6 novembre 2024, PalaBicocca, Volley Maschile

Iniziano i Campionati Milanesi Universitari 2024/25 di Volley Maschile. Nella prima giornata di regular season Bicocca, allenata da Gabriele Rizzo, vince per 3-0 contro LIUC, diretta da Domenico Celebre. A LIUC non basta il leader Mancuso, dall’altra parte è un super Castiglioni a prendersi la scena. 

LIUC parte forte portandosi immediatamente sul 5-1 grazie alle schiacciate di Mancuso e al primo ace della partita di capitan Celebre. Bicocca reagisce e accorcia le distanze grazie alla bomba scagliata dalle mani di Bacconi in battuta, ma LIUC non accenna a mollare e costringe al time-out coach Rizzo sul parziale di 6-10. La squadra di casa fatica un po’ in attacco e LIUC ne approfitta portandosi sul 15-10. Turla prova a suonare la carica per Bicocca mettendo a segno un ace, ma LIUC è sempre pronta a trovare il varco nella difesa di Bicocca e mette a segno il 18-15 con Krawcrak. Proprio nel momento migliore di LIUC, la squadra di casa alza la testa e risponde presente. Castiglioni si fa sentire sotto rete con un paio di muri proverbiali e Tognetti segna un ace che vale la parità 19-19. Il finale di set si infiamma e coach Celebre è costretto ad interrompere il gioco rifugiandosi in un time-out. Alla ripresa del gioco è ancora Castiglioni a far sentire la sua presenza sotto rete firmando il sorpasso per Bicocca valevole il 21-19. LIUC non ci sta e la riprende subito con un ace di Celebre e una schiacciata a tutto braccio di Mancuso, ma poi sbaglia un paio di attacchi consegnando il set a Bicocca, complice un gran muro di Bacconi. È 25-22.

L’equilibrio regna ad inizio secondo set, con le due squadre che rispondono colpo su colpo. Bicocca passa a condurre grazie alle diagonali a tutto braccio e ai muri di Bacconi che portano il punteggio sull’8-4. LIUC perde lucidità in ricezione e la squadra allenata da coach Rizzo ne approfitta scappando via. Castiglioni e Tognetti sparano missili imprendibili dalla difesa di LIUC, firmando il 15-10. A metà set, LIUC non riesce a tenere il ritmo imposto da Bicocca e si disunisce, continuando a subire gli attacchi biancogrigi, non riuscendo a reagire. Bacconi è una sentenza, trovando diagonali che valgono il 21-13 ed Emmanuele mette a referto un ace. LIUC si scompone ulteriormente sotto gli attacchi prodotti da Bicocca, che colpisce a ruota libera, e subisce il definitivo 25-14 grazie al primo tempo firmato Castiglioni.

Castiglioni, con un muro e un primo tempo (specialità della casa), fa subito capire che Bicocca vuole chiudere la pratica nel terzo set. Il numero 3 di Bicocca è ispiratissimo e mette a segno anche un paio di punti in battuta che valgono il 10-4. LIUC prova a resistere e si affida alle mani di Mancuso, che sigla anche un ace. I ragazzi allenati da coach Rizzo alzano i regimi del motore e scappano via portando il punteggio sul 15-8, con un Baldina sugli scudi in palleggio. Castiglioni trova l’ennesimo primo tempo vincente della sua partita e firma il 18-12. LIUC trova 2 punti dalle fiammate di Merenda, ma Bicocca risponde subito con un muro di Emmanuele. I biancogrigi accelerano ulteriormente nel finale e chiudono il match con l’ace di Di Lodovico che vale il 25-13 e il definitivo 3-0.

MIGLIORI IN CAMPO

Castiglioni (Bicocca): fa la voce grossa sotto rete grazie a muri provvidenziali e primi tempi degni di nota. Importanti anche le “bombe” in battuta. È un’arma letale per l’attacco di Bicocca, semplicemente micidiale.

Mancuso (LIUC): nel primo set appare ispiratissimo, infatti le sue schiacciate a tutto braccio valgono tanti punti. Cala alla distanza, come tutta la sua squadra, ma potrà essere preziosissimo nel resto della stagione.

VOCI DAL CAMPO

Gabriele Rizzo (All. Bicocca): “I presupposti sono buoni. Siamo partiti col freno a mano tirato e si è visto, tant’è che siamo stati sotto anche per più di 5/6 punti. Il problema di questa partenza contratta, secondo me, è che abbiamo cambiato un po’ di volti. Adesso dobbiamo trovare una quadra tra tutti, tra i nuovi arrivi e chi è rimasto. Dobbiamo lavorare molto, soprattutto in allenamento, per evitare questi cali che abbiamo avuto ad inizio partita. Secondo me potremo fare una buona stagione anche quest’anno.”

Domenico Celebre (All. LIUC): “Dobbiamo sicuramente aumentare quello che è il numero degli allenamenti e anche l’intensità all’interno dell’allenamento. Oggi era la prima partita del girone nella quale ci siamo trovati tutti insieme, visto che ci sono un po’ di ragazzi nuovi. Secondo me abbiamo buoni margini di miglioramento e sicuramente ci proveremo.”

TABELLINO

Bicocca-LIUC 3-0 (25-22; 25-14; 25-13)

Bicocca: 17 Bacconi, 8 Baldina, 2 Bezzi (L), 9 Calchera, 3 Castiglioni, 10 Cattarossi, 33 Di Lodovico, 60 Di Marco, 11 Emmanuele, 13 Moscatelli, 77 Tognetti, 23 Turla, 19 Marieni (L); All. Rizzo

LIUC: 3 Fasiello, 5 Burgio, 7 Celebre, 8 Aquilino, 9 Krawcrak, 10 Perissinotto, 11 Mancuso, 12 Dicevi, 13 Merenda, 14 Carancini (L); All. Celebre

Arbitro: Saccogna Carlo Alberto

PHOTOGALLERY

Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Sofia Parlangeli