12 novembre 2024, CS Fenaroli, Volley femminile
Al Fenaroli inizia la nuova stagione di volley femminile dei Campionati Milanesi Universitari 2024/2025 per le campionesse in carica di Cattolica. A sfidare le ragazze allenate da Sara Benenti è IULM, diretta da coach Cacciari.
IULM si porta immediatamente sul 3-0 sfruttando alcuni errori di Cattolica in ricezione. La squadra di casa, però, non vuole lasciar scappare le avversarie e trova immediatamente il pareggio grazie al lungolinea e ai servizi vincenti firmati Salvi. Le campionesse in carica spingono forte e trovano il vantaggio grazie a capitan Moroni, costringendo coach Cacciari al primo time-out del match sul punteggio di 6-3. Alla ripresa del gioco IULM si fa rivedere e Parlangeli stampa un muro colossale ai danni di De Ambroggi. Il set si fa molto avvincente, con le due squadre che rispondono punto su punto. Nava mette a segno un ace per IULM, mentre Cattolica risponde con le bombe di De Ambroggi ed un ottimo primo tempo a cura di Albertini che valgono il 14-10. IULM prova in tutti i modi a riagganciarsi al risultato, ma Cattolica non ci sta e allunga sfruttando alcuni errori in attacco delle avversarie. Albertini sfrutta il suo marchio di fabbrica, il primo tempo, e De Ambroggi tira a tutto braccio colpendo nella difesa iulmina trovando il 22-15. Capitan Moroni è on fire nel finale di set e trova un paio di servizi vincenti consecutivi per Cattolica, che vince il primo parziale 25-15.
IULM inizia bene il secondo set trovando un ace da parte di Ghisini e una diagonale con Nava. Cattolica risponde subito con Moroni, la quale sfrutta il lungolinea e il mani-out del muro iulmino. La squadra di coach Cacciari è cinica e si porta sul 6-2 sfruttando alcuni errori di Cattolica e la diagonale vincente di Parlangeli. Le ragazze di casa reagiscono immediatamente: Maglia e capitan Moroni aggiustano il parziale e poi Albertini trova un ace vincente che vale il 10-7 per le ragazze di Sara Benenti. Il coach di IULM è costretto a rifugiarsi in un time-out per sistemare la sua squadra e alla ripresa del gioco Alenus colpisce la ricezione cattolichina trovando un ace. Cattolica si disunisce un po’ e IULM ne approfitta a metà set ribaltando il risultato e portandosi sul 14-12. Le campionesse in carica, però, vogliono dimostrare di esserci ancora e De Ambroggi infila due ace, prima del pallonetto vincente di Albertini. Moroni prende per mano le sue compagne e sfrutta le sue bombe al servizio per allungare 20-15, costringendo coach Cacciari ad un altro time-out. Alla ripresa del gioco la capitana di Cattolica colpisce ancora insieme ad Albertini. Il punteggio recita 25-18 ed è 2-0 per la squadra di casa.
IULM, come nel primo set, si porta avanti 3-0, sfruttando alcuni errori in ricezione di Cattolica. Albertini trova 2 servizi vincenti per le ragazze di casa riportando il punteggio in parità, prima dei soliti ace di capitan Moroni che valgono il 7-5. IULM risponde con un primo tempo vincente di Alenus, ma Cattolica torna a far paura in attacco con il lungolinea di Maglia, la quale firma successivamente anche un ace. Alenus si alza a muro e stampa a terra l’attacco cattolichino, prima di un gioco di prestigio trovato da Ghisini che vale il 10-10. Le due squadre rispondono colpo su colpo a metà terzo set: Maglia per Cattolica e Parlangeli per IULM si rispondono nella ricerca della diagonale vincente; Cattolica trova una giocata incredibile dal palleggio di De Giuli Botta, mentre IULM, con Parlangeli, punge al servizio. IULM trova un ace vincente con Ghisini e una diagonale con Prina Della Tallia portandosi in vantaggio 21-18 e costringendo coach Benenti al time-out. Alla ripresa del gioco Cattolica si fa subito sotto grazie a una diagonale di Salvi e ad un muro di Maglia, ma IULM non ci sta e trova un punto ancora con Prina Della Tallia. IULM ci crede e D’Ercole mette a terra una bella diagonale, prima del muro di Alenus che permette alle ragazze di Cacciari di accorciare le distanze per 2-1, con il punteggio di 22-25.
