18/06/2022, Palacus Idroscalo, Finale Top League, Volley Maschile 

Vince Statale la finale della Top League di volley maschile, con un netto 3-0 rifilato alla Bicocca. Partita totalmente equilibrata, risolta solo dalla freddezza dei giocatori in maglia verde sul finire dei set. Punteggio probabilmente troppo severo per Bicocca, che si è giocata comunque al meglio la finale.

Il solito clima incandescente del PalaCUS accompagna le prime giocate delle due squadre, con Statale che si affida alle schiacciate di Spanò e Sciutto, mentre Bicocca risponde con le offensive di Bilcic e le ottime risposte a muro di Mazzoleni. A tenere in mano il pallino del gioco è soprattutto Statale, le cui azioni offensive sono organizzate al meglio per armare le schiacciate dei propri attaccanti, mentre Bicocca fa del muro il suo punto forte, sfruttando i centimetri di Mazzoleni e Bonfadini. Le due squadre si contendono punto su punto fino al 16-16, quando Bicocca comincia a prendere un leggero vantaggio, grazie a due imponenti schiacciate di Bilcic e Mazzoleni. Statale però risponde con Sciutto, che riesce spesso a superare l’ottimo muro avversario. Sul 21-23 per Bicocca, quando ormai il destino del set sembra delineato, alcuni errori della retroguardia di Bicocca e due schiacciate centrali di Carulli chiudono il set in favore di Statale.

Anche il secondo set comincia nell’equilibrio più totale, e nessuna squadra riesce a prendere un vantaggio notevole sull’altra. Statale sembra partire più agguerrita, ma Bicocca riporta il tutto sul 4-4 abbastanza velocemente, sfruttando anche un ace di Mazzoleni. Statale come sempre cerca di sfruttare l’ottima capacità offensiva di Sciutto e Spanò, ma Bicocca sfrutta il proprio muro per trasformare la propria difesa in punti decisivi. Intorno a metà set Statale comincia a prendere un leggero vantaggio, e si porta sul 14-11 grazie a due staffilate dall’esterno di Spanò e Sciutto. Bicocca prova a reagire con Bilcic e il solito Mazzoleni, ma Statale riceve bene con il proprio libero, neutralizzando molte azioni offensive avversarie. Sul 23-17 Bicocca trova tre punti di fila, cercando una rimonta quasi clamorosa, ma la caparbietà di Statale ha ancora la meglio.

Terzo set che non si discosta dagli altri due, con l’equilibrio che ancora una volta regna sovrano. Statale cerca le ultime energie per chiudere anche questo set, mentre Bicocca cerca di riaprire la partita a tutti i costi. Gli attaccanti di Statale continuano a far tuonare palloni sul campo di Bicocca, ma i bianco-oro rispondono al meglio, addirittura aumentando la già ottima prestazione a muro. Intorno a metà set sale in cattedra anche il muro di Statale, che sfrutta al meglio l’altezza di Rampin e Gianferrari. Aumentata la prestazione difensiva, Statale riesce a mettere il muso davanti nel punteggio, portandosi sul 12-9. Bicocca comincia ad accusare un po’ di stanchezza, e Statale non perdona, trovando un punto meraviglioso con Carulli dopo 3 schiacciate di fila e altrettanti miracoli difensivi di Bicocca. Nonostante avesse già guidato al meglio l’attacco dei suoi, anche Sciutto sale di livello nell’ultimo set, e permette alla propria squadra di andare sul 18-14. I bianco-oro però non si arrendono, e con una serie di punti di fila di Mazzoleni, si arriva al 22-22. Altro pallonetto di Mazzoleni e Bicocca ha il match-point in mano (25-24), che tuttavia non riesce a sfruttare, rimettendo tutto in discussione. Alla fine a spuntarla è di nuovo Statale, che si porta a casa la coppa.

MVP della finale

S. Sciutto – Prestazione offensiva impressionante. Nonostante l’ottimo muro eretto dagli avversari, riesce spesso a superarlo, scaricando a terra una quantità di palloni incredibile

 

Le voci dal Campo

S. Sciutto, giocatore Statale: “Siamo arrivati qua senza sapere che squadra avremmo incontrato perché si diceva che Bicocca avrebbe portato giocatori nuovi, e questa cosa, insieme alla tensione tipica di una finale, ci ha fatto partire un po’ col freno a mano tirato. Poi la squadra si è sciolta, si è visto il nostro potenziale. Siamo contenti di aver portato a casa la partita”

N. Mazzoleni, capitano Bicocca: “Peccato, è stata una bella partita. Tanto caldo che ha influito, ma loro comunque hanno giocato bene. E’ stata una partita a “chi sbaglia di meno”. Noi abbiamo giocato benissimo a muro, abbiamo fatto quello che potevamo. Peccato perché è stata una stagione in cui siamo stati sempre pochi. Lascio la palestra con un po’ di rammarico perché il primo e il terzo set potevano essere nostri…”

Tabellino

STATALE – BICOCCA 3-0 (25-23, 25-20, 28-26)
Statale: Carulli, Pasquali, Sciutto, Adreani, Pagano, Sellitto, Gorla, Rampin, Gianferrari, Della ioppa, Spanò, Clay, Bille. Allenatore: Sicignano
Bicocca: Rizzo, Caramia, Converti, Ferrero, Toffenetti, Mazzoleni, Arosio, Bilcic, Morzenti, Bonfadini. Allenatore: Bellini

Articolo di Maurizio Cavallo
Fotografie di Gabriele Rasore

PHOTO GALLERY