7 novembre 2024, PalaBicocca, Volley Femminile

I Campionati Milanesi Universitari di Volley Femminile vedono affrontarsi, per la prima giornata di regular season, Bicocca, allenata da coach Di Marco, e NABA, diretta da coach Marotta. Al PalaBicocca serve una super Gao per stendere NABA alla quale non basta capitan Foresti.

L’inizio del match appare combattutissimo: Dimase Petiti, per NABA, ed Escolan, per Bicocca, fanno botta e risposta in servizio portando il punteggio sul 6-6. Le due squadre si rispondono punto su punto e serve una super Gao a Bicocca per trovare il vantaggio e scappare via. La palleggiatrice biancogrigia trova due ace perentori e dirige l’attacco permettendo alla sua squadra di trovare il 14-8. NABA prova a reagire con la schiacciata di Fonteviva, ma Bicocca è in controllo e allunga ulteriormente trovando il 19-12 grazie a un ace e una schiacciata sotto rete da parte di Novati. Coach Marotta si rifugia in un time-out, ma alla ripresa del gioco è sempre Bicocca a colpire. Novati buca le mani di Terenziani con una fiammata da seconda linea, ma NABA risponde con due ace di Airoldi. A chiudere il set sul punteggio di 25-16 per Bicocca è Gao che colpisce nuovamente con il suo servizio.

Bicocca parte forte nel secondo set grazie al servizio vincente della solita Gao e al mani-out di Novati. NABA risponde con Massa che mette a terra il 3-3, ma Bicocca è reattiva e si riporta immediatamente in vantaggio con un gran primo tempo di Mastriani. Le ragazze di coach Di Marco ingranano la sesta marcia ed Escolan trova una un gran punto dalla seconda linea che si aggiunge ad un servizio vincente. Gao è perentoria un’altra volta con un bell’ace che vale il 16-8 e costringe NABA a un altro time-out. Alla ripresa del gioco è ancora una volta Gao a mettere a segno due punti con il servizio, mentre NABA fatica a costruire punti e approfitta di qualche errore delle ragazze biancogrige. Escolan attacca bene trovando la diagonale vincente che vale il 24-14 per Bicocca che successivamente chiude il set sfruttando il mani-fuori firmato Risalvato.

All’inizio del terzo set Romanò trova subito due punti per Bicocca grazie ad un muro e ad un pallonetto. NABA risponde con un muro da parte di Braga, ma Bicocca vuole chiudere la pratica alla svelta e colpisce ancora con Romanò. NABA accorcia un po’ le distanze portandosi sul 12-11 grazie ad un paio di ace firmati Spinelli, ma la squadra allenata da coach Di Marco risponde con un primo tempo di Taglietti e una diagonale a cura di capitan Romanò. Entrambe le squadre abbassano un po’ i ritmi per tirare il fiato. Nella parte centrale del set sono gli errori ad essere protagonisti ed il punteggio recita 20-15. Successivamente, Bicocca trova un gran muro da parte di Risalvato che permette alla sua squadra di allungare sul +6, mentre NABA trova un paio di punti grazie ad un gran servizio vincente con Foresti e un muro di Cavazzoni. Il match point che vale il definitivo 25-20 lo firma Mastriani, abile a sfruttare una deviazione del muro di NABA. Il punteggio parla chiaro, Bicocca vola ed è 3-0.

MIGLIORI IN CAMPO

Gao (Bicocca): inarrestabile in servizio, infatti dalle sue mani escono colpi imprendibili dalla difesa di NABA, trovando tantissimi punti. Anche in palleggio è fondamentale, svolgendo quel “lavoro sporco” che permette a Bicocca di vincere.

Foresti (NABA): l’attacco di NABA pende molto dalle sue alzate e dalle sue giocate sottorete. È la capitana ed è l’ultima ad arrendersi, per cui da lei la squadra dovrà sicuramente ripartire.

VOCI DAL CAMPO

Pietro Di Marco (All. Bicocca): “Oggi era una giornata importante perché era la prima di campionato. Al di là del risultato positivo, l’importante è che le ragazze si siano comportate bene in campo. Essendo una squadra comunque costruita da nuovo non era scontato. I risultati sono stati ottimi, oserei dire. Chiaramente c’è qualcosa da limare, soprattutto sulla comunicazione all’interno della squadra e su un po’ di dinamiche di gestione delle zone di conflitto, però ci si lavora e arriveremo ad essere pronti anche su questa cosa.”

Benedetta Foresti (capitana NABA): “È vero che abbiamo iniziato la stagione con una squadra totalmente nuova perché molte delle vecchie ragazze se ne sono andate. Ad ogni modo, secondo me, c’è del potenziale, quindi si può e dobbiamo lavorare. Dobbiamo sicuramente migliorare sulla ricezione e sulle battute, però ci crediamo e io da capitana credo fortemente in questa squadra.”

TABELLINO

Bicocca-NABA 3-0 (25-16; 25-15; 25-20)

Bicocca: 3 Scanu (L), 6 Escolan, 7 Risalvato, 8 Taglietti, 9 Gao, 10 Batzella (L), 17 Mastriani, 35 Romanò, 27 Novati, 30 Gironi, 33 Munteanu, 34 Prosdocimi, 98 Ursino; All. Pietro Di Marco

NABA: 2 Airoldi, 3 Bellisini (L), 6 Braga, 7 Spinelli, 10 De Mauro, 11 Cavazzoni, 14 Terenziani, 15 Furlotti (L), 17 Riccardi, 21 Fonteviva, 22 Massa, 28 Dimase Petiti, 99 Foresti; All. Riccardo Marotta

Arbitro: Clivio Franco

PHOTOGALLERY

Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Andrea Redaelli