04/05/2022, C.S. Crespi Sport Village, Top League, Volley Femminile

Partita meravigliosa al CS Crespi tra Bicocca e Statale, con le ragazze biancogrige che riescono a ottenere una vittoria netta contro le avversarie, confermando la voglia di fare il bis anche in Top League dopo la vittoria della Winter Cup. Punteggio probabilmente troppo severo per Statale che perde tutti i set di misura, pagando probabilmente qualche calo di concentrazione nei finali di set. Da encomiare la prestazione della nuova aggregata alla formazione di Bicocca, Lomazzi, MVP della partita.

Primo set che comincia in maniera molto equilibrata, con le due squadre che non accennano a mollare un centimetro sul campo di gioco. A rubare subito la scena ci pensa una schiacciata imperiosa di Lomazzi, a cui risponde al meglio Statale con l’offensiva di Civra Dano. La battaglia punto su punto si alimenta fino al 15-15, quando Statale riesce ad ottenere un piccolo vantaggio grazie all’ottima giocata di Braga: la giocatrice recupera il pallone in difesa con un riflesso mostruoso che permette alla propria squadra di mettere a segno il punto del vantaggio. Bicocca accusa leggermente il colpo, e contribuisce ad aumentare il vantaggio avversario con alcuni errori di lettura difensiva. Sul 20-17 per Statale, però, tornano a farsi sentire le ragazze biancogrige, che con la combo letale Lomazzi-Poale Lungi, ristabiliscono la parità. Ancora una volta le due squadre si sfidano punto su punto fino ad arrivare sul 25-25, dove la freddezza di Bicocca ha la meglio, portandosi a casa un set molto complicato.

Partenza feroce di Bicocca nel secondo set, che si ritrova in pochi istanti sul 5-10.
A fare la differenza una particolarmente ispirata Lomazzi, che si destreggia sia in schiacciata che in battuta, non lasciando scampo alle avversarie. Ad aumentare ulteriormente il vantaggio accumulato ci pensano Papa e Morichi, con due ulteriori schiacciate centrali. Nonostante la partenza furiosa delle avversarie, Statale non si arrende e, sul 6-12, trova ben quattro punti di fila con Bolzoni, brava a mettere a segno tre schiacciate ed un pallonetto. Bicocca risponde ancora con Lomazzi e Poale Lungi, ma Statale riesce a rimanere aggrappata alla partita grazie alla schiacciata centrale di Balbinot e all’offensiva glaciale di Sicignano. Sul 20-20 si esalta il libero di Statale, Rossi, che in una singola azione respinge ben 3 schiacciate avversarie con riflessi a dir poco incredibili. Bicocca però non si lascia abbattere, e riesce a chiudere anche il secondo set, sfruttando prima una schiacciata accecante di Lomazzi, e poi un muro della stessa giocatrice, che chiude così sul 23-25.

Nel terzo set torna a regnare l’equilibrio, e nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento sull’altra. Morichi e Lomazzi guidano l’attacco Bicocca, mentre Statale reagisce con Balbinot e Andrich. Sul 5-5 a prendere un certo distacco è Statale, che grazie alle ottime schiacciate centrali di Andrich e alle offensive di Civra Dano e Bolzoni, si porta sul 12-6. Nel momento migliore per Statale, però, torna a farsi sentire Bicocca con tre schiacciate monumentali di Lomazzi e Platini. Statale accusa il colpo e Bicocca non si risparmia: ennesima schiacciata di Lomazzi, che sgretola persino l’ottimo muro eretto dalle ragazze di Statale. Con un paio di punti in palleggio di Capone, Bicocca completa la rimonta e si porta sul 16-21. Statale accusa probabilmente un po’ di stanchezza, e riesce a reagire solo parzialmente, con due schiacciate centrali di Mene. A chiuderla sul 19-25 è ancora una volta Lomazzi, che certifica lo 0-3 per Bicocca.

Migliori in campo

A. Bolzoni, Statale – Sale in cattedra soprattutto nel secondo set, dove prova a ridare speranza a Statale dopo una partenza non ottimale. Nel complesso gioca una buona partita, riuscendo spesso a mettere in difficoltà la difesa avversaria

C. Lomazzi, Bicocca – Devastante sotto ogni punto di vista. Infermabile a livello offensivo, riesce quasi sempre a superare gli ottimi muri eretti dalle avversarie. Gioca la sua prima partita con Bicocca, e che partita…

Le voci dal Campo

Matteo Coldori, allenatore Statale: “Dispiace, perché in tutti i set abbiamo giocato ad alti livelli, ma nel finale probabilmente abbiamo sempre abbassato un po’ la tensione. Alcuni errori un po’ stupidi nei momenti cruciali non hanno aiutato. Dispiace perdere per due punti. Per il resto le ragazze hanno giocato tutte bene, ho provato a farle giocare più o meno tutte. Una menzione particolare ad Andrich e Braga, che hanno giocato molto bene. Brave anche le avversarie, perché sulle palle in cui noi abbiamo avuto un po’ di incertezza loro non ce l’hanno avuta”

Michele Bellini, allenatore Bicocca: “Avevamo dei nuovi innesti e li abbiamo provati. Siamo contenti di aver giocato bene, anche perché è la prima volta che giocavamo insieme, senza allenamenti, quindi con qualche allenamento riusciremo a trovarci ancora meglio nelle prossime partite. Puntiamo a vincerle tutte”

Tabellino

Statale – Bicocca 0-3 (25-27, 23-25, 19-25)
Statale: Mene, Sicignano, Balbinot, Cernuschi, Civra Dano, Poncia, Bolzoni, Zibellini, Andrich, Rossi, Braga, Garbin, Sammartano. Allenatore: M. Coldori
Bicocca: Capone, Cosentino, Lomazzi, Morichi, Panciroli, Papa, Platini, Poale Lungi. Allenatore: M. Bellini

Articolo di Maurizio Cavallo
Fotografie di Gabriele Rasore

 

PHOTOGALLERY