26 marzo, Crespi Sport Village, Volley Maschile

Al Crespi Sport Village si gioca la prima semifinale dei playoff di Volley maschile dei Campionati Milanesi Universitari 2023/2024. A scendere in campo sono La Statale, ancora imbattuta e allenata da coach Piane, e San Raffaele guidata da Bruno.

San Raffaele apre il match con il servizio, ma è La Statale a colpire per prima grazie alla schiacciata di Pavesi. I ragazzi di coach Piane spingono sull’acceleratore e si portano subito sul 5-1 con un gran primo tempo di Villa. San Raffaele fatica a trovare ritmo in attacco e Ferrandina prima si fa murare da Villa e poi trova l’asta. Coach Bruno chiama il primo time-out della partita essendo sotto per 7-1, ma La Statale colpisce imperterrita. Pavesi trova il punto con una schiacciata tutto braccio da seconda linea e poi firma anche il primo ace della serata che vale il 12-1. Azzoni sale in cielo e di tocco appoggia il pallone a terra tra la difesa “in bambola” di San Raffaele. Ferrandina trova il secondo punto per San Raffaele con un bel diagonale, ma La Statale risponde subito con le bombe di Ioli e Azzoni. La Statale è un “rullo compressore” e piega San Raffaele 25-4 al termine del primo set. Degni di nota sono i muri di Ioli e un ace di Azzoni.

San Raffaele colpisce con una schiacciata di Ciarlatani ad inizio secondo set, ma capitan Azzoni risponde subito con un muro e una schiacciata a tutto braccio che perfora il muro di San Raffaele. La difesa della squadra di casa è pressoché perfetta e Tettamanti a muro firma 2 punti di fila. San Raffaele non ingrana e sbaglia tanto, mentre La Statale prende il largo portandosi sul 7-2. I ragazzi di coach Bruno abbozzano una reazione sfruttando una battuta sbagliata di Azzoni, un muro di Silvani e un paio di punti di Cofano portandosi sull’11-8. La Statale non molla e si affida alle mani di Tettamanti e Pavesi per aumentare il distacco. San Raffaele ritrova fiducia con le bombe di Cofano che portano il risultato sul 16-14. Nel momento di maggior fiducia di San Raffaele, capitan Azzoni sale in cattedra fulmina la difesa avversaria con il suo braccio “infuocato” che costringe coach Bruno al time-out sul 22-14. Alla ripresa del gioco Ioli e Pavesi colpiscono portando La Statale alla vittoria del secondo set per 25-15.

I ragazzi di coach Piane sono determinati e partono forte nel terzo set portandosi subito sul 4-0 approfittando degli errori in attacco di San Raffaele e di un muro perentorio di Pavesi. San Raffaele non si dà per vinto e trova il pareggio con un ace di Silvani, ma poi spreca tanto in fase offensiva e La Statale allunga. Tettamanti e il solito Azzoni salgono in cielo da prima linea e mettono il pallone a terra più volte trovando il 12-5. San Raffaele si affida alle schiacciate di Silvani e Cofano per provare ad accorciare le distanze, ma La Statale risponde subito con il primo tempo di Villa che vale il 16-9. Pavesi sbaglia 3 schiacciate trovando l’opposizione del muro di San Raffaele che costringe coach Piane al time-out. Alla ripresa del gioco San Raffaele manda out 2 palloni con Silvani, mentre statale colpisce con un primo tempo di Tettamanti che vale il 20-12. Sulle ali dell’entusiasmo, spinta dal suo pubblico, La Statale chiude il terzo set con il punteggio di 25-17, vincendo la partita con un perentorio 3-0. Gli statalini volano in finale da imbattuti, dove incontreranno la vincente tra Bicocca e Cattolica che si giocherà mercoledì 27 marzo alle ore 21.30.

MIGLIORI IN CAMPO

Azzoni (La Statale): le sue frecce penetrano di continuo nel muro di San Raffaele; si carica sulle spalle la squadra nel secondo set e la porta meritatamente in finale.

Cofano (San Raffaele): nella disfatta di San Raffaele è quello che tira meglio e con più costanza; nel secondo set mette a dura prova la difesa di La Statale, ma non può nulla contro il fuoco nemico.

VOCI DAL CAMPO

Michele Piane (coach La Statale): “Sicuramente questa partita è servita per rodare anche se contro San Raffaele non si sapeva come poteva andare. È andata molto bene, anzi benissimo perché ho potuto far giocare tutti, cosa che da programma non era stabilito perché se fosse stata una partita tirata avrei dovuto schierare sempre i titolari. Per la finale mi sento un po’ sollevato perché almeno un tassello l’abbiamo messo. Arrivare là da imbattuti è un po’ pesante su di me, ma non sui ragazzi perché i ragazzi sono molto tranquilli. Ci mancava una pedina che è il nostro opposto titolare e che tornerà per la finale sicuramente quindi questo gioverà alla squadra. Per il futuro, a partire dalla Top League sarà tutto da vedere anche perché ci saranno dei cambiamenti all’interno della squadra, anche se pochissimi, ma prima pensiamo alla finale.”

Paolo Bruno (coach San Raffaele): “Dobbiamo migliorare in difesa, nella presa di pallonetti perché cadono a terra tanti palloni. Dobbiamo essere più composti, però c’è un ottimo margine di miglioramento secondo noi. Per l’anno prossimo ci auguriamo di vincere.”

TABELLINO

La Statale-San Raffaele (25-4; 25-15; 25-17)

La Statale: 2 Rundo Sotera, 4 Silvani, 6 Pavesi, 7 Spanò, 9 Parolini, 16 Vicinanza, 18 Sentieri, 21 Tettamanti, 22 Azzoni, 27 Villa, 32 Ioli, 34 Gorla, 36 Sodini; All: Michele Piane

San Raffaele: 17 Apa, 10 Cecere, 6 Ciarlatani, 8 Cofano, 16 Ferrandina, 20 Grasso, 15 Nannetti, 4 Rabadzhiev; All: Paolo Bruno
Arbitro: Michele Bruno

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Zichao Wang

PHOTO GALLERY