25 gennaio 2024, Palabicocca, Volley Femminile
Al PalaBicocca si affrontano la padrona di casa e quarta in classifica, Bicocca, allenata da Alberto Biffi, e la seconda della classe, La Statale, diretta da Davide Carletti, in un match valevole per la nona giornata di Winter Cup di Volley Femminile dei Campionati Milanesi Universitari 2023/2024. Statale vince 3-1 grazie a una super Zanella e consolida il secondo posto in campionato.
Il primo set è aperto da Lomazzi per Bicocca che infila subito 3 punti. La squadra di coach Biffi vuole imporre il proprio dominio in casa e grazie anche al muro di Caglieri e agli attacchi di Casolari firma un parziale di 6-2. Statale reagisce e accorcia le distanze con Piotto Gravena e Civra Dano, autrice del primo ace del match, costringendo Bicocca al time out sul 7-6. Alla ripresa del gioco Liotta sigla 2 punti per Bicocca, ma a lei risponde Zanella per Statale riportando il punteggio in parità. La partita è molto vivace, con le squadre che rispondono punto su punto. Statale alza il ritmo grazie alle schiacciate di Zanella e si porta in vantaggio 13-11 costringendo Bicocca al secondo time-out. Cazzioli, Menè e Piotto Gravena permettono alla squadra di coach Carletti di allungare alla ripresa del gioco, sfruttando la ricezione non perfetta delle ragazze di Bicocca. Il finale del set è molto combattuto, Bicocca riporta il risultato in parità grazie alle schiacciate di Lomazzi e Omodei, ma Statale non ci sta e si affida alle “bombe” di Zanella e al muro di Piotto Gravena. Le 2 squadre arrivano sul finale in parità a 24 punti, per cui si va ai vantaggi. Statale sbaglia entrambi gli attacchi e Bicocca si aggiudica il set 26-24.
La Statale parte forte nel secondo set e grazie alle schiacciate di Piotto Gravena, autrice di 3 punti consecutivi. Bicocca reagisce grazie alla solita Lomazzi e all’ace di Liotta, ma la squadra di coach Carletti non molla e riprende a segnare con Zanella e Civra Dano portandosi sul 9-3 e costringendo coach Biffi al time-out. Alla ripresa del gioco Cazzioli sigla 2 ace per La Statale, che allunga ulteriormente grazie a Menè e Civra Dano. Bicocca fatica a costruire azioni d’attacco e coach Biffi si affida al secondo time-out. Romanò prova a caricare Bicocca con un paio di schiacciate, ma La Statale è attenta e non si lascia impensierire portandosi sul 17-6 grazie alle mani di Civra Dano. La Statale mantiene il pallino del gioco e, complici gli errori in ricezione di Bicocca, vince il set 25-13.
Il terzo set comincia con due muri da parte di Piotto Gravena per La Statale che sigla un parziale di 4-2 grazie anche alle battute “al veleno” di Zanella. Bicocca reagisce grazie a Lomazzi, quasi sempre infallibile in attacco, e costringe coach Carletti al time-out. Alla ripresa del gioco Statale continua ad imporre il proprio ritmo e si porta sul 9-4 grazie alle battute di Cazzioli e ai muri della coppia Piotto Gravena-Civra Dano. La numero 15 di Statale, Piotto Gravena, sale in cattedra offensivamente e costringe coach Biffi al time-out. Alla ripresa del gioco Menè inchioda un bel pallone a muro e Civra Dano sigla un ace che vale il 15-8 per Statale. Bicocca prova a rialzare la testa e ad accorciare le distanze complici un paio di ricezioni difettose di Statale e all’ace di Caglieri. Poi la solita Zanella prende per mano la sua squadra e ristabilisce il vantaggio per Statale. Bicocca non vuole rendere facile la vita a Statale e accorcia le distanze grazie alle schiacciate di Lomazzi, mentre Statale risponde sfruttando un paio di mani-fuori sulle schiacciate di Piotto Gravena e Col, autrice anche di un bell’ace. Bicocca fatica in attacco e Statale ne approfitta conquistando il set per 25-18, con la schiacciata decisiva di Zanella.
