5 novembre 2024, Crespi Sport Village, Basket Maschile

Il campionato di basket 2024/25 riparte e fin dal primo incontro ci regala una sfida emozionante: Bicocca contro CUS Politecnico. Entrambe le squadre scendono in campo con una gran voglia di riscatto, alimentata dal finale amaro dell’ultima stagione. CUS Politecnico arriva infatti dalla sconfitta in finale contro San Raffaele, sfuggita solo negli ultimi minuti; dall’altra parte, Bicocca ha visto sfumare la conquista della seconda Silver Cup consecutiva, perdendo in finale contro Cattolica.

L’incontro inizia nel migliore dei modi per Bicocca, che parte in quarta e in soli quattro minuti di gioco, è già in vantaggio col punteggio di 14-9. Nel primo quarto, il CUS Politecnico fatica a trovare la giusta intensità difensiva contro Bicocca, che si dimostra subito aggressiva. Malatesta con un buon uso del perno segna due punti e tenta di contrastare il tentativo di Cesarino che va a referto con una tripla (12-17). Bicocca nei minuti successivi sfrutta un’ottima intesa difensiva, guadagnando canestri in contropiede e palle recuperate. Bandera sfrutta un blocco per un tiro sicuro, mentre Di Iorio infila un’altra tripla importante per allungare il distacco (17-22). Grazie a un arresto e tiro di  Novati, Bicocca chiude il quarto in vantaggio, mettendo pressione agli avversari sul 20-25.  

Il secondo quarto è caratterizzato da ritmi alti e tanti contatti fisici. Bicocca sfrutta la velocità per guadagnare falli e segnare dalla lunetta (10 punti su 14 a cronometro fermo nel quarto); nel mentre il CUS Politecnico tenta di rispondere ma appare più lento e confuso in attacco. Malatesta guadagna un importante rimbalzo offensivo che permette ad Alkan di accorciare il distacco (22-27). Il tentativo di zona 3-2 del CUS Politecnico è efficace e gli permette di recuperare qualche punto oltre che ad arginare i tiri concessi agli avversari, ma l’efficacia dalla lunga distanza di Bicocca la mantiene in vantaggio. Con un canestro da fuori di Valandro, la formazione ospite riesce a riportarsi ulteriormente avanti, ma una penetrazione di Quagini sigilla il punteggio del primo tempo  32-39. 

Nel terzo quarto, Bicocca continua a mettere pressione, arrivando al massimo vantaggio di 11  punti grazie a un’efficace penetrazione di De Franceschi. La risposta del CUS Politecnico arriva con Malatesta, che segna dall’angolo e attiva la difesa della sua squadra. Nonostante qualche  errore su entrambi i lati, Capitan Perego (Bicocca) trova un canestro in reverse, mentre il CUS Poli  accorcia nuovamente grazie a una penetrazione di Magni (38-43). Il gioco si fa confuso e  frenetico, ma Bicocca riesce a mantenere un vantaggio di 10 punti grazie a due liberi di Strozzi e  una conclusione sicura di De Franceschi in chiusura di quarto (56-44). 

Nel quarto quarto, il CUS Politecnico tenta il tutto per tutto. Una tripla di Pergolini ricuce il distacco, ma CUS Politecnico risponde con penetrazioni precise di Bandera e un coast-to-coast di Quagini che mantiene la squadra viva (52-56). I falli si accumulano da entrambe le parti, e con un rimbalzo fondamentale Magni riesce a mantenere viva la speranza per i ragazzi in canotta blu. Negli ultimi minuti, il CUS Politecnico si avvicina con un libero su due e una tripla glaciale di Magni che porta la partita sul 69-69. La situazione rimane tesa, con un libero per parte che chiude il quarto in perfetta parità, forzando così l’overtime (70-70). 

Durante l’overtime, la tensione è alle stelle e le squadre giocano punto a punto. Il CUS Politecnico, forte della rimonta, cerca di mantenere il ritmo, mentre Bicocca non cede e continua a sfruttare i  falli guadagnati e l’alta percentuale a cronometro fermo. Un finale incerto lascia in sospeso l’esito fino agli ultimi secondi quando Quagini segna su assist di Malatesta l’83-81 ma un fallo nella metà  campo avversaria regala il canestro con fallo a Bonfanti, regalando al pubblico un match intenso e combattuto fino alla fine che si conclude con la vittoria di Bicocca per 83-84. 

MIGLIORI IN CAMPO

Magni (Politecnico): top scorer della formazione casalinga, con una prestazione solidissima tiene galla i suoi, siglando ben 31 punti dal pitturato.

Bonfanti (Bicocca): sfrutta bene la sua fisicità nei momenti di rapidità offensiva dei suoi e mette a  referto 19 punti essenziali per strappare la vittoria .

VOCI DAL CAMPO

Coach Malatesta (Politecnico): “ All’inizio è stata dura perché non siamo riusciti ad entrare in  ritmo, Bicocca ha iniziato a segnare da tre quindi abbiamo subito un vantaggio di almeno 10  punti. Verso il terzo quarto siamo riusciti a recuperare fino alla parità conquistata nell’ultimo quarto insieme all’overtime. Ci siamo giocati tutte le nostre carte nel supplementare, abbiamo  perso di uno, bravi i ragazzi di Bicocca, bravi i nostri. Ci faremo da fare alla prossima partita.” 

Dirigente Piovani (Bicocca): “Abbiamo vinto di un punto dopo un supplementare contro il CUS  Politecnico che è un’ottima squadra. Agonismo e intensità super da parte dei nostri che si sono dati una mano a vicenda e sono stati tutti sul pezzo, rispondendo colpo su colpo all’avversario.  Ottima prestazione di squadra e come si suol dire, buona la prima“.

TABELLINO

CUS Politecnico: Magni 31, Malatesta 15, Bandera 14, Quagini 8, Mazzoncini 7, Cantafio 4, Pergolini  3, Alkan 2, Milanese, Paparella, Valsecchi. Allenatore: Federico Malatesta.  

Bicocca: Bonfanti 19, De Franceschi 15, Di Iorio 13, Strozzi 8, Cesarino 6, Perego 6, Napolitano  6, Novati 5, Forti 2, Brignani 2, Valandro 2. Allenatore: Matteo Ranieri; Dirigente: Matteo Piovani.

PHOTOGALLERY

Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI

Articolo di Giulia Sotgiu
Fotografie di Simone Blò