Cattolica è determinata a rifarsi dopo il set perso e si porta subito in vantaggio 3-1 grazie ad un muro e a un primo tempo di Albertini e 2 servizi vincenti firmati Maglia. IULM risponde con un 2 ace di Nava che valgono il 4-4, ma Cattolica c’è e non è intenzionata a lasciar campo alle avversarie. Moroni colpisce con una bomba in lungolinea e Maglia trova un bel mani-out, ma IULM non demorde e rimane agganciata al risultato. Nava mette a segno un altro ace, ma a lei risponde Albertini con un ottimo primo tempo. Capitan Moroni spara a tutto braccio l’ennesima diagonale vincente della partita, ma a metà set è il pareggio a regnare, 12-12. La partita è combattutissima e le due squadre rispondono punto su punto, sfruttando qualche errore qua e là. Sul finale di set, Maglia sale in cattedra trovando 2 punti preziosissimi per Cattolica grazie ad un pallonetto e un lungolinea, costringendo IULM al time-out sul 20-18. Alla ripresa del gioco Albertini colpisce con il primo tempo e Salvi trova una diagonale vincente permettendo a Cattolica di passare sul +3. IULM non vuole mollare e sfrutta un paio di errori delle ragazze di coach Benenti per riportarsi sotto, ma le campionesse in carica rimangono attente e chiudono la partita vincendo 3-1 con il punteggio di 25-21, grazie alla fiammata della solita Moroni.
MIGLIORI IN CAMPO
Moroni (Cattolica): è la capitana e si vede; nei momenti di difficoltà di Cattolica prende per mano le sue compagne e le conduce alla vittoria. Micidiale al servizio con i suoi missili scagliati tra la difesa iulmina.
Alenus (IULM): sale in cattedra negli ultimi 2 set con muri a tutto andare e primi tempi che impegnano la difesa cattolichina; la sua presenza sotto rete è fondamentale per IULM.
VOCI DAL CAMPO
Sara Benenti (All. Cattolica): “Abbiamo un po’ più di ragazze dell’anno scorso. Purtroppo, un po’ di quelle forti le abbiamo perse, ma le squadre universitarie sono così. Oggi avevamo tante ragazze nuove che non avevo neanche mai visto giocare, quindi è andata benissimo vista la vittoria. Abbiamo provato un po’ di cose diverse e dobbiamo cercare di capire quale sarà il nostro gioco per il proseguo della stagione.”
Giacomo Cacciari (All. IULM): “I primi set abbiamo fatto fatica e, secondo me, è dato dal fatto che è proprio la prima partita stagionale. Dobbiamo ancora creare un gruppo solido perché ci sono molte ragazze nuove dall’anno scorso e quindi un po’ di intesa manca. Nei primi 2 set siamo andati un po’ in confusione arrivati sul 15 pari, anche se fino a lì ce la siamo giocata punto a punto, poi dopo le altre hanno staccato e hanno vinto. Gli ultimi due set abbiamo giocato come sappiamo giocare e quindi, secondo me, dobbiamo ripartire da quelli.”
TABELLINO
Cattolica-IULM 3-1 (25-15; 25-18; 22-25;25-21)
Cattolica: 5 Albertini, 3 De Ambroggi, 7 De Giuli Botta, 4 Garofalo (L), 2 Giradin, 9 Grugnale, 6 Maglia, 18 Menegatti, 17 Moroni (C), 8 Romano, 12 Salvi, 15 Scirea; All. Sara Benenti
IULM: 13 Alenus, 15 D’ercole, 23 Ghisini, 5 Lupi, 9 Machignoli, 22 Nani (L), 17 Nava, 25 Nitti, 6 Palamara, 11 Parlangeli (C), 16 Prina Della Tallia, 4 Taddei, 21 Hojda (L); All. Giacomo Cacciari
Arbitro: Alice Mallia
PHOTO GALLERY
Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI
Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Simone Blo