Il Mediolanum Forum di Assago si è acceso per un grande pomeriggio di basket femminile. La prima edizione degli All Star Game dei Campionati Milanesi Universitari di basket femminile non solo ha regalato emozioni al numeroso pubblico presente sulle tribune del palazzetto, ma anche una partita giocata punto a punto con grande intensità. A trionfare, alla fine, è stata la rappresentativa South-West, che ha avuto la meglio del North-East con il punteggio finale di 66-63.
La compagine del South-West, formata dalle Università Cattolica, IULM e Statale, sblocca il match con il canestro di Martina Valcarenghi, anche se buona parte dei primi dieci minuti effettivi di gioco vengono gestiti meglio dalle ragazze del North-East, provenienti dalle Università Bicocca e San Raffaele. Il coach di South-West Roberto Anzivino è quindi costretto a chiamare un time-out per provare a riorganizzare le idee delle sue a metà del quarto: la difesa di North-East sta infatti dando i suoi frutti, costringendo le avversarie a provare ripetutamente il tiro da tre punti, con scarsi risultati. Di contro, South-West è più volte costretta al fallo per fermare la fase offensiva, mandando le avversarie in lunetta a fare punti a cronometro fermo. Una mossa, quella di chiamare il time-out, che si rivelerà azzeccata, con le ragazze in maglia viola capaci di tornare sul parquet del Forum con bel altro piglio, rimettendo prepotentemente la gara sui propri binari e infilando un parziale di 8-0 che riporta la gara sul 14-13 in favore di North-East. La rimonta viene completata a 27 secondi dalla sirena del primo quarto, con il 15-14 che arriva al termine di un’azione manovrata.
Dopo l’ottima la reazione di South-West, sotto anche di -10 nei primi dieci effettivi di gioco, il trend si conferma anche a inizio secondo quarto. Ma, come accaduto poco prima, la gara è più viva che mai e nessuna delle due formazioni riesce realmente a prendere lo scatto decisivo: negli ultimi 3 minuti di gioco prima della sirena, succede l’impensabile. Con un parziale di 14-0, North-East non solo rimonta lo svantaggio, ma va all’intervallo lungo avanti per 31-29. Il rientro dagli spogliatoi accoglie le due squadre con l’immediato controsorpasso di South-West che con un parziale di 5-0 nei primi 2.40 di gioco rimette il muso avanti, 36-31. In questa fase della gara diventa fondamentale l’apporto di Lisa Stilo, che con una tripla allo scadere dei 24 secondi regala punti e morale alle sue compagne di North-East per far capire che la partita è più viva e spettacolare che mai: la seconda parte del terzo quarto è, infatti, completamente votata all’attacco da entrambe le parti. Al termine della gara il terzo parziale, mandato a referto con il punteggio di 51-45 in favore di South-West, risulterà essere il quarto con più punti realizzati.
Nell’ultimo periodo a prendere per mano la sua squadra e a condurla verso la definitiva vittoria è Chiara Scala di South-West, eletta dalla giuria come MVP dell’incontro. Il finale vissuto punto a punto regala le ultime emozioni di un evento che ha appassionato non solo per la qualità tecnica vista in campo, ma per la tensione con cui sono stati vissuti gli ultimi istanti di gioco, con le due squadre sempre a distanza di un solo possesso e con l’ombra dell’overtime per decretare la squadra vincitrice. A chiudere la partita un canestro dalla lunetta di South-West ad appena 8 secondi dalla fine, per inchiodare la gara sul definitivo 66-63.
MIGLIORE IN CAMPO
Chiara Scala (Statale): mano ferma dalla lunetta, unita a giocate decisive e mai banali quando contava veramente non sbaglia. Un valore aggiunto.
VOCI DAL CAMPO
Marco Giorgi (coach North-East): “La partita è stata fantastica, le ragazze non si sono trattenute e sono state molto agguerrite. Il loro entusiasmo mi ha coinvolto molto. È un grandissimo peccato non essere riusciti a portarla a casa ma la considero comunque una vittoria morale dato che in molti ci davano per sfavoriti e noi ce la siamo giocata davvero fino all’ultimo. Congratulazioni a tutte le mie giocatrici per averci messo l’anima e congratulazioni alle avversarie e al loro coach per aver messo in campo una partita così combattuta e così bella!”
Roberto Anzivino (Coach South-West): “Partita piacevole e combattuta fina alla sirena. Personalmente avevo tre obiettivi: il primo divertirmi e divertire, il secondo far segnare a tutte le ragazze almeno un canestro in campo storico ed importante, il terzo vincere. Obiettivi raggiunti, quindi posso essere più che soddisfatto. Inoltre ringrazio le ragazze che hanno creato subito un gruppo coeso ed affiatato, è stato un piacere allenarle e conoscerle meglio”.
TABELLINO
SOUTH-WEST vs NORTH-EAST 66-63 (15-14; 14-17; 22-14; 15-18)
SOUTH-WEST: Galli; Saracco; Capellini; Rebecchi; Di Giannantonio; Sirtori; Matteucci; Valcarenghi; Scala; Boager; Memoli; Urru.
Coach: Roberto Anzivino
NORTH-EAST: Capelli; Mascolo; Cipelli; Longo; Colombo; Ferrari; Giacomelli: Lamacchia Acito; Regine; Trianti; Pisano; Stilo.
Coach: Marco Giorgi
Fotografie di Marco Maffessanti e Gabriele Rasore