È il giorno del riscatto per gli sport di squadra alla 75esima edizione dei Campionati Nazionali Universitari. A Cassino le rappresentative del CUS Milano di volley staccano il pass per le semifinali.
Le ragazze di coach David Frisini chiudono la pratica contro il CUS Torino già nei primi due set: dopo il passo falso contro Catania, il CUS Milano tira fuori l’orgoglio e mostra la sua faccia più cattiva, in un match combattuto punto a punto. A risultare determinante è la voglia delle ragazze di rientrare tra le migliori 4 selezioni universitarie italiane. In alcuni frangenti la difesa scricchiola, ma la fase offensiva non ha pari: con i punteggi di 25-18 e 25-20 parte la festa CUS Milano, che permette così anche il lusso di affrontare il terzo set come un test in vista delle semifinali, dove l’avversario (alle 15 di giovedì 19 maggio) sarà il CUS Parma vincitore dell’altro girone.
«Abbiamo fatto il nostro e siamo stati molto ordinati e tranquilli, senza la fretta di chiudere subito il punto – ha dichiarato coach David Frisini al termine dalla gara –. Questa situazione contro Torino ci aveva messo un po’ in difficoltà, creando del nervosismo. Siamo riusciti a ritrovare l’armonia di squadra che ci voleva. L’arrivo di Giulia Bilamur, che si è integrata fin da subito bene con la squadra, ha aiutato. È stata una bella gara e contro Parma sarà altrettanto, ma le ragazze sono cariche».
Con lo stesso copione anche i ragazzi ottengono un posto nelle semifinali, dove affronteranno il CUS Modena, vincitore dell’altro girone (appuntamento anche in questo caso giovedì 19 maggio, ore 18). Dopo il pesante ko per 3-0 contro Bologna, il CUS Milano ritrova la giusta direzione, già mostrata all’esordio con Trieste, e stacca il CUS Viterbo dopo i primi due set (25-19; 25-20) e concedendo agli avversari solamente il terzo set (23-25), con la pratica già chiusa ma, anche in questo caso, senza mollare di un centimetro fino all’ultimo punto. Tutta esperienza di cui far tesoro in vista degli ultimi due giorni di gare.
«I ragazzi hanno giocato bene, per la prima volta da squadra, con un avversario non impossibile. Quello che dovevamo fare l’abbiamo fatto, anche con un infortunio in attacco però l’abbiamo sostituito bene», il commento di coach Vanni Benenti, che ha preso il posto in panchina di coach Fontanesi per la gara contro Viterbo.
Seconda partita e secondo successo per la pallacanestro maschile: i ragazzi di coach Jngo Filkenberg dopo aver steso Bari all’esordio concedono il bis schiantando anche il CUS Mo.Re. nello scontro diretto tra le due vincenti della prima giornata. Se la gara contro i pugliesi era stata intensa e combattuta fino all’ultimo, questa volta il tabellone segna un +20 netto al suono della sirena: la fase difensiva continua a funzionare, ma ora anche quella offensiva comincia a carburare. L’86-65 finale manda il CUS Milano in testa al girone in solitaria a quota 4 punti. La terza giornata vedrà i meneghini scendere in campo contro il CUS Torino, in un match che definirà la graduatoria finale del girone (appuntamento alle 15 di giovedì 19 maggio).
Dopo il doppio bronzo nella spada, non arrivano altri podi nella scherma, che chiude la sua partecipazione ai Campionati Nazionali Universitari facendo registrare il secondo posto nel concorso a squadre sia maschile che femminile.
Esordio dolce-amaro, infine, per i ragazzi del rugby a 7: dopo la netta vittoria per 47-0 contro Sassari in mattinata, nel pomeriggio è arrivata una sconfitta per 5-0 contro il CUS Udine, in un match molto combattuto tra due formazioni che puntano entrambe ad arrivare fino in fondo alla competizione. La prima giornata di gare della palla ovale si è poi conclusa con il successo per 24-0 contro il CUS Catania. Giovedì 19 maggio sono in programma le finali: per il CUS Milano che decreterà il nuovo campione nazionale universitario comincerà nei quarti di finale contro il CUS Ferrara.
RISULTATI E CLASSIFICHE DEGLI SPORT DI SQUADRA
Volley maschile
1^ Giornata: CUS MILANO – CUS TRIESTE 2-1 (25-17; 25-13; 24-26)
2^ Giornata: CUS MILANO – CUS BOLOGNA 0-3 (20-25; 16-25; 11-25)
3^ Giornata: CUS MILANO – CUS VITERBO 2-1 (25-19; 25-20; 23-25)
- CUS Bologna 9
- CUS Milano 4
- CUS Viterbo 3
- CUS Trieste 2
Volley femminile
1^ Giornata: CUS MILANO – CUS BARI 3-0 (25-14; 25-8; 25-11)
2^ Giornata: CUS MILANO – CUS CATANIA 1-2 (23-25; 20-25; 25-21)
3^ Giornata: CUS MILANO – CUS TORINO 2-1 (25-18; 25-20; 16-25)
- CUS Catania 7
- CUS Milano 6
- CUS Torino 5
- CUS BARI 0
Pallacanestro maschile
1^ Giornata: CUS MILANO – CUS BARI 69-61
2^ Giornata: CUS MILANO – CUS MO.RE. 86-65
3^ Giornata: CUS MILANO – CUS TORINO
- CUS Milano 4
- CUS Mo.Re. 2
- CUS Torino 2
- CUS Bari 0