5 giugno 2024, C.S. Fenaroli, Volley Femminile
Al Fenaroli va in scena una sfida decisiva per l’accesso alla finalissima della Top League di Volley Femminile dei Campionati Milanesi Universitari 2023/24. La vincitrice tra Cattolica, allenata da Sara Benenti, e NABA, allenata da coach Marotta, sfiderà Bicocca, reduce dalla vittoria per 3-0 su La Statale.
Cattolica inizia la partita con il servizio a favore e passa subito a condurre grazie a due muri proverbiali di Canonico. NABA reagisce e sfrutta qualche errore delle ragazze di coach Benenti per ribaltare il parziale e passare a condurre 6-3. Merati prova a prendere in mano Cattolica con le sue alzate, ma NABA non molla e va a segno con Bessone, autrice di una diagonale perfetta e due aces in fila. Merati va a segno con un ace che vale il 7-10 e poi disegna un assist per la diagonale di Pizzi che accorcia ulteriormente le distanze. Le ragazze di coach Marotta non mollano e Airoldi eregge un muro perentorio su De Ambroggi, la quale si rifà subito dopo con un lungolinea imprendibile. Il match si fa combattutissimo e Cattolica si porta sul -2, complici le schiacciate di Salvi e De Ambroggi. NABA, però, non ci sta e va a segno due volte con Airoldi costringendo coach Benenti al time-out sul 13-17. Alla ripresa del gioco Pizzi arma il suo braccio e buca la difesa di NABA per ben 2 volte. Poi De Ambroggi trova un lungolinea vincente e Salvi la diagonale che vale il pareggio. Pizzi trova un ace con l’aiuto del nastro costringendo NABA al time-out sul 21-20 per la squadra di casa. Alla ripresa del gioco Asnaghi alza il muro e Pizzi disegna un altro ace vincente. NABA prova a reagire con un muro di Airoldi che riporta il match in parità. Il finale del set è a firma di Cattolica che, dopo una rimonta pazzesca, chiude il primo set 25-23 con due schiacciate a tutto braccio di De Ambroggi.
Cattolica parte forte nel secondo set portandosi subito sul 3-1: Merati “inventa pallavolo” per Canonico che colpisce prima con un pallonetto e poi con un terzo tempo. NABA reagisce e pareggia subito il parziale con Stucchi. Salvi infila un ace, Pizzi una diagonale e Scirea è autrice di un muro che permette a Cattolica di tornare a condurre. Le ragazze di coach Benenti ci credono e, complice un’ispiratissima Pizzi, si portano sul 12-8 costringendo coach Marotta ad interrompere il gioco. All’uscita dal time-out Pizzi firma un altro ace, ma NABA da fondo alle sue energia e prova ad accorciare le distanze con Stucchi e Cazzola, autrice anche di un ace. Le padroni di casa non ci stanno e si affidano alle braccia di De Ambroggi e Salvi per rimanere a distanza di sicurezza. Canonico mette a referto altri due muri della sua partita e coach Marotta chiama il secondo time-out sul 20-15. Alla ripresa del gioco è ancora Cattolica a colpire e a chiudere il set 25-19 sotto il segno di capitan Asnaghi.
De Ambroggi sfrutta il mani-fuori per portare il primo punto del terzo set a Cattolica, ma NABA risponde subito e passa a condurre 4-1 grazie a due “bombe” di Stucchi e ad un paio di errori delle ragazze di Cattolica. Salvi mette a segno un paio di punti che permettono alla squadra di casa di accorciare le distanze, ma NABA non è intenzionata a mollare e si porta sul 9-5. Salvi infila un ace e l’attacco di coach Marotta si inceppa permettendo a Cattolica di pareggiare il risultato. Pizzi si conferma cecchino con le sue diagonali e capitan Asnaghi si alza a muro, ma NABA non molla e si riporta in vantaggio grazie ad Airoldi, autrice anche di un punto in battuta. Le ragazze di Cattolica perdono un po’ di lucidità in attacco e NABA allunga le distanze portandosi sul 16-13 e costringendo coach Benenti al time-out. Alla ripresa del gioco Canonico sfrutta l’alzata di Merati per mettere a segno un gran primo tempo, ma Bessone risponde subito con una schiacciata a tutto braccio. Cattolica vuole vendere cara la pelle e si porta sul -1 grazie ad Asnaghi, ma NABA vuole portarsi sul 2-1 e scappa via 21-17, complice qualche problema nella ricezione cattolichina che permette a Stucchi di colpire. Coach Benenti chiama un time-out e alla ripresa del gioco la solita Pizzi colpisce con un lungolinea. NABA risponde con Airoldi, ma Cattolica non ci sta e si porta sul 21-22 grazie all’incontrastabile Pizzi, autrice anche di un ace. Il finale è vivacissimo. De Ambroggi arma il suo destro e porta la partita ai vantaggi, dopo un ace che vale il 24-24. NABA colpisce con Bessone e Stucchi e vince il set 27-25.
