23/11/2023, Crespi Sport Village, Basket Maschile

Partita complicata ed insidiosa per i padroni di casa di Statale Verde, le cui difficoltà realizzative si contrappongono ad un gioco omogeneo e molto preciso degli avversari di San Raffaele.

San Raffaele parte in quarta, infatti gli schemi offensivi vengono svolti al meglio e portano sempre i ragazzi di Coach Lombardi a concludere al ferro. Al contrario Statale Verde inizia a carburare solamente dopo qualche minuto grazie alle giocate di Valenti, che si carica la sua squadra sulle spalle segnando i primi sei punti del primo quarto. In fase difensiva la formazione guidata da Coach Giacchini sembra non riuscire a contenere l’entusiasmo degli avversari che, dopo una bomba di Granato, trovano la retina con Calcinardi e Farina (6-19).

Date le difficoltà a trovare il canestro, Statale Verde tenta di rifarsi a rimbalzo e recuperare un po’ di fiducia: Rosa sul perimetro e Sanna sotto canestro danno una mano in attacco smuovendo il tabellone. Nell’altra metà campo però, i ragazzi in canotta nera riescono a leggere bene i vantaggi concessi dagli avversari, Grillea prende i giusti tiri e Pratesi le giuste penetrazioni, senza forzare. San Raffaele continua poi il lavoro nell’altra metà campo, difendendo bene l’area e costringendo
i ragazzi di Statale Verde a numerosi tentativi dalla lunga distanza che non trovano la degna conclusione (17-36).

Gli errori difensivi della formazione casalinga continuano ad essere puniti, anche nel terzo quarto, dalle buone scelte dei giocatori avversari e da Pratesi, che infila due triple una dopo l’altra. Nonostante questo, qualcosa si smuove in attacco ed il giro palla crea dello spazio per le realizzazioni di Rosa e Girotti, che non si fanno pregare e riducono il distacco segnato sul tabellone. La formazione di Coach Lombardi perde il quarto, ma riesce a gestire la superiorità in termini di punteggio grazie ad un gioco che vede tutti protagonisti (32-46).

L’ultimo quarto inizia con un buon canestro di Tranquillo, ma Statale Verde troverà la retina solamente un’altra volta con Sanna. La pratica viene quindi archiviata da San Raffaele che dopo due bombe di Farina e Grillea, ed un quarto quarto deludente in termini di spettacolo, conquista il referto rosa e due punti utili per la classifica.

VOCI DAL CAMPO

Giacchini (Coach, Statale Verde): “Abbiamo giocato bene in attacco nel primo tempo, ma non è entrato nulla; complessivamente al tiro abbiamo avuto una percentuale di 1/15 circa da tre, ed abbiamo sbagliato molti layup da sotto. Nonostante i problemi a segnare comunque in difesa non abbiamo giocato male, li abbiamo tenuti a 56 punti nonostante la maggior precisione al tiro rispetto a noi.”

Lombardi (Coach, San Raffaele): “È stata una sfida molto combattuta, corretta ma anche tanto fisica. Volevamo giocare come sappiamo fare dal primo fino all’ultimo minuto e l’abbiamo fatto, si è visto tutto il lavoro che abbiamo svolto ad allenamento. Adesso dobbiamo imparare a gestire meglio i momenti.”

MIGLIORI IN CAMPO

Valenti (Statale Verde): Sin dall’inizio della partita il capitano trascina i suoi nei momenti di difficoltà segnando canestri che mettono in mostra il suo atletismo.

Pratesi (San Raffaele): Buone percentuali da tre e lucidità in attacco valgono i 17 punti del miglior giocatore della formazione ospite.

TABELLINO

STATALE VERDE – SAN RAFFAELE 36-56 (6-17; 11-19; 15-9; 4-9)
Statale Verde: Valenti 10, Rosa 8, Sanna 7, Girotti 5, Tranquillo 4, Scirica 2, Antoniacomi, Bersellini, De Luca, Fallani, Ivetic, Petrucci ne.; Coach Giacchini.

San Raffaele: Pratesi 17, Farina 9, Grillea 9, Costa F. 6, Calcinardi 4, Granato 3, Berna 4, Costa P. 2, Sallese 2, Balta, Gorgun, Stelitano; Coach Lombardi.

Articolo di Giulia Sotgiu
Fotografie di Marco Maffessanti

PHOTO GALLERY