13 dicembre 2023, Centro Sportivo Rino Fenaroli, Volley Maschile
Al Fenaroli si affrontano la seconda e la terza in classifica: Cattolica, diretta da Sara Benenti, e Bicocca, allenata da Pietro Di Marco, in un match valevole per la sesta giornata di Winter Cup di Volley Maschile dei Campionati Milanesi Universitari 2023/2024. Bicocca vince 3-1 una partita combattutissima ed espugna il Fenaroli consolidando il secondo posto.
Il primo set è molto vivace e combattuto. Bicocca parte forte grazie alle schiacciate di Bonera e Binello, i quali creano subito un piccolo gap su Cattolica. I ragazzi di Benetti accorciano le distanze grazie agli ottimi primi tempi di Scardia e a un paio di schiacciate di Verga. Bicocca non cede alle folate di Cattolica e infila un bel parziale grazie anche a un muro di Sparaco, il quale segna anche in primo tempo e all’ace di Calchera portandosi sul 21-15 e costringendo coach Benenti a un time-out. Alla ripresa del gioco Cattolica accorcia le distanze con Monti, protagonista anche di un ace, e Scardia che in primo tempo punisce il muro di Bicocca, costretta al time-out. Scardia è “un mostro” in primo tempo e non sbaglia i palloni che gli vengono recapitati sotto rete portando il primo parziale ai vantaggi. Bicocca spreca una battuta e un attacco e permette a Cattolica di vincere il set 26-24.
Il secondo set incomincia con 4 punti per Cattolica grazie alla solita giocata e a un muro di Scardia e a 2 punti, tra cui un ace, di Verga. Bicocca accorcia le distanze complici gli errori della squadra di Benenti, che accusa un po’ di stanchezza. Moscatelli infila un ace per la squadra di coach Di Marco che trova il pareggio a metà frazione e poi allunga subito dopo grazie ai punti di Cattarossi e Caramia. Calchera e Sparaco infilano la difesa di Cattolica allungando ulteriormente, ma poi entra in campo Scardia e Cattolica si rilancia provando a rimanere sotto a Bicocca, che però non si lascia troppo impensierire e vince il secondo set 25-20 grazie alla schiacciata decisiva di Binello.
Il terzo set vede Bicocca iniziare con il piede giusto complice un muro di Sparaco su Scardia, ma Cattolica c’è e recupera subito e passa a condurre grazie a un ace di Verga. La squadra di Di Marco risponde con Binello, autore di un di belle schiacciate e un ace, e Calchera tornando in vantaggio con un parziale che porta il risultato sul 9-15. Cattolica prova ad approfittare degli errori in ricezione di Bicocca, ma i ragazzi di Di Marco non si fanno trovare impreparati e vanno a segno con un ace di Cattarossi e un paio di schiacciate di Calchera. Scardia prova a scuotere Cattolica con le sue giocate in primo tempo riducendo il distacco, ma Bicocca è brava ad approfittare degli errori della difesa della squadra di Benenti e chiude il set sul 25-19 grazie ad un ace di Moscatelli.
Il quarto set inizia con le squadre che si rispondono punto a punto. Bicocca va a segno con le schiacciate di Binello e crea un piccolo gap su Cattolica che si affida al solito Scardia, ottimo anche a muro. La squadra di casa accelera e trova il sorpasso su Bicocca che inizia a faticare in ricezione. Coach Di Marco scuote i suoi che ritrovano il pareggio a metà set con Binello e un ace di Moscatelli. Cattarossi segna in primo tempo e Binello in battuta permette a Bicocca il contro-sorpasso costringendo Benenti al time-out. Alla ripresa del gioco Binello firma subito un altro ace, ma Cattolica riporta il risultato in parità. Cattarossi va a segno in battuta per Bicocca, ma a lui risponde Scardia. Bicocca cala un po’ e coach Di Marco chiama un time-out sul 20-19 per Cattolica. Al rientro in campo Perego va a segno 2 volte per Cattolica, ma Bicocca non molla e segna con Caramia un bell’ace rimettendo la testa avanti. Il finale è combattutissimo, tanto che si va ai vantaggi. A decidere la partita è un ace di Moscatelli che chiude il set 27-25 per Bicocca.
MIGLIORI IN CAMPO
Scardia (Cattolica): fenomenale sotto rete, specialmente in attacco grazie a primi tempi eccellenti che tagliano in 2 la difesa di Bicocca.
Binello (Bicocca): tante schiacciate e tanti punti messi a segno. Il più vivace dei suoi e determinante nei momenti cruciali della partita.
VOCI DAL CAMPO
Sara Benenti (allenatrice Cattolica): “Quello che posso dire è che siamo una squadra con tanto cuore. I miei ragazzi giocano in tutti i ruoli, se sono fuori ruolo non c’è problema, soprattutto quando siamo in pochi. Purtroppo, abbiamo perso qualche elemento dall’anno scorso che non siamo riusciti a reintegrare e siamo molto corti, questo è il nostro problema fondamentale. Però è veramente una squadra che non molla mai e quindi tanto di cappello.”
Gabriele Rizzo (giocatore Bicocca): “Abbiamo dimostrato molto in questa partita, Cattolica è stata una avversaria davvero difficile, però abbiamo vinto e abbiamo dimostrato di poter fare bene, quindi speriamo di continuare così anche contro Statale e le altre avversarie del campionato.”
TABELLINO
Cattolica-Bicocca 1-3 (26-24; 20-25; 19-25; 25-27)
Cattolica: 7 Asti, 6 Melosu, 11 Monti, 4 Perego, 10 Scardia, 79 Scipioni, 8 Verga; All: Sara Benenti
Bicocca: 2 Bezzi, 18 Binello, 5 Bonera, 9 Calchera, 67 Caramia, 10 Cattarossi, 39 Maiorano, 13 Moscatelli, 15 Rizzo, 16 Sparaco, 11 Spotorno, 33 Zinni, 19 Martinelli; All: Pietro Di Marco
Arbitro: Alberto Giordano
Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Alessandro De Benedetti