08/05/2023, Crespi Sport Village, Basket Maschile
Sfida all’ultimo sangue tra le formazioni di San Raffaele e Bicocca, entrambe determinate a conquistare punti importanti per gli accoppiamenti dei Play Off.
La concentrazione è alle stelle: i secondi in classifica contrastano e attaccano forte i ragazzi di Coach Moranzoni riuscendo ad avere la meglio in una partita dove la tensione è protagonista.
Il primo possesso è di San Raffaele, che fa girare bene palla prima di perderla e favorire i due liberi di De Franceschi che aprono il match a favore di Bicocca. Questo non inficia l’umore della formazione gestita dai gemelli Costa, che recupera palla e segna due canestri facili con Pratesi e Calcinardi. I ritmi altissimi sia in attacco che in difesa favoriscono giochi veloci ma lasciano spazio a numerosi errori sia al tiro che al passaggio; Viscusi sblocca il punteggio realizzando un tiro libero. San Raffaele mette il turbo: una bomba di Pratesi ed i punti guadagnati da Villa e Rangoni mantengono la concentrazione e la carica negli occhi dell’intero gruppo. Villantieri segna quello che sarà l’ultimo canestro per Bicocca (12-5), e precede la splendida azione guidata da Noe che, fa chiudere la difesa avversaria, favorendo la realizzazione di Costa F. da sotto canestro. I padroni di casa cavalcano l’onda dell’entusiasmo alzando ulteriormente l’intensità difensiva e spendendo molti falli, ma in attacco non lasciano spazio ad errori, e causano quindi il time-out di Coach Moranzoni. Bicocca torna in campo con cattiveria, ma la frenesia in fase offensiva causa tiri affrettati sui primi secondi dell’azione e non favorisce le realizzazioni (16-5).
Con pazienza Costa F. trova il primo canestro del secondo quarto, e Stella risponde in sottomano sbloccando Bicocca dopo tanti minuti di inattività. La gloria finisce ben presto quando una bomba di Rangoni fa cantare alla retina il +14. Viscusi guadagna fallo e infila due liberi (21-9) ma Costa mantiene il distacco, a sua volta, con due liberi e anche un buon canestro in contropiede. San Raffaele è carichissima e Farina accende ancora di più il pubblico del Crespi con cinque punti consecutivi, di cui una tripla. Cossiri replica da tre appena entrato in campo e con De Franceschi dà la scossa alla propria squadra (30-14). La tensione è alle stelle negli ultimi minuti del quarto e si esprime tutta nei fischi arbitrali che segnalano l’eccessiva aggressività espressa in difesa. I giocatori sono in fibrillazione, ma nessuno trova la retina prima di De Franceschi che chiude il quarto con una buona penetrazione (33-18).
Nel terzo quarto Bicocca parte in aggressiva e sblocca il punteggio, dopo tre minuti dall’inizio, con De Franceschi che segna canestro e fallo, mentre la tripla di Viscusi riporta i ragazzi di Coach Moranzoni a -10. Il primo canestro dei ragazzi in canotta bianca arriva solo a metà quarto ma gli avversari replicano da sotto con Cossiri. San Raffaele è in difficoltà mentre Bicocca resta a galla grazie a De Franceschi e Viscusi (36-30). La reazione dei padroni di casa arriva negli ultimi minuti del periodo, riuscendo ad imporre una differenza complessiva di 13 punti a fine quarto (45-32).
Nell’ultimo quarto le realizzazioni delle due squadre si alternano con Pratesi (San Raffaele), De Franceschi (Bicocca) e Costa F. (San Raffaele). L’andamento del quarto è molto lineare ed equilibrato, nonostante la formazione in difesa sia sempre troppo aggressiva. I fischi iniziano ad arrivare, i malumori dei giocatori e delle panchine si manifestano negativamente provocando qualche fischio di gravità superiore che causa l’espulsione di Coach Moranzoni. L’azione migliore del quarto ha come protagonista Villa (San Raffaele) che, dopo aver completato un gioco da tre punti con la realizzazione a cronometro fermo, regala un assist dietro schiena a Calcinardi. Complessivamente il periodo vede Bicocca molto in difficoltà. La squadra, sia in fase offensiva che in fase difensiva, non riesce a trovare punti e deve quindi concedere la vittoria a San Raffaele per 65-45.
MIGLIORI IN CAMPO
Costa F. (San Raffaele): velocità in attacco, elevazione a rimbalzo e una buona visione di gioco gli permettono di essere uno dei trascinatori della formazione vincente insieme a Pratesi.
De Franceschi (Bicocca): la grinta lo tiene vivo fino all’ultimo minuto, si prende le sue responsabilità quando necessario e sa giocare anche di squadra.
VOCI DAL CAMPO
Costa (San Raffaele): “Abbiamo fatto il nostro gioco e siamo riusciti a mantenere la concentrazione. È stata una vittoria di squadra, ognuno ha contributo al successo.”
Cossiri (Bicocca): “Abbiamo fatto fatica a trovare punti e non siamo riusciti a trovare continuità: questo spiega i pochi punti segnati.”
TABELLINO
San Raffaele-Bicocca 65-45 (16-5; 17-13; 12-14; 20-13)
San Raffaele: Pratesi 12, Costa F. 11, Villa 8, Costa P. 7, Farina 7, Rangoni 7, Calcinardi 6, Noe 5, Gorgun 1, Matarese 1, Berna, Granato.
Bicocca: De Franceschi 15, Viscusi 9, Cossiri 7, Villantieri 6, Volpato 4, Perego 2, Stella 2, Genoviva, Lovecchio, Margiotta, Montesi, Cifeca Recinella (n.e.). Coach: Moranzoni.
PHOTOGALLERY
Articolo di Giulia Sotgiu
Fotografie di Gabriele Rasore