06/11/2023, Bicocca Stadium, Calcio a 11
I campioni in carica di Bicocca tornano in campo contro San Raffaele nella prima giornata dei Campionati Milanesi Universitari 2023/2024 di calcio a 11.
Bicocca mette subito in chiaro che è pronta a difendere il titolo con un netto 3-0 grazie alle reti di Cellini e Redaelli e all’autorete di Pelleriti.
Al Bicocca Stadium la partita inizia a ritmi sostenuti, con Bicocca che pressa alto e schiaccia San Raffaele.
All’8′ Bicocca va vicino al vantaggio con Mora che impegna Mancuso in uscita bassa. Al 13’ Redaelli calcia con il destro da fuori area trovando la deviazione del capitano di San Raffaele, Cosenza, che permette a Mancuso di fare sua la sfera. Dopo 17 minuti, è ancora Bicocca a spaventare la retroguardia di San Raffaele con Finiguerra che aggancia il pallone sul centro destra e con un tiro di destro al volo manda sul fondo di poco. Bicocca continua a spingere e al 27′ sfiora il vantaggio dopo un cross dalla sinistra di Sciumè che pesca sul secondo palo Finiguerra, il quale spreca clamorosamente sotto porta.
Al 35′ Finiguerra prova ad impensierire Mancuso con una punizione dal centro-destra dai 20 metri che sibila alla sinistra del palo. Due minuti dopo ci prova anche San Raffaele con una punizione di Riccobene, ma la sfera è facile preda per Toscan. A un minuto dal 45’ Plebani va vicinissimo alla rete con un tiro di mancino in girata che finisce largo di poco. Il direttore di gara, dopo 1 minuto di recupero concesso, fa terminare il primo tempo sul risultato di 0-0.
Il secondo tempo inizia con San Raffaele che opera 2 sostituzioni inserendo Luppi e Riccardi per Gnone e De Fazio. Dopo 3 minuti, è proprio San Raffaele che sfiora il vantaggio con Luppi che viene pescato in area e con un mancino di controbalzo esalta i riflessi del finora mai impegnato Toscan. Al 51’
Frattini, capitano di Bicocca, prova il tiro dalla distanza sfiorando l’incrocio dei pali. Bicocca alza i ritmi e, poco dopo, Meringolo compie un salvataggio incredibile per San Raffaele. Al 10′ mister Colmaria fa entrare Pelleriti per capitan Cosenza, autore di una grande gara difensiva, e poco dopo entra anche Santini per Nappari. Al 17′ è ancora Luppi a provarci per San Raffaele con un tiro da fuori area, dopo aver vinto un contrasto sulla trequarti, ma il pallone finisce alto di poco. Due minuti dopo San Raffaele opera altri 2 cambi inserendo Meringolo A. e Flores per Meringolo S. e Riccobene.
Bicocca opera l’unica sostituzione disponibile al 23’ inserendo Pesenti per Rotunno. Al 27′ San Raffaele opera l’ultima sostituzione con l’ingresso di Coppola per Pezzanati. Al 32′ San Raffaele va di nuovo vicono al gol con Coppola che da pochissimi metri manda incredibilmente alto il pallone. Al 35′ arriva l’episodio che sblocca il match per Bicocca: sugli sviluppi di un corner, Frattini mette in mezzo un pallone teso trovando la deviazione sfortunata di Pelleriti che fa autorete.
Bicocca trova poi il raddoppio all’84’ con Cellini che devia in porta il cross dalla destra di Finiguerra e batte Mancuso. Bicocca dilaga e all’87′ cala il tris con Redaelli che insacca con un bel diagonale dopo aver ricevuto palla sul centro-sinistra dell’area e chiude il match. Il direttore di gara concede 3 minuti di recupero e chiude il match sul 3-0 per Bicocca che inizia con il piede giusto i CMU 2023/2024.
MIGLIORI IN CAMPO
Luppi (San Raffaele): entra dalla panchina dopo l’intervallo e prova a dare una scossa ai suoi grazie alla sua classe e qualità. Purtroppo, però, ogni suo tentativo è vano di fronte alla difesa ben schierata ed organizzata di Bicocca.
Redaelli (Bicocca): esordio bagnato dal gol e questo potrebbe bastare. Abbina tanta classe, corsa e qualità. Sempre presente in fase offensiva e fa tanta densità in mezzo al campo. Bicocca ha un bel gioiellino tra le mani.
VOCI DAL CAMPO
Francesco Colmaria, allenatore San Raffaele: “È mancata un po’ di cattiveria negli ultimi 10 minuti perché fino a lì avevamo effettivamente giocato bene e ci eravamo attenuti al piano gara. Purtroppo, dopo il primo gol è venuta a mancare un po’ la testa e le gambe, ma è normale perché siamo solamente a inizio stagione.
Se forse ci si può rimproverare qualcosa è quella di non essere rimasti in partita fino infondo, non ci dovevamo scoraggiare perché comunque abbiamo giocato bene. Da questa partita traiamo molti più aspetti positivi che negativi, sui quali lavoreremo nelle settimane a venire sperando di trarne dei frutti.”
Andrea Redaelli, giocatore Bicocca: “Sono contento di questo esordio. Con i miei compagni mi trovo molto bene, nonostante fosse la prima volta che giocavamo assieme. Il primo tempo abbiamo fatto un po’ di fatica, ma poi siamo stati premiati ed è uscita Bicocca campione in carica che ha portato per bene la sua nomea. Per il gol sono contentissimo, era un po’ che non segnavo.”
TABELLINO
Bicocca-San Raffaele: 3-0
Marcatori: 80’ autogol di Pelleriti (San Raffaele), 84’ Cellini (Bicocca), 87’ Redaelli (Bicocca).
Bicocca: Toscan, Sciumè, Merlino, Ragni, Plebani, Redaelli, Mora, Frattini, Rotunno, Cellini, Finiguerra. A disposizione: Pesenti.
Allenatore: Calbi Francesco. Dirigente: Rossi.
San Raffaele: Mancuso, Meringolo S., Cosenza, Da Dalt, Oppezzo, Nappari, Somma, De Fazio, Riccobene, Pezzenati, Gnone. A disposizione: Pelleriti, Coppola, Flores, Luppi, Meringolo A., Riccardi, Santini.
Allenatore: Colmaria Francesco. Dirigenti: Moschetta, Mantotti.
Arbitro: Spadaro
Assistenti: Cerea, Rega
Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Matteo Paone
PHOTO GALLERY