La Statale Bianca vs IULM, Crespi Sport Village, 17/02/2025
Nell’undicesima giornata del Campionato Milanese Universitario di basket maschile, il Crespi ospita la sfida tra La Statale Bianca e IULM. Entrambe le squadre vogliono riscattarsi dopo le recenti sconfitte subite rispettivamente contro La Statale Verde e San Raffaele. IULM è ancora a caccia della prima vittoria stagionale, mentre La Statale Bianca punta a invertire la rotta dopo due stop consecutivi. All’andata, il match si era chiuso con il successo della Statale Bianca per 70-54.
Al momento della palla a due, La Statale Bianca si schiera con Murer, Tallei, Rossi, Sorrentino e Alghisi, mentre IULM risponde con Canton, Pellizzon, Comin, Ricci e Vranesevic. Il primo canestro della partita è della Statale Bianca con l’alley-up alzato da Murer per l’appoggio al ferro di Rossi. La risposta di IULM arriva con il primo canestro dal campo di Canton. Il primo quarto prosegue con la Statale Bianca che mette a segno un parziale di 10 a 0 per andare sul +12.
Il parziale viene interrotto grazie al canestro di Comini con un gran piazzato dall’angolo. Il primo quarto risulta molto spezzettato dai tanti falli subiti e commessi dalle due squadre che esauriscono entrambe presto il bonus. IULM cerca di sfruttare il bonus andando in lunetta diverse volte con Canton e Ricci riducendo lo svantaggio sul 17-12. La prima frazione termina con i due tiri liberi seganti da Liotta e il canestro in contropiede di Comini. Il tabellone recita 18-14 per La Statale Bianca.
Il secondo quarto si apre con la Iulm che torna in parità grazie al canestro di Jelmini e il due su due ai liberi di Vranesevic. La Statale Bianca risponde riallungando il vantaggio sul +9 grazie alle triple di Alghisi e di Udegbunam che costringono la squadra avversaria al time-out. Canton inizia a prendere confidenza con la partita con il canestro dal post-basso e una stoppata nell’altra metà campo ma è la formazione della Statale Bianca a finire meglio il secondo quarto con la tripla di Murer, le penetrazioni di Tallei e Alghisi e i canestri di Filiputti che fissano il punteggio sul 45 a 30.
Il terzo quarto risulta essere a 2 facce, è IULM a dominare l’inizio per poi cedere il passo agli avversari. Grazie ai numerosi parziali il terzo quarto sarà il quarto decisivo. Nella prima parte del quarto è la formazione di Iulm a partire forte, firmando un mega di 13 a 0 con protagonisti Canton e Comini, arrivando fino al -4. È Alghisi a interrompere il parziale e a dare la scossa ai propri compagni con 3 canestri consecutivi. In contemporanea arrivano tre canestri della media di Canton che fissano il punteggio sul 53-49. Nella seconda parte del terzo quarto dopo aver subito la rimonta la Statale riesce a tornare in vantaggio in doppia cifra con i canestri di Filiputti, Alghisi e le triple di Murer e Toscano che costringono al time-out la formazione di IULM. Il terzo quarto termina con lo scambio di triple di Murer e Comini portando il punteggio sul 71-57. La Statale ha resistito all’ultimo tentativo di rimonta e si appresta a vincere la partita. Nell’ultimo quarto la partita si spegne con la Statale che mantiene il vantaggio e non permette un ulteriore rimonta avversaria ormai a corto di energie dopo 3 quarti molto dispendiosi. L’unico della Iulm a continuare a trovare la via del canestro è Canton con 7 punti nel solo ultimo parziale ma i canestri di Tallei e Filuputti mantengono ampio il vantaggio. La partita finisce con il canestro di Sorrentino e l’appoggio da sotto di Canton. Il punteggio finale è di 83-66.
La Statale bianca torna alla vittoria difendendo il fattore campo, per IULM non basta la prestazione sontuosa di Canton.
MIGLIORI IN CAMPO
Canton (IULM): autore di 35 punti è il top scorer della squadra, è il faro offensivo della squadra ed è sempre pericoloso, tieni in piedi l’attacco da solo. Condisce la sua prestazione stellare con 3 stoppate.
Alghisi (La Statale Bianca): è una presenza costante sia in attacco che in difesa, è il top scorer della squadra con 19 punti, nel momento di maggiore difficoltà nel terzo quarto si carica la squadra sulle spalle.
VOCI DAL CAMPO
Federico Balucani (giocatore IULM): “abbiamo giocato una partita molto difficile sia dal punto di vista tasso tecnico degli avversari sia dal punto di vista fisico essendo solo in 8, nonostante questo siamo stati in partita fino alla fino del terzo quarto ma la forza sia fisica sia tecnica e le rotazioni lunghe degli avversi ci hanno costretti alla sconfitta.”
Simone Facchetti (Allenatore La Statale Bianca): “era una partita da vincere, sono contento per la vittoria dovuta. Nonostante la vittoria non abbiamo fatto passi in avanti rispetto alle partite scorse sul piano della intesa di squadra e dell’atteggiamento corretto da tenere in campo. Per vincere le prossime partite dobbiamo migliorare sicuramenti questi aspetti.
TABELLINO
La Statale Bianca – IULM 83-66 (18-14, 45-30, 71-57, 83-66)
La Statale Bianca: Murer 17, Liotta 2, Sorrentino 9, Filiputti 14, Alghisi 19, Settimo, Tallei 7, Rossi 6, Udegbunam 6, Toscano 3, Mezzalira. Allenatore: Facchetti
IULM: Canton 35, Comini 14, Ricci , Jelmini 6, Loi 2, Pelizzon 4, Rossetti 3, Vranesevic 2. Allenatore: Balucani
Arbitro: Cirillo
PHOTO GALLERY
Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI
Articolo di Andrea Girotti
Fotografie di Marco Maffessanti