I Campionati Milanesi Universitari 2022-2023 sono giunti al capitolo finale. Durante l’intera stagione oltre 40 squadre si sono sfidate in più di 10 campionati sportivi proposti e organizzati da CUS Milano. 813 studenti atleti provenienti da tutti gli atenei milanesi hanno calcato i campi di tutta Milano, dal parquet del Fenaroli, passando per il sintetico del Bicocca Stadium fino ad arrivare al PalaCUS dell’Idroscalo. Tra il 5 e il 10 giugno si svolgeranno le finalissime che decreteranno i campioni e le campionesse Milanesi Universitari della stagione 2022-2023. Si comincia lunedì 5 giugno al PalaBicocca con la finale di Silver Cup di Basket Maschile, mercoledì 7 al Bicocca Stadium si giocherà poi la finale di Calcio a 11, venerdì 9 al PalaCUS sarà il turno della finale di Basket Femminile. La settimana delle finali si concluderà sabato 10 giugno al PalaCUS dell’Idroscalo, con le finali di Volley Maschile e Femminile, Basket Maschile, Calcio a 5, Tennis e Beach Volley.
Analizziamo però le competizioni:
Calcio a 11
Al Bicocca Stadium si giocherà la finale di Calcio a 11 tra Bocconi e i “padroni” di casa della Bicocca. Sarà sfida tra miglior attacco – i ragazzi di Bicocca hanno, infatti, segnato 18 gol nel corso della stagione – e miglior difesa con Bocconi che ha subito appena 4 gol durante l’intera annata.
Finale che sarà resa ancora più avvincente dalla voglia di rivincita di Bicocca dopo la sconfitta subita, sempre contro Bocconi, in finale di SuperLega.
Mercoledì 7 giugno | h 20.30 | BICOCCA – BOCCONI | Bicocca Stadium
Basket Femminile
Come nella passata stagione, a giocare la finale saranno Cattolica e Statale a contendersi la Top League di Basket Femminile. Statale arriva alla finale come campionessa in carica della Winter Cup, dopo aver battuto proprio Cattolica al termine di una finale avvincente.
Entrambe le squadre si sono garantite l’accesso alla finale con due nette vittorie alle semifinali Play Off. Cattolica si è imposta su Bicocca 54-36 mentre Statale ha battuto IULM 79-36.
Venerdì 9 giugno | h 19.30 | CATTOLICA – STATALE | PalaCUS Idroscalo
Tennis
Questa stagione ha visto l’introduzione di un nuovo format per i CMU di Tennis. Ogni squadra universitaria ha potuto schierare un numero illimitato di componenti con l’unico vincolo di dover schierare tennisti di entrambi i sessi. Il calendario è stato suddiviso in tre tappe – la prima a marzo, la seconda ad aprile e la terza a maggio – al termine delle quali a raggiungere la finale sono state Bocconi e Cattolica. Le due squadre si affronteranno in due singoli, uno maschile e uno femminile, con l’eventualità di un match doppio in caso di parità al termine dei due match singoli.
Sabato 10 giugno | h 10.00 | BOCCONI – CATTOLICA | PalaCUS Idroscalo
Volley Maschile
A contendersi la Top League di Volley Maschile saranno Bicocca e Cattolica. Lo storico stagionale vede Cattolica in vantaggio su Bicocca per due partite vinte contro una e anche la classifica della regular season (Cattolica seconda, Bicocca quarta) fa pendere il pronostico in favore di Cattolica. I ragazzi di Bicocca proveranno a ribaltare il pronostico avverso anche spinti del fatto che per qualificarsi in finale hanno battuto 3-0 San Raffaele, prima classificata della regular season. Dall’altra parte, Cattolica arriva in finale dopo aver sconfitto in semifinale i campioni in carica di Statale e cercherà di vincere anche la Top League dopo aver già vinto la Winter Cup.
Sabato 10 giugno | h 10.30 | BICOCCA – CATTOLICA | PalaCUS Idroscalo
Volley Femminile
Finale inedita per la Top League di Volley Femminile, ad affrontarsi saranno NABA e Bicocca.
NABA arriva in finale da prima classificata della regular season e dopo aver vinto la semifinale contro Statale per 3-1. Bicocca ha, invece, strappato il pass per la finale al termine di una match entusiasmante contro Cattolica vinto solo al tie-break.
Le ragazze di Bicocca proveranno a riconfermarsi campionesse ma NABA si presenta in campo più agguerrita che mai, spinta dalla voglia di rivalsa per la sconfitta subita in finale di Winter Cup nella passata stagione proprio contro Bicocca.
Sabato 10 giugno | h 13.00 | NABA – BICOCCA | PalaCUS Idroscalo
Beach Volley
A partire dalle ore 15:00 si svolgerà il torneo di Beach Volley che vedrà sfidarsi in partite 4 vs 4 misto le squadre di Bicocca, Cattolica e IULM per raggiungere la finale che si disputerà intorno alle ore 17:00.
Sabato 10 giugno | inizio torneo h 15:00 | finale prevista intorno alle h 17:00 (orario indicativo) | PalaCUS Idroscalo
Calcio a 5 Femminile
A contendersi i CMU di Calcio a 5 saranno, come la scorsa stagione, Bicocca e Statale. Le ragazze di Bicocca arrivano in finale dopo aver battuto 7-2 San Raffaele e confermandosi come la squadra da battere di questa stagione, ben 65 goal segnati e appena 8 subiti in regular season. A questo si aggiunge il fatto che le prime tre posizioni della classifica marcatrici sono occupate da giocatrici di Bicocca.
Statale arriva in finale dopo aver battuto IULM 4-0 e, nonostante il pronostico non sia in loro favore, le biancoverdi cercheranno di riconfermarsi campionesse.
Sabato 10 giugno | h 15:30 | BICOCCA – STATALE | PalaCUS Idroscalo
Basket Maschile
San Raffaele e CUS Politecnico si sfideranno in una finale inedita per i CMU di Basket Maschile. I ragazzi del San Raffaele arrivano in finale dopo aver vinto 56-47 la semifinale contro Cattolica. Il CUS Politecnico ha invece compiuto l’impresa battendo in semifinale per 75-48 la Statale Bianca, squadra fino a quel momento favorita per la vittoria finale.
Anche la finale di Silver Cup vede in campo un abbinamento inedito, quello tra Bicocca e LIUC. Le due squadre si giocheranno la vittoria finale della Silver Cup lunedì 5 giugno al PalaBicocca.
Sabato 10 giugno | h 16.00 | SAN RAFFAELE – CUS POLITECNICO | PalaCUS Idroscalo
Al PalaCUS dell’Idroscalo, sarà allestita una tribuna in grado di ospitare tutti ragazzi e le ragazze che vorranno assistere alle finali di sabato 10 giugno. Al termine delle premiazioni finali sarà offerto un grande aperitivo per tutti gli atleti, allenatori e spettatori.
Segui i canali social CUS Milano per rimanere aggiornato sui risultati di tutte le finali!