3 marzo, Forum di Assago, All Star Game Maschile
Sul parquet del Forum di Assago, casa dell’Olimpia Milano, è tutto pronto per l’All Star Game maschile 2k24 tra North-East, composta da giocatori delle Università San Raffaele, LIUC, CUS Politecnico, Bicocca e allenata da coach Linda Moranzoni, e South-West, composta da giocatori delle Università NABA, La Statale, IULM, Cattolica e allenata da coach Simone Facchetti.
South-West vince il primo possesso, ma è North-East a colpire per prima grazie a un tiro libero trasformato da Villa e ad un bel canestro di Mazzoncini al culmine di un bel taglio sotto al ferro. South-West risponde con un bel canestro di Pirrone in palleggio arresto e tiro dalla media distanza e con la tripla di Abellera. La squadra allenata da coach Moranzoni non ci sta e infila una “bomba” da 3 punti con Micalizzi, ma a lui risponde ancora Abellera dall’arco e Del Bono con 2 punti in penetrazione, arresto e tiro. La squadra di coach Facchetti ci crede e va a segno ancora con Abellera che penetra bene e appoggia il pallone a canestro con la mano sinistra e con un gancio-cielo di Maspero. North-East, però, non ci sta e inizia a infilare canestri pesanti con Mazzoncini e Pratesi, autore anche di una tripla che vale il 19-15 a fine primo quarto.
Il Bonus +3, grazie al numero spettatori presenti, viene assegnato North-East con 169 tifosi presenti contro i 132 di South-West, aggiudicandosi 3 punti “gratuiti” attivabili a gioco fermo. North-East inizia forte anche la seconda frazione con un ispiratissimo Cappelluti Tasti che mette a segno 3 canestri dalla media distanza e firmando anche un “and one”. South-West va a segno con Persoglia e Tentori, entrambi con 2 tiri in catch and shoot dalla media distanza. La squadra di coach Moranzoni non ci sta e vuole tenere a distanza di sicurezza gli avversari. Villa raccoglie un rimbalzo offensivo e appoggia a canestro, ma a lui risponde subito Tentori che si alza dalla linea del tiro libero e spara a canestro. South-West alza le qualità difensive e offensive provando ad accorciare le distanze: prima Del Bono appoggia il pallone a canestro con un bel layup al termine di un’ottima penetrazione e poi Pirrone spara 3 punti dall’arco che costringono North-East al time-out. Alla ripresa del gioco Maffeis porta il risultato in parità con una bella tripla in contropiede, ma la squadra di coach Moranzoni reagisce e si riporta sul +2 grazie a 2 canestri di Villa, il quale trasforma anche un and one. Coach Facchetti utilizza la secret rule: North-East è costretta a giocare 4 contro 5 negli ultimi 2 minuti e 15 secondi di gioco. South-West aumenta l’intensità di gioco, ma North-East resiste e va segno con Pratesi che appoggia a canestro il pallone in sottomano guadagnandosi il fallo e completando il gioco da 3 punti. Negli ultimi secondi, Pirrone colpisce ancora da 3 per South-West che chiude il primo tempo sotto di 2 punti, 38-36.
Grazie al calore del suo pubblico, con 102.5 decibel a 100.8 decibel, vince la Decibel Challenge South West. La squadra di coach Facchetti inizia il terzo quarto con 3 tiri liberi.
Tentori fa 2 su 3 e porta il risultato in parità. North-East risponde con Sandri e Bandera, i quali appoggiano al ferro 2 canestri al termine di buonissime penetrazioni. Persoglia sfrutta bene il pick and roll con Abellera e infila 2 punti dalla media distanza per la squadra di coach Facchetti. North-East attiva il bonus +3 a metà frazione portando il risultato sul 46-40, grazie anche ai tiri dalla lunetta di Micalizzi e Magni. La squadra allenata da coach Moranzoni attiva la secret rule a 2 minuti e 47 secondi dalla fine del periodo togliendo Pirrone a South-West, che dovrà giocare, appunto, con un uomo in meno. South-West non molla e segna una tripla importantissima con Del Bono, oltre a 2 tiri dalla lunetta di Riva. Il numero 13 di South-West è ispirato e segna anche 3 punti dall’arco portando il risultato in parità, nonostante l’uomo in meno. North-East subisce l’aggressività di South-West che colpisce ancora con Riva, il quale segna altri 2 punti dalla lunetta permettendo alla squadra il sorpasso che vale il 48-50 alla fine del terzo quarto.
Gli ultimi 10 minuti di gara iniziano con 1 tiro libero trasformato da De Franceschi, al quale risponde Maffeis con 2 punti dalla media distanza sull’ottimo assist di Abellera. North-East non molla portandosi sul -1 con Mazzoncini, abile a sfruttare l’alley-hoop servitogli da Bandera. La squadra di Facchetti si riporta sul +3 con Verga che sfrutta il piede perno e spara da posizione defilata trovando il canestro. De Francesco infila 2 punti in penetrazione per North-East, prima di un tiro libero trasformato da Pirrone. La squadra di coach Moranzoni trova il pareggio con Malatesta al termine di un’ottima penetrazione che vale il 55-55 a metà frazione. Pratesi appoggia a canestro il pallone del sorpasso, ma a lui risponde subito Del Bono con una tripla fantastica per la squadra di coach Facchetti. South-West ci crede e trova altri 3 punti dall’arco con Maffeis che valgono il +4. A poco meno di 2 minuti dal termine entrambe le squadre sono in bonus: Pirrone sigla 2 tiri dalla lunetta e costringe coach Moranzoni al time-out. Alla ripresa del gioco Abellera spara una tripla per South-West, ma a lui risponde subito Malatesta con un tiro dall’arco. Maspero segna 2 punti in penetrazione, così come Riva che porta il punteggio sul 70-62 per South-West e costringendo ancora una volta coach Moranzoni al time-out con 36” rimanenti. North-East prova la tripla con Bandera, ma non va. Pirrone raccoglie il rimbalzo e subisce fallo siglando un solo tiro libero. Il solito Del Bono fa lo stesso, firmando il tredicesimo punto della partita, prima della schiacciata di Maspero che chiude la partita sul 74-62 per South-West che vince, dunque, l’All Star Game maschile 2k24. Prima del match di LBA dell’Olimpia Milano contro Varese, l’MVP della gara, Michele del Bono e il Player più social, Francesco Maspero sono scesi in campo per ricevere i loro premi da Gigi Datome.
