Due su due per Cattolica, che trova il successo anche nella finale di basket maschile di Winter Cup, contro una Statale Bianca che ci crede fino alla fine. Sul campo del Palabicocca sono però i rossi di Largo a Gemelli ad avere la meglio, grazie ad una straordinaria prova difensiva e all’ottima partita di Tentori, nominato MVP della finale.
Tensione al massimo nel pre-partita, con entrambe le squadre che vogliono alzare la coppa a qualunque costo. Ad aprire le danze è proprio Tentori, che lo fa nel migliore dei modi: riceve palla dal playmaker e trova un meraviglioso stepback da due punti. A rispondere per Statale è D’Onofrio in contropiede. Le due squadre sono perfette a livello difensivo, e nessun giocatore molla di un centimetro il proprio uomo. Intorno alla metà del primo quarto si accende Puglisi: si allarga in posizione laterale e riceve palla da Tentori, respira e poi lascia partire una tripla meravigliosa che si infila nel canestro. Statale risponde a tono con Koldamca: difesa ottima di Chiapperino su Tentori, Koldamca riparte e con una giocata alla Ricky Rubio supera il diretto marcatore, per poi andare a segnare da sotto canestro.
Nemmeno il tempo di riprendere fiato che Puglisi fa un’altra magia: azione manovrata alla perfezione da Tentori e Casagrande, con quest’ultimo che serve Puglisi, eccellente nel segnare da tre senza neanche guardare il canestro. Statale accusa il colpo e allora ne approfitta Cattolica: palla in aria di Sodano e alley-oop di Capitan Maspero, che manda in estasi la propria panchina. Sul finire del quarto si risveglia Statale: pick&roll tra Faienza e Koldamca, con quest’ultimo che trova la tripla vincente.
Dopo uno dei primi quarti più avvincenti dell’intera Winter Cup, le due squadre ripartono a razzo anche nel secondo quarto. A spingere di più è Statale, brava a trovare due canestri in contropiede con lo scatenato Koldamca. Sul 20-20 si accende Cattolica, trovando una serie impressionante di canestri consecutivi. Ad aprire le danze sono due gran belle giocate di Benedini, che prima trova un canestro da media distanza, e poi scippa la palla al playmaker avversario per andare a segnare indisturbato. Nell’entusiasmo generale è ancora Puglisi a brillare: passaggio no look di Casagrande e tripla dall’angolo che si insacca senza problemi, portando Cattolica sul +9. Statale risponde con la tripla di Coradeschi dall’angolo, ma Cattolica non si lascia destabilizzare e, anzi, trova un’altra tripla con Tentori, che la infila nuovamente in stepback. Le emozioni non finiscono qui, e a 40 secondi dalla fine Coradeschi trova l’ennesima tripla, provando a mantenere in vita i suoi. Statale però non riesce a scalfire l’ottima difesa di Cattolica e, anzi, a 5 secondi dalla fine Benedini ruba un’altra palla a centrocampo e serve Tentori, che si avventa sul canestro come un treno, permettendo a Cattolica di chiudere il secondo quarto sul +11.
Coach Sorrentino cerca di correggere la difesa dei suoi durante l’intervallo, e gli effetti si vedono da subito, con Statale che parte nettamente meglio nel terzo quarto. A dimostrarlo sono i due canestri di Alghisi dall’angolo e i due punti da distanza ravvicinata di Chiapperino, che riportano Statale a -5. La Bianca non ha nemmeno il tempo di esultare: Benedini sfida il difensore ad un uno contro uno, step back e tripla da distanza estrema. Spinto dall’entusiasmo il playmaker di Cattolica si ripete subito dopo: azione personale e tripla glaciale da posizione laterale, che riporta a 14 i punti di vantaggio di Cattolica sugli avversari. Statale riesce a reagire grazie alle incursioni vincenti di Borsoi e Faienza, ma è l’ennesima tripla di Benedini a gelare la panchina di Statale: parte in contropiede e, nonostante il campo libero davanti, si ferma prima della linea da 3, tira e non sbaglia. Chapeau.
Statale ha bisogno di un miracolo per recuperare 11 punti di svantaggio, ma questa montagna da scalare sembra meno alta dopo l’inizio dell’ultimo quarto, quando i punti si riducono a 6 grazie alla doppia di Saffioti da media distanza e la tripla di Borsoi dall’angolo destro. Cattolica si difende con i denti e colpisce in contropiede con Tentori, sempre bravo a trovare l’incursione vincente. Statale però non vuole mollare, ed è ancora Saffioti a colpire, con una tripla perfetta dall’angolo. A 5 minuti dalla fine solo 5 punti separano le due squadre, e al canestro di Casagrande risponde al meglio Birota, con un canestro in girata. Il nervosismo comincia a pervadere le due squadre, ma Cattolica lo gestisce al meglio, riuscendo a guadagnare diversi falli in attacco, di cui un tecnico e uno antisportivo, che le permettono di aumentare nettamente il vantaggio. Statale non molla e trova altre due triple con Saffioti, ma servono a poco: a 4 secondi dalla fine Tentori intercetta un passaggio e vola verso il canestro, mettendo il timbro finale sulla vittoria di Cattolica.
MVP
Filippo Tentori, Cattolica – Ancora una volta fondamentale in mezzo al campo. A livello offensivo è un uragano, e a livello difensivo contiene in maniera perfetta le offensive avversarie, dando una mano importante agli altri difensori della squadra. Mette a segno il primo e l’ultimo canestro, a certificare la sua dominanza sul campo
LE VOCI DAL CAMPO
A. Longo, allenatore Cattolica: “Ovviamente siamo molto soddisfatti di come sia andata a finire. Sono orgoglioso di questi ragazzi, siamo riusciti a costruire un gruppo incredibile, a settembre non si conosceva nessuno, mentre ora siamo un gruppo molto unito. Questa è stata sicuramente la nostra forza più grande. Una grande intensità difensiva. Alla fine è andata bene per noi e siamo felicissimi di questa cosa”
M. Sorrentino, allenatore Statale Bianca: “Sono da un lato contento e da un lato insoddisfatto. Insoddisfatto non tanto per il risultato ma più per essere arrivati ad un passo e poi non averla vinta. Sono soddisfatto perché un gruppo da zero creato a settembre, arrivato qui così oggi, non potevo sperare di meglio. È chiaro, c’è da lavorare, ma abbiamo la fortuna di allenarci insieme e questo è un gruppo che può andare avanti per i prossimi 5 anni e far bene. Sono contento di averli allenati sta sera”
TABELLINO
Università Statale Bianca – Università Cattolica del Sacro Cuore 67-75 (16-20, 14-21, 15-15, 22-19)
Università Statale: Alghisi, Birota, Borsoi, Chiapperino, Coradeschi, D’Onofrio, Faienza, Koldamca, Montanari, Moro, Saffioti, Volpin. Allenatore: M. Sorrentino
Università Cattolica: Benedini, Bonzano, Canali, Casagrande, Cuccoli, Guzzardella, Maspero, Puglisi, Sodano, Terenzi, Tentori. Allenatore: A. Longo