07/06/2022, CS Crespi – Volley Femminile

Al CS Crespi è Bicocca a guadagnarsi la finale, grazie ad una vittoria netta per 3-0 contro IULM. Vittoria ottenuta grazie alla grande prestazione delle ragazze bianco-oro, in cui spicca la performance di Capone. IULM soffre il numero ridotto di giocatori, ma gioca comunque al massimo delle sue possibilità.

Parte alla grande nel primo set Bicocca con 3 ace di fila da parte di Capone, ma IULM riesce subito ad agguantare il pareggio grazie alla precisa schiacciata di Casolari.
Dopo una fase iniziale in cui le due squadre viaggiano accoppiate, Bicocca riesce a trovare un cospicuo vantaggio, spinta dalle forti schiacciate di Poale Lungi e Lomazzi. Con IULM in difficoltà, Bicocca insiste e trova anche il punto in palleggio con Capone, portandosi sul 15-7. IULM cerca di non mollare il set e prova a rispondere con il pallonetto di Azzolin, dopo una gran bella ricezione della stessa. IULM trova una nuova energia offensiva, e riesce a mettere a segno altri punti importanti con Taddei, portandosi a -5. Sul finire del set torna a ruggire Bicocca, con una schiacciata centrale di Pancotti e una stupenda in girata di Platini, che la portano ad un passo dalla conquista del set. La squadra bianco-oro conclude al meglio il primo set: miracolo in ricezione di Capone e schiacciata formidabile di Lomazzi, che distrugge il comunque ottimo muro eretto da Azzolin.

Nel secondo set continua la gran prestazione in battuta di Bicocca, con altri due ace, di cui uno ancora di Capone. IULM reagisce bene anche questa volta, spinta dalle offensive di Taddei. Altrettanto letali, però, sono le schiacciate di Lomazzi, che si mette in mostra a inizio set, portando subito un gran vantaggio alla propria squadra. IULM continua ad avere problemi in ricezione sulle battute, e Bicocca continua a colpire di ace, questa volta con Pancotti. Intorno a metà set comincia il vero show di Lomazzi che trova ben 5 punti di fila grazie a schiacciate praticamente imprendibili per la difesa avversaria. IULM non riesce a reagire, e Bicocca insiste, questa volta con la bella combinazione Capone-Platini che porta ad una vincente schiacciata centrale. Quando tutto ormai sembra perduto, torna a far punti IULM, prima con la schiacciata di Casolari e poi con le ottime giocate in battuta di Pici. Migliora anche la prestazione a muro della IULM, e la difesa comincia a rispondere meglio alle offensive avversarie. Dopo questo exploit IULM, però, Bicocca si riprende il possesso e chiude il set con l’ennesima schiacciata della 76.

Nel terzo set parte meglio IULM con Pici e Casolari che si fanno valere soprattutto in schiacciata e in battuta. Bicocca si affida ancora a Lomazzi per rispondere: alzata perfetta di Capone e schiacciata formidabile dell’attaccante. Le bianco-oro continuano a trovare schemi vincenti, e completano la rimonta grazie ad un’altra combinazione Capone-Platini, ancora una volta letale. IULM accusa il colpo e torna a subire diversi punti in ace da parte delle battute avversarie, e Bicocca riesce ad ottenere un altro notevole vantaggio. Continua la grande prestazione di Capone: dopo un recupero miracoloso di piede, trova anche un pallonetto meraviglioso che atterra dove la difesa di IULM non può arrivare. Le ragazze in maglia blu provano a reagire con le schiacciate di Casolari, ma altri punti messi a segno da Lomazzi e Platini chiudono definitivamente la partita sul 3-0.

Migliori in campo

E. Casolari, IULM – Mette a segno diversi punti per la propria squadra ed è la più costante in tutta la partita. A livello difensivo riesce comunque a spiccare in mezzo alla propria squadra
C. Capone ,Bicocca – Partita formidabile per l’alzatrice di Bicocca. Gioca al meglio nel suo ruolo sfornando ottimi assist per le sue compagne, e si destreggia anche in attacco e in ricezione, risultando spesso vincente

Le voci dal Campo

S. Uguccioni, capitano IULM: “Complimenti intanto alla Bicocca per essere arrivata in finale. Sono in forma dal punto di vista fisico, noi è tanto che non ci alleniamo. Tante ragazze non ci sono, ma l’importante é divertirsi. Quello che sappiamo fare, lo sappiamo fare bene”
M. Bellini, allenatore Bicocca: “Abbiamo provato un po’ di schemi e un po’ di giocatrici. Mancano ancora un paio di ragazze, ma contava il risultato, siamo contenti di essere in finale, ce la giocheremo”

Tabellino

IULM – BICOCCA 0-3 (16-25, 15-25, 18-25)
IULM: Punteri, Taddei, Nani, Casolari, Delle Donne, Uguccioni, Azzolin, Pici.
Bicocca: Capone, De Girolamo, La Rocca, Lomazzi, Panciroli, Pancotti, Platini, Poale Lungi. Allenatore: M. Bellini

LA PHOTO GALLERY