7 maggio 2024, Crespi Sport Village, Volley Femminile

Al Crespi Sport Village si gioca il rematch della finale di Winter Cup valevole per la terza giornata di Top League dei Campionati Milanesi Universitari 2023/2024.

Cattolica incomincia la partita con il turno di servizio, ma è La Statale a colpire subito e portarsi sul 4-0 grazie alle schiacciate di Sanguini e Zibellini. Cattolica prova a reagire con le fast di Canonico, ma la squadra di coach Carletti si difende bene e contrattacca trovando colpi vincenti con Col, autrice anche di un bell’ace. Coach Benenti chiama il primo time-out della partita sul risultato di 12-5 e alla ripresa del gioco De Ambroggi mette a terra una diagonale vincente per Cattolica. La Statale non ci sta e alza i ritmi: Col sale in cattedra anche a muro e inchioda a terra le schiacciate delle avversarie per il sonoro 21-13. Sul finire del set Piotto Gravena e Zanella ingranano la sesta e trovano punti decisivi sfruttando rispettivamente il lungolinea e la diagonale. La Statale si porta, dunque, in vantaggio 1-0 con il punteggio di 25-17.

La Statale parte forte anche nel secondo set, trovando anche un ace con Zanella. Cattolica va a segno con Salvi, la quale accorcia le distanze trovando l’8-4, ma La Statale risponde con Mené che fa paura da sotto rete. Zagni trova il punto dopo aver fintato l’alzata e Zanella infila un paio di diagonali vincenti per l’11-6. Le ragazze di coach Benenti non vogliono far allungare La Statale e Merati, nell’inusuale veste di attaccante, trova un gran punto. I ritmi si alzano e La Statale ne approfitta: Sanguini trova un bel lungolinea e Col colpisce con la diagonale. Cattolica trova un bellissimo primo tempo con De Ambroggi, ma le ragazze stataline rispondono con due altrettanti ottimi primi tempi da parte di Mené. La squadra di coach Benenti, però, vuole complicare la vita a La Statale e Londra accorcia le distanze portando il risultato sul 19-15 costringendo coach Carletti al time-out. Alla ripresa del gioco Cattolica colpisce ancora con una fast di Pizzi e con una diagonale di Salvi, portandosi sul -2. Le ragazze stataline sbagliano un paio di attacchi e Cattolica trova il pareggio 20-20, costringendo coach Carletti a un altro time-out per strigliare le sue ragazze. Il rimprovero porta l’effetto sperato: Mené e Col firmano un paio di punti decisivi, così coach Benenti si rifugia nel time-out. Cattolica non sbaglia, mentre La Statale si. Il secondo set recita 23-25 e pareggio 1-1, grazie al punto decisivo di Merati che inchioda a terra una schiacciata a tutto braccio, dimostrandosi anche una valida attaccante, oltre ad ottima alzatrice.

