Giovedì 23 febbraio, si è giocata la prima edizione dell’All Star Game Maschile dei CMU di basket sul parquet del Forum di Assago.
Le due squadre protagoniste: North-East rappresentata da: Bicocca, LIUC, CUS Politecnico e San Raffaele guidata dal coach Matteo Saterini (CUS Politecnico) e il team South-West rappresentato dalla Cattolica, IULM, NABA e Statale guidato da coach Marco Sorrentino (Statale).
Palla a due alle ore 16:15, al termine di una scenografica presentazione dei singoli atleti davanti ad un calorosissimo pubblico. Serata bellissima e molto partecipata sia dai giocatori in campo visibilmente emozionati che da tutta la comunità universitaria che ha partecipato in maniera gioiosa e sportiva.
Gli atleti in campo hanno superato una selezione interna alle proprie squadre universitarie e una seguitissima votazione sulle storie Instagram del CUS Milano. Sugli spalti si sono visti studenti, ragazzi e appassionati di basket di tutte le università.
Inizia il primo quarto. I due quintetti: Bonfanti, Sosi, Bandera, Vos e P. Costa per North-East e Maspero, Borsoi, Pelassa, Sanna e Abellera per il South-West.
Il primo a segnare nel tempio del basket italiano è Abellera autore dei primi cinque punti per la squadra del South-West.
I viola partono subito forti con un parziale di (5-0), ma i ragazzi di coach Saterini non si fanno cogliere impreparati e iniziano a recuperare terreno fino a raggiungere e superare i ragazzi di coach Sorrentino a 4 minuti dalla fine del primo quarto.
Rusconi del South-West non è d’accordo e mette a referto una tripla che ristabilisce equilibrio al match. I viola non hanno nemmeno il tempo di mettere la testa avanti, che subito risponde il North-East con un gran Viscusi che mette a referto due canestri in pochi secondi.
Il quarto si conclude 13-20 per North-East.
Il secondo quarto inizia a favore del South-West che riesce a recuperare con un break di 7-0 e a portarsi sul punteggio di 20 a 20. Dopo il time-out chiamato da coach Saterini, la squadra di North-East torna in campo carica e motivata. Una grande tripla da parte di Bonfanti riporta in vantaggio la sua squadra. Risponde subito South-West con una gran tripla del numero 30 Borsoi. L’equilibrio in campo regna sovrano, a metà quarto il tabellone dice 25-24 per South-West.
In questo frangente di gioco Bonfanti si esalta e fa scintille sul parquet del Forum: con triple, canestri in terzo tempo rovesciato e assist, è artefice di un parziale di 11 punti. Dall’altro lato Borsoi è ispiratissimo, è presente nei momenti giusti in partita e firma due triple in questo quarto, tra cui l’ultima segnata al suono della sirena. Punteggio finale del secondo quarto è di 37-36 per South-West.
Il terzo quarto inizia con una tripla “solo rete” firmata dal solito Borsoi (S-W). La partita è avvincente, Puglisi e Abellera sono autori di due triple magistrali segnate una di seguito all’altra e il punteggio raggiunge (50-48) per South-West.
A due minuti dalla fine Viscusi di North-East è autore di due azioni bellissime, prima realizzando un azione da due con fallo e infine chiudendo il terzo quarto con un canestro sulla sirena. Il periodo finisce (53-58) per North-East.
L’ultimo quarto è al cardiopalma, le due squadre sono sempre testa a testa, i giocatori alzano l’intensità difensiva e si buttano su tutti i palloni.
South-West con due azioni da manuale realizza due triple consecutive con il duo di Cattolica formato da capitan Maspero e Balducci.
Nei minuti centrali del quarto quarto Bonfanti e Borsoi danno vita a una serie di canestri che accendono la partita e tengono il pubblico del Forum con il fiato sospeso.
Il quarto prosegue con molta intensità e ad un minuto e mezzo dalla fine della partita Vos dei North-East segna un canestro importantissimo portando il punteggio a 65-67. Contemporaneamente i South-West provano il tutto per tutto per recuperare. Si decide tutto con un tiro libero segnato a 6 secondi dalla fine con grande freddezza da Bandera. La vittoria al North-East con il punteggio di 69-65.
Prima del match di Eurolega dell’Olimpia Milano contro il Panathinaikos, l’MVP della gara, Matteo Borsoi e il Player più social, Francesco Maspero sono scesi in campo per ricevere i loro premi da Gigi Datome.
MIGLIORE IN CAMPO
Matteo Borsoi (Statale): con le sue triple e le sue giocate tiene in piedi la squadra di South West nei momenti più caldi del match.
VOCI DAL CAMPO
Matteo Saterini, coach North-East: “Sono molto contento che siamo riusciti a vincere, la partita è stata di un livello molto alto, non me lo spettavo, anzi me lo aspettavo vista la qualità dei giocatori, però avendo lavorato poco insieme non era facile. Entrambe le squadre sono riuscite a giocare una bella partita e dare un po’ di spettacolo e di divertimento al pubblico. Comunque, è un evento molto positivo, da ripetere.”
Marco Sorrentino, coach del South-West: “Sono contento, perché siamo riusciti subito a mettere insieme un gruppo con due allenamenti e questo è il risultato più importante, aldilà del risultato della partita. È stata una bellissima partita, ce la siamo giocata, competitiva quanto volevo quindi sono estremamente contento.”
TABELLINO:
SOUTH WEST- NORTH EAST: 65-69 (13-20, 24-16, 16-22, 12-11)
NORTH-EAST: Bandera, Bonfanti, Cifeca Recinella, F. Costa, P. Costa, De Carolis, La Rocca, Penner, Pratesi, Sosi, Viscusi, Vos.
Allenatore: Matteo Saterini
SOUTH-WEST: Abellera, Balducci, Boccaccini, Borsoi, Capriccioni, Maspero, Pelassa, Pensiero, Rusconi, Puglisi, Sanna, Valentini.
Allenatore: Marco Sorrentino.
Articolo di Sara Di Giannantonio
Fotografie di Marco Maffessanti
Continuate a seguire i canali social di CUS Milano per non perdervi nemmeno un contenuto esclusivo, sull’All Star Game Maschile 2023!