Cattolica si porta subito sul 2-0 a inizio quarto set. De Ambroggi non sbaglia con il pallonetto e Asnaghi è proverbiale a muro. NABA accorcia le distanze con la solita Airoldi e poi pareggia i conti con una giocata da sotto rete di Cazzola. Merati trova l’assist per la solita Pizzi che non sbaglia la diagonale, ma NABA risponde subito con capitan Stucchi. De Ambroggi sbaglia due volte la schiacciata mandando la palla a rete, ma ad aggiustare il tutto ci pensano Pizzi e Salvi. NABA, spinta dal tifo caldo dei suoi tifosi, non molla e Stucchi infila un ace vincente. Cattolica sbaglia un paio d’attacchi e le ragazze di coach Marotta si portano sul 12-9. Salvi trova due mani-out su due diagonali che valgono il pareggio. La partita si infiamma e le squadre rispondono punto a punto. Il Fenaroli è una bolgia e Pizzi prova ad infiammarlo ulteriormente trovando il lungolinea vincente che vale il 15-14. NABA passa a condurre 16-15 con un ace di Airoldi e con un mani-fuori di Stucchi, ma Pizzi rimette subito le cose in parità con un gran pallonetto. Le ragazze di coach Marotta non mollano e trovano il 19-17 con Bessone, costringendo Cattolica al time-out. Alla ripresa del gioco Cazzola mette a segno un pallonetto e capitan Stucchi un ace permettendo a NABA di scappare via. Cattolica prova a reagire con le diagonali di Salvi e De Ambroggi e con un muro di Canonico che vale il 20-22 e costringe coach Marotta al time-out. Alla ripresa del gioco Bessone mette a terra il 23-20 per NABA, ma Cattolica c’è e trova un ace con De Ambroggi. NABA reagisce e colpisce con un lungolinea di Airoldi e con un ace di Furlotti che chiude il set con il risultato di 22-25. Si va al tie-break.
Cattolica trova subito il 3-0 nel tie-break grazie a un pallonetto di Canonico, un muro di Asnaghi e una schiacciata della solita incontenibile Pizzi. NABA risponde con una schiacciata di Bessone e due bombe di Stucchi che portano il match in parità. Airoldi firma un ace che vale il sorpasso di NABA, ma Cattolica risponde e trova subito il contro-sorpasso. Le due squadre rispondo punto a punto e il match è bellissimo e intensissimo. De Ambroggi trova il lungolinea vincente, ma a lei risponde subito Stucchi con una schiacciata a tutto braccio che si “incastra” tra muro e rete. Al cambio campo si va sul 7-8. De Ambroggi ribalta subito il risultato con due punti che valgono il 9-8, ma NABA pareggia subito con la diagonale di Bessone. Canonico sfrutta il mani-fuori con il terzo tempo, ma a lei risponde alla stessa maniera Airoldi. Coach Benenti chiama il time-out sul 10-10 per riorganizzare le sue ragazze in vista del finale di fuoco. Merati alza un altro pallone perfetto per Canonico che non sbaglia il pallonetto e Pizzi è perentoria a muro. Coach Marotta interrompe il gioco sul 12-10 per Cattolica, ma all’uscita del time-out la solita Pizzi colpisce ancora. NABA non molla e si porta sul -1 grazie al muro di Airoldi e alla schiacciata di Stucchi. De Ambroggi trova il pertugio vincente per il 14-12, ma NABA non ci sta e sfrutta un errore delle ragazze cattolichine per tornare a una sola lunghezza. Capitan Stucchi pareggia i conti e porta NABA ai vantaggi. La partita è infinita. De Ambroggi infila due punti che valgono il 16-14 e il definitivo 3-2. Cattolica agguanta la finale di Top League dove affronterà Bicocca sabato 15 giugno.
MIGLIORI IN CAMPO
Pizzi (Cattolica): parte con il freno a mano tirato, ma poi sale in cattedra e mette a terra i palloni che le vengono recapitati. Lucida in ogni occasione e ispiratissima anche in battuta, cosa che la rende uno dei pericoli maggiori per la finalissima.
Airoldi (NABA): tanti aces messi a segno e tante schiacciate che perforano la difesa cattolichina. Permette a NABA di strappare nel terzo set e di trovare il pareggio che vale il tie-break.
VOCI DAL CAMPO
Mara Pizzi (giocatrice Cattolica): “Siamo una squadra molto unita, pronta a combattere e per la finale contro Bicocca siamo super cariche. Ancora non sappiamo bene la squadra che avremo di fronte dato che continuano a cambiare le giocatrici, visto la tipologia di campionato, però quello che dobbiamo fare noi è tener testa e dare il massimo. Abbiamo tutte un obiettivo quindi proseguiamo per quello.”
Giulia Stucchi (capitano NABA): “La prossima stagione ci saranno giocatrici nuove, ma le persone che rimarranno sicuramente saranno pronte per dare il meglio di sé, compresa me. Speriamo comunque di ottenere i risultati che abbiamo ottenuto quest’anno e fare ancora meglio perché ci manca sempre quel qualcosa in più. Nonostante tutto l’impegno facciamo fatica ad arrivare veramente in fondo. Il punto di forza della mia squadra è l’unione che abbiamo perché comunque oltre allo spogliatoio e alla squadra in campo, siamo delle grandi amiche. Speriamo di rifarci la prossima stagione.”
TABELLINO
Cattolica-NABA 3-2 (25-23; 25-19; 25-27; 22-25; 16-14)
Cattolica: 9 Asnaghi, 19 Berselli, 8 Canonico, 2 De Ambroggi, 4 Ghiraldo, 17 Londra, 5 Merati, 3 Pizzi, 12 Salvi, 10 Scirea; All. Sara Benenti
NABA: 21 Fonteviva, 19 Furlotti, 2 Airoldi, 3 Bellesini, 5 Terenziani, 7 Spinelli, 12 Cazzola, 14 Rolleri, 18 Bessone, 26 Stucchi, 28 Dimase Petiti, 33 Ciandrini, 99 Foresti; All. Riccardo Marotta
Arbitro: Abbiati Marco
Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Zichao Wang