14 novembre 2024, Crespi Sport Village, Calcio a 5

Per la seconda giornata dei Campionati Milanesi Universitari di Calcio a 5 si affrontano Cattolica e La Statale. Entrambe le squadre sono reduci da una buona stagione conclusa con una semifinale per La Statale e una finale, anche se persa, per Cattolica.

Le prime cinque a scendere in campo per La Statale sono Acquistapace in porta, Ballarino, Di Persio, Testa e il capitano Di Pinti, mentre per Cattolica scendono in campo Cerea in porta, Camatta, Pongan, Colombo, Caldarola.
Al fischio d’inizio, Cattolica ha un migliore approccio alla gara e, dopo pochi minuti si portano in vantaggio, grazie ad un recupero palla nella metà campo avversaria. A segnare la prima rete dell’incontro è Matilde Camatta. La reazione de La Statale arriva dopo una sostituzione, con mister Foresta inserisce Eleonora Rossaro. Il cambio dà i suoi frutti quando al termine di un’azione manovrata proprio da Rossaro arriva l’assist per il goal del pareggio siglato da Marta Testa. Nonostante qualche opportunità in contropiede per Cattolica, sono le ragazze de La Statale a prendere il controllo del match segnando altri 3 goal, firmati da Camilla Rinaldi, Marta Testa, autrice così di una doppietta, e Melody Gutierrez.
Il primo tempo si conclude con il risultato di 1 a 4 per le biancoverdi.

Come nel primo tempo, anche all’avvio della seconda frazione di gioco, è Cattolica a partire meglio provando a recuperare l’ampio divario di punteggio. Dopo un paio di occasioni la formazione in rosso riesce a trovare il goal del 2-4 grazie a Colombo, la più pericolosa per tutto l’arco del secondo tempo con le sue molteplici ripartenze in velocità. Il contrattacco de La Statale non si fa attendere e viene siglato dal secondo goal di Camilla Rinaldi. La rete che chiude la partita arriva da calcio d’angolo e porta la firma di Eleonora Rossaro.
Gli ultimi tentativi di accorciare le distanze da parte della Cattolica vengono bloccati dalle parate di Elena Di Domenico, entrata ad inizio ripresa, importanti per mantenere inalterato il risultato. Al fischio finale il risultato è 2-6 per La Statale.

MIGLIORI IN CAMPO

Colombo Caterina (Cattolica): Autrice di uno dei due goal e ultima ad arrendersi, sempre pericolosa in contropiede con la sua velocità.

Rinaldi Camilla (La Statale): Ha unito qualità e quantità durante la partita senza risparmiarsi in difesa e condendo la propria partita con una doppietta.

VOCI DAL CAMPO

Caterina Colombo (giocatrice Cattolica): “Riconosco il valore degli avversari ma siamo consapevoli della nostra forza venendo dalla finale dello scorso anno. Sono fiduciosa per il proseguimento della stagione e l’inserimento delle nuove giocatrici nei meccanismi interni della squadra.”

Giovanni Foresta (allenatore La Statale): “Sono molto contento della prestazione e sorpreso in positivo dal livello già mostrato dalle ragazze in questa partita nonostante le poche ore di allenamento e i numerosi innesti della squadra, però deve essere solo un punto di partenza su cui lavorare per il resto della stagione.”

TABELLINO

Cattolica – La Statale 2-6

Cattolica: Caldarola, Camatta, Colombo, Navarro, Nunez, Pongan, Cerea, Enqui. Allenatore: Caterina Colombo

La Statale: Acquistapace, Ballarino, Di Domenico, Di Persio, Di Pinti, Gutierrez Ferretti, Melis, Rinaldi, Rossaro, Serva, Testa, Yordanova. Allenatore: Giovanni Foresta

Marcatrici: 4’ Caldarola (Cattolica), 22’ Colombo (Cattolica), 9’,18’ Testa, 16’, 23’ Rinaldi (La Statale), 20’ Gutierrez (La Statale), 28’ Rossaro (La Statale)

PHOTO GALLERY

Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI

Articolo di Andrea Girotti
Fotografie di Andrea Redaelli