VOCI DAL CAMPO
Linda Moranzoni (coach North-East): “Allenare al Forum è sempre qualcosa di indescrivibile. Tramite i campionati del CUS Milano è già la seconda volta, perché la prima esperienza qua la ho avuta nel 2019 e mi ricordo come se fosse ieri che avevo vinto la partita. A questo giro è arrivata una sconfitta, ma è sempre un’esperienza che si porta a casa, sia come giocatore, sia come allenatore, sia come spettatore perché vedere giocare qualcuno al Forum non accade tutti i giorni. Per quanto riguarda la partita, non abbiamo vinto, ma per me è 1-1 il bilancio vittorie-sconfitte. Ci riproverò l’anno prossimo.”
Simone Facchetti (coach South-West): “Giocare e allenare al Forum è qualcosa di bellissimo. Personalmente avevo avuto l’opportunità, tramite il CUS Milano, di farlo nel 2019 quando si svolgeva qua una partita a stagione. Diciamo che è bello, ma anche molto strano perché è un palazzetto da 11 mila posti, ma con 300 persone a vederci, che sembrano poche, ma in realtà sono tante, soprattutto per la realtà universitaria, sembra molto una bolla. All’inizio i ragazzi fanno sempre un po’ di fatica, i ferri sono bellissimi, il campo è molto grande per cui i ragazzi devono ambientarsi e in partita credo si sia visto perché i primi 4 minuti eravamo solamente 1-0 con un solo tiro libero segnato. Per cui giocare qui è molto difficile, ma appena si inizia a prendere ritmo e fiducia diventa molto bello. Siamo riusciti a vincere questa partita quando era il momento più difficile perché quando gli avversari hanno usato la regola segreta noi siamo rimasti in 4, ma paradossalmente abbiamo fatto un parziale di 8-2 che ci ha consentito di pareggiare e di giocarcela alla fine, dove poi abbiamo vinto. Sono contento per i ragazzi perché questa esperienza, più che per me, è per loro. I ragazzi che si impegnano nei campionati universitari meritano di stare qua, e l’impegno che ci mettono si vede e paga quando poi si gioca al Forum. Sono molto contento di tutto questo.”
MVP
Michele Del Bono (South-West): Segna 13 punti importantissimi. La sua fisicità sotto canestro è determinante sia in difesa, prendendo tanti rimbalzi e concedendo pochissimo agli attaccanti di North-East, che in attacco, soprattutto sotto canestro. È un cecchino anche dall’arco, le sue triple sono fondamentali nel finale e permettono a South-West di vincere.
Le parole di Michele Del Bono: “Giocare al Forum è molto bello. Il campo è molto diverso da quello in cui giochiamo abitualmente. Avere il campo enorme con attorno tutti gli spalti e i tifosi che ci spingevano è stato bellissimo. Anche le distanze erano diverse, però comunque il campo ti accoglie e ti permette di dare il massimo. È stato veramente bello e sono molto felice di aver vinto il premio di MVP. È un sogno.”
Tabellino
North East-South West 62-74 (19-15; 38-36; 48-50; 62-74)
North-East: 00 Antonio Luigi Farina (San Raffaele), 6 Andrea Villa (San Raffaele), 77 Enrico Micalizzi (LIUC), 12 Andrea Cappelluti Tasti (LIUC), 8 Federico Malatesta (CUS Politecnico), 55 Simone Magni (CUS Politecnico), 32 Jacopo Mazzoncini (CUS Politecnico), 15 Candido De Franceschi (Bicocca), 35 Pablo Sandri (Bicocca), 3 Federico Bursi (Bicocca), 23 Francesco Bandera (Top Scorer CUS Politecnico con 139 punti), 70 Leonardo Pratesi (Top Scorer San Raffaele con 113 punti); Coach: Linda Moranzoni (Bicocca).
South-West: 34 Ivan Persoglia (NABA), 9 Fabio Francesco Mondo (NABA), 2 Andrea Girotti (La Statale Verde), 13 Tito Riva (La Statale Bianca), 5 Jacopo Verga (IULM), 17 Luka Arsenovic (IULM), 21 Filippo Tentori (Cattolica), 44 Francesco Maspero (Cattolica), 91 Andrei Abellera (Top Scorer NABA con 134 punti), 7 Rocco Pirrone (Top Scorer Cattolica con 86 punti), 41 Michele Del Bono (Top Scorer La Statale Bianca con 78 punti), 45 Andrea Maffeis (Top Scorer IULM con 75 punti); Coach: Simone Facchetti(La Statale).
Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Marco Maffessanti