Il quarto e ultimo set inizia con un ace da parte di Casolari per Bicocca, alla quale risponde Zanella con una “bomba” delle sue. Statale allunga subito grazie al muro di Sanguini e agli ace di Gazzani, portandosi sul 5-2. Le ragazze di coach Carletti incrementano ulteriormente con la battuta di Zanella e la schiacciata di Col, costringendo Bicocca al time-out. Alla ripresa del gioco Col inchioda a terra due begli assist di Sanguini e Zanella firma un altro ace dei suoi portando statale sul 12-3. Bicocca a metà set prova a reagire grazie alle schiacciate di Zanella e alle battute insidiosissime di Brunello, ma La Statale non molla e sfrutta le diagonali di Col, autrice anche di un ace che portano il match sul 17-11. Sul finale del match Zanella si prende ancora una volta la scena grazie a un muro prodigioso e a ottime schiacciate che permettono a Statale di chiudere il set 25-16 e vincere la partita 3-1.
Migliori in campo:
Lomazzi (Bicocca): Bicocca si affida spesso alle sue mani in attacco. La più pericolosa tra le sue compagne, grazie alla potenza delle sue braccia. Bicocca deve ripartire da lei.
Zanella (La Statale): dalle sue mani escono “bombe” imprendibili per la difesa di Bicocca. Statale la cerca con costanza e lei si fa trovare sempre presente. Questa vittoria è tutta nel suo segno.
Voci dal campo:
Alberto Biffi (allenatore Bicocca): “Dal punto di vista del gioco Statale ha espresso un gioco nettamente più coeso e controllato già nel primo set. Il primo set l’abbiamo vinto per alcune scelte fatte e va bene così. Poi abbiamo subito Statale, loro generano molto bene, mentre noi dobbiamo ancora affiatarci e migliorare qualche aspetto di correlazione muro-difesa e soprattutto in ricezione.”
Davide Carletti (allenatore La Statale): “Diciamo che arrivavamo dopo la pausa natalizia con un bisogno di ritrovare un po’ il gioco. Bicocca è sempre stata una meta molto ostica per noi; infatti, l’anno scorso abbiamo perso tutte le partite, seppur combattute come il primo e il terzo set di questa partita, e quindi abbiamo sempre avuto un pochettino il timore di non riuscire mai a vincere. Stasera arrivavamo un pochettino più tranquille perché la posizione in classifica, la seconda, ci consentiva di rimanere abbastanza tranquille, mentre sapevamo che loro erano un pochettino più in mezzo ai giochi per cercare di entrare ai playoff e credo che questo ci abbia dato una grossa mano. Il primo set siamo entrate forse fin troppo rilassate, però poi abbiamo iniziato ad esprimere il nostro gioco, cosa non scontata avendo ripreso ad allenarci da una settimana, quindi sono molto felice. Per il campionato ci manca ancora tutto il girone di ritorno, però sicuramente essere lì su insieme a Naba e non doversi preoccupare di tutte le squadre che stanno tornando su è molto meglio, diciamo molto più rilassante.”
Tabellino
Bicocca – La Statale 1-3 (26-24; 13-25; 18-25; 16-25)
Bicocca: 6 Cortinovis, 7 Caglieri, 8 De Girolamo, 14 Gazzani, 16 La Rocca, 17 Lomazzi, 18 Liotta, 20 Bonfiglio, 25 Brunello, 26 Casolari, 27 Romanò, 28 Zuin, 72 Mastriani; All: Alberto Biffi.
La Statale: 2 Menè, 3 Volpato, 4 Zagni, 5 Sanguini, 10 Maddalon, 12 Cazzioli, 14 Omodei, 15 Piotto Gravena, 18 Civra Dano, 20 Zanella, 22 Col, 29 Rossi, 30 Sawas; All: Davide Carletti; Dirigente: Silvia Bruno; Assistente: Andrea Azzoni.
Arbitro: Gerardo Forlenza
Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Marco Maffessanti