22/02/2022, Crespi Sport Village – Basket Maschile
Articolo di Maurizio Cavallo
Foto di Virginia Rimboi (Gallery in fondo all’articolo)
Vittoria agevole di Statale Bianca nel derby contro i “cugini” di Statale verde, con la squadra di Sorrentino che conferma il primo posto in classifica e allunga sulle inseguitrici. Punteggio sicuramente pesante per Statale Verde, ma partita non da buttare completamente, con diversi spunti interessanti da parte dei singoli.
Come tutti i derby, il match si apre con ritmi elevatissimi e sono le difese a farla da padrone nei primi minuti. La prima a salire in cattedra è Statale Bianca, con una bella tripla di Borsoi in girata. Statale Verde reagisce e lo fa affidandosi al suo playmaker Girotti, che prima trova un bel canestro su incursione, e poi è bravo a rubare palla e servire Andena, che mette dentro in contropiede. La squadra di Facchetti cerca di contenere le offensive di Statale Bianca, ma dopo un paio di offensive senza successo, sono due canestri di Borsoi e la penetrazione vincente di Faienza a portare il parziale sull’11-17. Statale Verde prova a rispondere, ma gli avversari sono bravi a chiudere tutte le linee di passaggio, e a fine primo quarto si registrano ben sei steals da parte dei ragazzi di Sorrentino.
Nel secondo quarto parte meglio Statale Verde, vogliosa di recuperare lo svantaggio. Ancora una volta è Girotti a trovare punti preziosi, praticamente infallibile quando va in incursione. Statale Bianca non riesce a reagire, e allora è ancora Statale Verde a ruggire, con un’altra incursione vincente, questa volta di Solzi. La svolta arriva a metà del secondo quarto, quando Statale Bianca con una raffica di canestri aumenta il proprio vantaggio.
A dare il via alle danze è D’Onofrio, con una tripla meravigliosa da posizione laterale. Quindi torna a tuonare anche Borsoi: lancio perfetto box-to-box di D’Onofrio, e Borsoi deve solo appoggiare il pallone dentro il canestro. Statale Bianca chiude bene le linee di passaggio, e grazie alle palle rubate in difesa, va spesso a segno in contropiede, sfruttando la velocità di Faienza, Borsoi e Coradeschi. L’ultimo canestro del secondo quarto, però, lo mette a segno Statale Verde: penetrazione di Girotti contenuta dalla difesa, palla per Sarhan, bravo a mettere a referto una tripla.
Il terzo quarto vede ancora protagonista Statale Bianca, che aumenta il vantaggio già considerevole accumulato nei quarti precedenti. Dopo un paio di canestri di Saffioti, è ancora Borsoi a rendersi protagonista, con una tripla chirurgica. Statale Verde cerca di rendere il passivo meno pesante con il canestro da media distanza di Andena, ma Statale Bianca è inarrestabile in attacco e trova altri punti con Chiapperino, Koldamca e il solito Borsoi. Nonostante il passivo pesante, da registrare la grandissima sportività di Statale Verde, che in più di un’occasione preferisce lasciare agli avversari rimesse dubbie assegnate a loro favore.
Grazie al vantaggio accumulato, Statale Bianca si limita a gestire nell’ultimo quarto, con Statale Verde che prova almeno a ridurre lo svantaggio con le giocate di Sarhan, l’ultimo ad arrendersi.
Migliori in campo
Matteo Borsoi, Statale Bianca – Ormai non fa più notizia, ma al tiro è veramente inarrestabile. Mette a segno 17 punti, gran parte dei quali decisivi;
Andrea Girotti, Statale Verde – É l’anima offensiva della propria squadra, e trova più di un’incursione vincente, nonostante l’ottima difesa eretta dagli avversari. Non mette a referto molti canestri, ma porta tanta qualità soprattutto a livello di assist;
Le voci dal Campo
Simone Facchetti, allenatore Statale Verde: “Sapevamo che loro erano molto più forti di noi, ma a parte il risultato, abbiamo fatto vedere delle cose carine. Onestamente sono comunque contento di come abbiano giocato i miei. Siamo una squadra nuova, dobbiamo crescere ancora tanto. Non è mai bello perdere con questo scarto, ma non è tutto negativo: abbiamo fatto comunque delle cose molto buone e ripartiremo da queste”
Marco Sorrentino, allenatore Statale Bianca: “Al di là del risultato, è stata una bella partita. Parlo da responsabile di entrambe le squadre, la partita di oggi è il coronamento di un progetto vincente: tantissime persone alle selezioni che poi arrivano in due squadre diverse, ma che fuori dal campo si conoscono tutti. Tutti difatti costituiscono un gruppo unico Statale, e questa è la cosa migliore di tutte”
Tabellino
STATALE VERDE – STATALE BIANCA 42-96 (11-21, 13-27, 7-25, 11-23)
Statale Bianca: Borsoi, Chiapperino, Coradeschi, D’Onofrio, Faienza, Koldamca, Menichetti, Montanari, Moro, Poleti, Saffioti, Volpin. Allenatore: Sorrentino
Statale Verde: Andena, Antico, De Santis, Girotti, Piscitelli, Ricci, Scirica, Solzi, Tranza, Valenti. Allenatore: Facchetti
PHOTOGALLERY