
Dopo un altro time-out chiamato dalla Cattolica, la squadra di casa inizia a raddoppiare su ogni pallone, mettendo in difficoltà gli avversari, che non riescono più a effettuare passaggi semplici. Nonostante ciò, la LIUC continua a trovare il canestro, chiudendo infine la partita con il punteggio di 56-71.
MIGLIORI IN CAMPO
Caviezel (Cattolica): prende posizione in area e sotto canestro con molta facilità e non si tira mai indietro davanti ad un tiro.
Porta a casa 19 punti, tra cui una tripla e due tiri liberi.
Cappelluti (LIUC): fa sentire la sua presenza sia in attacco, con velocità e fisicità, che in difesa, con una evidente pressione sull’uomo.
Realizza 20 punti, tutti segnati dentro l’area dei tre punti, prendendosi diversi tiri liberi.
VOCI DAL CAMPO
Coach Maspero (Cattolica): “Abbiamo iniziato bene la partita, ma la squadra ha una decina di giocatori nuovi che devono ancora inserirsi. Durante la partita abbiamo sofferto a rimbalzo a causa della loro capacità fisica migliore.”
Coach Ferri (LIUC): “ Partita molto combattuta come quella dello scorso anno, ma sono molto soddisfatto di quello che abbiamo fatto in campo nonostante i pochi allenamenti.”
TABELLINO
Cattolica – LIUC 56-71 (21-16; 37-34; 45-57; 56-71)
Cattolica: Caviezel 19, Zanforlin 10,Giuseppetti 6, Bratos 6, Bianco 2, Biasi 2, Di Marco 2, Pace 2, Terenzi 2, Zattarin 2.
LIUC: Cappelluti 20, Micalizzi 17, Bigonzi 11, Marchetto 10, Polisca 5, Alba 4, Malgara 4, Cocchi, Fedeli, Lenoci, Ricci.
PHOTO GALLERY
Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI
Articolo di Mia Waris Rossi
Fotografie di Andrea Redaelli