Le due squadre iniziano il terzo set rispondendosi punto su punto. Piotto Gravena trova due ace in fila e Col punge con una diagonale vincente che vale il 7-4. Le ragazze stataline alzano i ritmi: Mené sfrutta bene la fast in primo tempo e Andrich trova un mani fuori che vale il 10-5 e costringe Cattolica al time-out. Alla ripresa del gioco Andrich colpisce ancora con una diagonale stretta vincente e Col trova un ace che permette a La Statale di allungare ulteriormente. Cattolica abbozza una reazione con Canonico e Pizzi, mentre La Statale sbaglia qualche attacco permettendo alle ragazze di coach Benenti di accorciare portandosi sul 14-13. La Statale sembra subire il contraccolpo, ma Col e Zibellini infilano 2 punti che permettono alle compagne di respirare. Piotto Gravena è autrice di un altro ace, così come Col, per cui le ragazze di coach Carletti allungano trovando il 21-16. Coach Benenti richiama le sue ragazze in un time-out, ma alla ripresa del gioco è ancora La Statale a colpire con Andrich, la quale infila la palla tra la rete il muro cattolichino. Merati trova un gran ace per Cattolica, ma è vano contro gli attacchi di La Statale che chiude il set vincendolo 25-21 con un lungolinea di Piotto Gravena.
Le ragazze di casa partono ancora una volta con il piede giusto grazie al punto di Andrich ad inizio quarto set. La solita Mené sfrutta bene i primi tempi e Col è proverbiale con il lungolinea che vale il 10-4. Cattolica si rifugia in un time-out, ma alla ripresa del gioco è La Statale a colpire ancora con Piotto Gravena e Col. Le ragazze stataline vogliono la vittoria con tutte le forze e allungano portandosi 18-9 grazie anche ad un ace di Andrich. Cattolica cede sotto i colpi delle ragazze di Davide Carletti e coach Benenti prova a richiamare le sue ragazze con un time-out. Pizzi, autrice anche di un ace, e Salvi provano a suonare la carica portando il risultato sul 20-15. Coach Carletti non vuole cali di tensione e rimette in campo Col, la quale si fa subito trovare presente con una schiacciata a tutto braccio. Sul finale di partita Cattolica sbaglia tanto e Col punisce ancora trovando un ace che vale il 25-16 e il definitivo 3-1 che consente a La Statale di consolidare il primo posto in classifica.

MIGLIORI IN CAMPO

Col (La Statale): la sua prestazione è importantissima ai fini del risultato. Tanti missili escono dalle sue braccia e si scagliano contro la difesa di Cattolica, impotente di fronte a tutta quella potenza. Trascinatrice indiscussa.

Merati (Cattolica): alzate di grandissimo livello, come il suo ruolo chiede. La cosa “sorprendente” è che sa anche attaccare a tutto braccio nel momento di bisogno. Duttilissima e utilissima in tutte le zone del campo, caratteristiche di una giocatrice di alto livello.

VOCI DAL CAMPO

Davide Carletti (coach La Statale): “Il nostro grosso punto forte è che abbiamo una squadra molto lunga e tutte le ragazze sono brave e son pronte a mettersi a disposizione nel momento in cui entrano in campo, dando un bel contributo. Ho fatto tante rotazioni, infatti ho cambiato formazione più o meno tutti i set, anche l’ultimo, però la differenza quasi non si vede e questo sicuramente è un grossissimo nostro punto forte. Devo dire brave e grazie alle ragazze perché è tutta la stagione che comunque sono presenti agli allenamenti e si vede che si divertono. Sicuramente oggi è stata una partita un po’ diversa rispetto alla finale.”

Sara Benenti (coach Cattolica): “Sicuramente dobbiamo migliorare la ricezione, oggi lì proprio non abbiamo reso e abbiamo fatto anche un po’ di fatica in imbattuta. Sono due fondamentali che nel femminile soprattutto in un non altissimo livello fanno la differenza. La squadra era un po’ rimaneggiata, infatti non ho avuto la centrale e la ragazza che è andata al centro ha giocato anche molto bene, quindi va bene così insomma. Nel frattempo cerchiamo di andare un po’ avanti nel campionato e poi vediamo cosa succede.”

Tabellino: La Statale-Cattolica 3-1 (25-17; 23-25; 25-21; 25-16)

La Statale: 2 Mené, 4 Zagni, 5 Sanguini, 10 Bruno (L) 13 Balbinot, 14 Omodei, 15 Piotto Gravena, 20 Zanella, 22 Col, 24 Zibellini, 27 Andrich, 29 Rossi (L), 30 Sawas; All. Davide Carletti

Cattolica: 8 Canonico, 3 De Ambroggi, 11 Gaggini, 19 Gentini (L), 17 Ghiraldo, 7 Londra, 5 Merati, 9 Pizzi, 10 Salvi; All. Sara Benenti; Dir. Alessandro Asti

Arbitro: Dario Zecchino

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Zichao Wang

PHOTO GALLERY