11/05/2022, CS Mauro, Calcio a 11, Finale Coppa Lombardia
Sono serviti i rigori per decretare un vincitore, ma alla fine è Bocconi a portarsi a casa la Coppa Lombardia, mettendo in bacheca un trofeo importante e ringraziando nel migliore dei modi il pubblico accorso a sostenerla. Esce sconfitta Statale dopo una partita di cuore sul terreno di gioco, lucida per 120 minuti, prima della lotteria fatale dagli undici metri.
Come tutte le finali che si rispettino, comincia a ritmi alti la partita, con entrambe le squadre che lottano su ogni pallone. La prima vera occasione è per Bocconi da calcio d’angolo: cross di De Groot e spizzata di testa di Filograno, col pallone che sibila pericolosamente in area piccola prima di finire sul fondo. Poco dopo ci provano di nuovo i ragazzi arancio-blu: altro calcio d’angolo di De Groot e tiro in spaccata di Perogio che dà a tutto il pubblico l’illusione del goal, spegnendosi invece sul fondo.
Nella seconda metà del primo tempo le occasioni diminuiscono ma la partita aumenta d’intensità a centrocampo, diventando ancor più fisica di prima. Nessuna delle due squadre riesce a palleggiare comodamente dal basso, e si affidano entrambe ai lanci lunghi, trovando però spesso l’opposizione dei centrali avversari.
Il secondo tempo comincia ancor più ricco di emozioni, e ad aprire le danze è Colarossi, che supera diversi avversari in dribbling e arriva a calciare col sinistro, non trovando lo specchio della porta. La squadra di Foresta alza il baricentro e continua a rendersi pericolosa soprattutto grazie a Yewou, che dopo un primo tempo in ombra fa uscire allo scoperto la propria tecnica. Al 55’ Bocconi inserisce Plut dalla panchina, e la partita diventa molto più vivace. Dopo due minuti dal suo ingresso in campo, il gigante di Bocconi si procura subito la prima occasione: Sozzani avanza sulla trequarti e serve il compagno sull’out mancino, Plut si accentra e lascia partire un fortissimo sinistro angolato, su cui però risponde presente Dei Cas. Dall’altra parte non rimane a guardare Statale, che prova a colpire in contropiede con Yewou, che tuttavia calcia debolmente una volta arrivato al limite dell’area. Al 75’ ancora pericolosa Bocconi e nuovamente da calcio d’angolo: ennesimo cross al bacio di De Groot e tiro in allungo di Stamenkovic, con il pallone che esce di pochissimo sopra la traversa. L’ultima occasione è però ancora per Statale, che all’85’ va ad un passo dal vincerla: confusione a centrocampo e filtrante meraviglioso di Bey per Yewou che si invola indisturbato verso l’area avversaria, rientra sul destro per dribblare il marcatore e poi calcia a giro sul secondo palo, col pallone che esce veramente di un nulla.
Ritmi alti anche nei tempi supplementari con le due squadre che, almeno inizialmente, non sembrano mostrare stanchezza. La prima occasione è per Bocconi: slalom gigante in mezzo a quattro di Stamenkovic e tiro di collo che finisce fuori, con il portiere rimasto immobile. Gli arancio-blu si ripetono pochi minuti dopo ancora con Plut: palla al limite dell’area, i difensori non riescono a contenerlo e gli permettono di girarsi e calciare, col pallone che sfiora il palo di sinistra, dopo una deviazione avversaria. Solo negli ultimi minuti, complice la stanchezza e il nervosismo per i rigori, le occasioni diminuiscono, fino al triplice fischio dell’arbitro, che dà inizio alla fatidica lotteria dal dischetto.
Comincia a tirare Bocconi.
Bocconi:
Sozzani – Goal
Plut – Goal
Stamenkovic – Goal
De Groot – Goal
Statale:
Dimitri – Parato
Donadio – Parato
Chiarparin Signorelli – Goal
La Coppa Lombardia è della Bocconi.
Migliori in campo
D. Oshchepkov, Bocconi – Raramente interpellato durante i 120’ e quindi sicuramente in ombra rispetto alla prestazione dei compagni, ma dagli 11 metri è decisivo, respingendo alla perfezione i primi due rigori e consegnando di fatto la coppa ai suoi.
N.M. Yeowu, Statale – Si accende soprattutto nel secondo tempo e se Statale sfiora la vittoria è proprio grazie a lui. È il più pericoloso davanti.
Le voci dal Campo
Giovanni Foresta, allenatore Statale: “Partita bella nonostante sia finita zero a zero. Sapevamo che loro erano superiori a noi come squadra, perché in campionato abbiamo perso quattro a zero, però oggi i ragazzi sono stati bravi, hanno fatto quello che gli avevo chiesto di fare, quindi meritatamente l’abbiamo portata avanti, siamo arrivati ai supplementari, abbiamo rischiato anche di vincerla… Poi i rigori sono una lotteria, purtroppo è andata così ma sono molto fiero dei miei ragazzi perché ci eravamo dati un obiettivo a inizio anno e l’abbiamo portato a termine. Poi queste partite sono tutta una questione di episodi. Spero di incontrarli di nuovo in finale di campionato e cambiare le sorti del risultato”
Alessandro Belotti, allenatore Bocconi: “Partita tosta, è stata difficile perché i ragazzi rispetto alla partita di campionato sentivano la pressione di una finale. Il primo tempo non abbiamo giocato in maniera sciolta, la Statale ci ha messo in difficoltà perché comunque facevano girare bene la palla. Però alla fine il risultato giustifica quello che si è visto durante la partita. Una vittoria meritata anche se ai calci di rigore. Sono contento per i ragazzi perché hanno lavorato duramente durante tutto l’anno, non ci siamo mai fermati e questo è un po’ un premio per tutto quello che hanno fatto”
Tabellino
BOCCONI – STATALE 0-0 (4-1 dcr)
BOCCONI: Oshchepkov, Cucuzza, Sozzani, Ferrer Lugo, Haselier, De Groot, Attanasio, Perogio, Filograno, Raynaud, Quarti, Plut, Aprile, Stamenkovic, Aversario, Gaggini, Ravaioli, Valente. Allenatore: Belotti.
STATALE: Dei Cas, Colarossi, Dimitri, Rocca, Pettinato, Bey, Mugwaneza, Costabile, Roselli, Lembo, Podio, Halabi, Donadio, Garcia Akarregi, Carnelutti, Mazza, Chiarparin Signorelli, Yewou. Allenatore: Foresta.
Ammoniti: Sozzani, Gaggini, Raynaud (B)
Espulsi: /
Marcatori: /
Articolo di Maurizio Cavallo
Fotografie di Gabriele Rasore