Cattolica vs Bocconi, 02/04/2025, Crespi Sport Village

Al Crespi Sport Village, per la tredicesima settimana dei Campionati Milanesi Universitari 2024/2025 di Calcio a 5 femminile, si gioca la sfida per il terzo posto in classifica. Cattolica, allenata da Caterina Colombo, affronta Bocconi, allenata da Federico Gargiulo.

Cattolica parte con il piede sull’acceleratore e, dopo appena un minuto, Ricci accende la scintilla con un tiro insidioso, ma Missaglia si oppone con un’uscita bassa da manuale. La risposta di Bocconi è fulminea: al secondo minuto Northman scarica “una sassata” di destro che si infila alle spalle di Cerea. Il vantaggio galvanizza Bocconi, che al quinto sfiora il raddoppio con Mars, incredibilmente imprecisa a porta vuota. Ma il calcio è spietato, e al sesto minuto la Cattolica trova il pari: Ricci, trasforma un rigore pesantissimo, riportando tutto in equilibrio. L’inerzia del match continua a oscillare e, all’ottavo minuto, capitan Conicella rimette avanti Bocconi con una stoccata chirurgica all’angolino. All’undicesimo Northman fa ancora male: mancino fulmineo su una rimessa laterale e doppietta personale che manda Bocconi avanti 3-1. Cattolica non molla e prova a reagire con un tiro velenoso di Ricci, ma Missaglia è ancora perfetta. Al ventesimo Carpentieri sfiora il quarto gol colpendo il palo. Bocconi va vicinissima al colpo del ko per Cattolica, ma il primo tempo si chiude sul 3-1.

La ripresa si apre con una Cattolica trasformata. Capitan Colombo suona la carica e accorcia le distanze con un tocco da rapace d’area, sfruttando un “righello” di Ricci. Il ritmo si alza, la tensione cresce. Bocconi fatica a contenere la furia avversaria, che pressa alto e cerca disperatamente il pari. Colombo ci prova ancora al 26’, sfiorando il palo con un destro a giro. Due minuti più tardi è ancora la capitana di Cattolica a prendersi la scena. Con una zampata da opportunista fa scivolare il pallone sotto le gambe di Missaglia per il 3-3. Bocconi non ci sta e prova a rispondere. Al 34’ Elementi tenta la botta dalla distanza, ma la palla si alza sopra la traversa. Al 36’ arriva l’occasione più incredibile con Elementi che a porta vuota colpisce il palo e poi sulla ribattuta manda il pallone fuori in maniera clamorosa. All’ultimo minuto Conicella si inventa gran tiro dalla distanza, ma ancora una volta è il palo a fermare il sogno di Bocconi. Il triplice fischio sancisce un 3-3. Un punto a testa Cattolica rimane terza e Bocconi subito dietro a -1.

MIGLIORI IN CAMPO

Colombo (Cattolica): parte dalla panchina per, a suo dire, una fascite plantare; poi entra e cambia la partita; suoi i 2 gol decisivi che permettono a Cattolica di agguantare il pareggio.

Northman (Bocconi): segna una doppietta che permette a Bocconi di chiudere in vantaggio il primo; nel secondo tempo si siede in panchina a rifiatare, prima di entrare a pochi minuti dalla fine e sfiorare il gol.

VOCI DAL CAMPO

Caterina Colombo (all. Cattolica): “Dai Playoff mi aspetto una bella lotta. Noi siamo un po’ poche, però la qualità c’è; quindi, se riusciamo a metterla in campo sicuramente possiamo far bene. Speriamo di fare come l’anno scorso o meglio.”

Federico Gargiulo (all. Bocconi): “Diciamo che a me personalmente non piace attaccarmi alla sfortuna o agli episodi. È chiaro che resta l’amaro in bocca perché abbiamo avuto tante occasioni di allungare, specialmente nel primo tempo. Con queste squadre come la Cattolica, che è una finalista della scorsa edizione, non possiamo sprecare quello che creiamo. Meritatamente non abbiamo vinto, però è chiaro che fa parte di un percorso. Partite così, delusioni così, ci aiutano a crescere soprattutto sotto l’aspetto mentale di gruppo.”

TABELLINO

Cattolica-Bocconi 3-3

Cattolica: 1 Cerea, 15 Colombo, 4 Liu, 5 Pongan, 9 Ricci, 6 Zampieri; all. Colombo
Bocconi: 4 De Angelis, 2 Mutis, 7 Carpentieri, 8 Leggio, 9 Mars, 10 Conicella, 11 Minca, 15 Miyazaki, 17 Elementi, 18 Northman, 22 Missaglia; all. Gargiulo

Marcatrici: 2’ Northman (Bocconi), 6’ Ricci (Cattolioca), 8’ Conicella (Bocconi), 11’ Northman (Bocconi), 21’ Colombo (Cattolica), 28’ Colombo (Cattolicxa)

Arbitro: Claudio Longhi

PHOTO GALLERY

Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Simone Blo