Venerdì 11 e sabato 12 agosto, il Palacus dell’idroscalo è tornato ad ospitare l’atto finale della Top League dei Campionati Milanesi Universitari. Un’edizione speciale, che ha visto l’introduzione di nuove discipline come il Tennis tavolo e il beach volley, ma che al tempo stesso ha confermato la volontà del CUS Milano, di puntare ancora più forte sugli esports, facendo giocare la finale di scacchi online al Palacus e trasmettendola in diretta su Twitch.
TENNIS
Ad aprire i giochi ci ha pensato il tennis, le finali di Davis e Fed Cup si sono svolte in contemporanea, nel tardo pomeriggio di venerdì 11.
La finalissima di Fed Cup vede sfidarsi Giulia Monteleone di San Raffaele e Roberta Pizzigallo di Bocconi. Monteleone è brava a prendere sin da subito il contro del match e a non perderlo mai, domindando il primo per 6 game a uno. Nel secondo set la musica non cambia, Pizzigallo non ce la fa a riprendere la sua avversaria e Monteleone conquista la Fed Cup!
La finale di Davis Cup vede invece Leonardo Nava di Bicocca, contro Lorenzo Baglietto di Bocconi. L’incontro tra i due tennisti si rivela molto combattuto. Baglietto vince il primo set per 6 a 4, resistendo al potente servizio di Nava. Nel secondo set il tennista di Bicocca prende le misure e mette in difficoltà il suo avversario. Baglietto si ritrova sotto 3-2, ma tiene botta e riesce a ribaltare lo svantaggio. Il secondo set termina XX e incorona Lorenzo Baglietto campione della Davis Cup.
TENNIS TAVOLO
Nella Top League di Tennis Tavolo, Torriani e Passaghe di Bicocca passano il turno preliminare e avanzano nella semifinali.
La Prima semifinale tra Torriani (UNIMIB) e Sala (UNIMI)è vinta due a uno da Torriani di Bicocca. La seconda semifinale tra Follo (NABA) e Passaghe (UNIMIB) termina due a zero per Follo di NABA.
La finalissima tra Follo e Torriani finisce due a zero, con la vittoria di Follo, che conquista la Top League di Tennis Tavolo!
Scacchi Online
Per la prima volta le finali della Top League di scacchi vengono giocate in presenza. I quattro semifinalisti si sono sfidati nella mattinata di sabato per poter accedere alla finalissima.
La prima semifinale, giocata tra Federico Carli di Bicocca e Bisconti di Cattolica, ha visto la vittoria per due a zero per lo scacchista di Bicocca.
La seconda semifinale tra Arash di Statale e Nicolaci di Bicocca ha visto lo scacchista di Festa del Perdono, vincere per due a zero e qualificarsi per la finalissima contro Federico Carli di Bicocca.
La finale è stata trasmessa in diretta, sul canale Twitch CUS Milano con la collaborazione di CUS Milano Esports ed è stata commentata da due esperti scacchisti: Enrico Gorgoglione, candidato maestro e il maestro Davide Podetti. (Link per rivederla).
Il match tra Carli e Arash è terminato due a zero per Carli, che dopo la vittoria in Winter Cup, fa doppietta e conquista anche la Top League di Scacchi Online!
Beach Volley
La coppia di Bicocca: Mazzoleni- Morzenti conquista la Top league di Beach Volley, battendo lil duo di Statale Trevisan-Toscani.