Bicocca vs Cattolica, Palabicocca, 22/01/2025

Al PalaBicocca, per la nona giornata dei Campionati Milanesi Universitari 2024/2025 di volley maschile, va in scena lo scontro tra Bicocca, allenata da Pietro Di Marco, ed i campioni in carica di Cattolica che, allenati da Sara Benenti, alla ricerca di una scossa per dare una svolta ad una stagione finora non brillante.

Bicocca parte forte e si porta sul 6-0 complici gli errori in attacco di Cattolica e grazie ad un servizio vincente di Baldina, oltre ad un paio di diagonali vincenti firmate Ranieri. Coach Benenti si rifugia immediatamente in un time-out, ma alla ripresa del gioco è ancora Bicocca a colpire, stavolta con il muro di Emmanuele, il quale buca la difesa cattolichina anche con un ottimo primo tempo. Cattolica trova un punto con un attacco centrale di Barbero, ma i ragazzi bicocchini dilagano portandosi sul 14-2 grazie alle fiammate di Ranieri ed al primo tempo segnato da Cattaneo. Capitan Accorsi e Bramanti infilano 2 punti per Cattolica, rispettivamente sfruttando il mani-out ed il primo tempo, ma subito dopo il capitano cattolichino viene stampato a muro da un ottimo Cattaneo, per il 16-7. Coach Benenti si rifugia nel secondo time-out del set sul punteggio di 19-8 per riorganizzare il suo attacco, ma i ragazzi di coach Di Marco continuano a colpire, soprattutto con primi tempi e diagonali. Per Cattolica è degno di nota il servizio vincente di Merzagora, ma i ragazzi bicocchini non mollano e vincono il primo set 25-14. 

Cattolica inizia il secondo set conducendo grazie al primo tempo ed al servizio vincente messi a segno da Bramanti, mentre Bicocca è imprecisa negli attacchi. I ragazzi di coach Di Marco si sciolgono e trovano un gran primo tempo del solito Cattaneo e un ottimo attacco da seconda linea di Ranieri. Cattolica risponde con un colpo di prestigio di Bramanti oltre ad un mani-out ed un muro di Accorsi per passare a condurre 10-7. Merzagora trova un gran ace per l’11-7 e costringe coach Di Marco a rifugiarsi in un time-out. I campioni in carica di Cattolica provano a resistere e vanno a segno con un paio di muri firmati Boscolo-Bramanti, mentre Bicocca continua a fare fatica in attacco incassando il 15-10. I grigiobianchi non vogliono lasciare troppo spazio a Cattolica e si portano sul -2, ma i ragazzi di coach Benenti sono determinati e firmano il 19-15 con un gran primo tempo di Bramanti, che costringe Bicocca al time-out. Alla ripresa del gioco Bicocca si riporta sotto grazie alle giocate di Cattaneo e Ranieri che valgono il 20-20. Il finale di set si infiamma e Bicocca, dopo un time-out richiesto da Cattolica, passa a condurre 22-20, complici le diagonali a tutto braccio di Ranieri ed Emmanuele. Cattolica risponde con un mani-out di Accorsi e Barbero, ma Ranieri e Cattaneo si accendono e portano Bicocca sul 2-0 con il punteggio di 25-23.

 I ragazzi di coach Di Marco si portano sul 2-0 ad inizio terzo set grazie alle diagonali vincenti di Cattaneo e Ranieri, ma Cattolica risponde subito sfruttando un paio di errori degli avversari. Cattaneo sale in cattedra e tra muri, mani-out e diagonali porta Bicocca sull’8-3. Cattolica prova a rimanere in partita accorciando le distanze con un servizio vincente firmato Merzagora e i soliti attacchi dal centro di Bramanti che valgono l’11-10 e il conseguente -1. Ranieri sfrutta due volte il mani-out ed Emmanuele alza il muro per permettere a Bicocca di allungare sul 16-12, costringendo coach Benenti al time-out. Alla ripresa del gioco Cattolica colpisce con una diagonale di Barbero, ma Bicocca vuole chiudere la pratica e colpisce con una diagonale ed un muro di Cattaneo che valgono il 19-15. Boscolo, per Cattolica, stampa un muro ai danni di Bacconi, ma Bicocca continua a colpire portandosi sul 22-16 e costringendo i ragazzi di Cattolica ad un altro time-out. Alla ripresa del gioco Bramanti va a segno portando Cattolica sul -4, ma il solito Cattaneo va a segno con due mani-out permettendo a Bicocca di vincere anche il terzo set con il punteggio di 25-20. Secondo posto blindato.

MIGLIORI IN CAMPO

Cattaneo (Bicocca): ottimi i suoi primi tempi e gli attacchi dal centro; sempre imprevedibile quando si trova sottorete, tanto da essere un fattore anche a muro; definizione perfetta di centrale.

Bramanti (Cattolica): vitale soprattutto nel secondo set, quando i suoi primi tempi si frantumano nella difesa bicocchina; punge anche a servizio, ma cala un po’ alla distanza.

VOCI DAL CAMPO

Pietro Di Marco (All. Bicocca):Nonostante alcune assenze, abbiamo avuto tutti gli elementi necessari per vincere questa partita, in più abbiamo fatto un ottimo lavoro a muro. Per continuare su questa strada server costanza. Oggi ad un certo punto siamo calati, poi siamo cresciuti e siamo riusciti a vincere. Siamo stati bravi, ma dobbiamo lavorare per evitare questi momenti. Per il resto, la squadra è unita, noi ci divertiamo a giocare e questa è la cosa più importante. Quando ci si diverte poi i risultati arrivano.

Sara Benenti (All. Cattolica): “Oggi non avevamo giocatori, il nostro palleggiatore è un libero, per cui ho detto tutto. Tutto sommato, è andata bene così. Una sconfitta che ci sta, dopo tutti i Campionati Universitari vinti. Purtroppo, gioco con chi ho a disposizione. Loro, gran bella squadra, soprattutto il palleggio, che mi è piaciuto tantissimo. Comunque, secondo me, è una bella opportunità per tutti giocare a questi livelli, quindi in realtà ne usciamo soddisfatti da questa partita. Certo, si perde tre a zero ma la pallavolo è così, si vince e si perde.

TABELLINO

Bicocca-Cattolica 3-0 (25-14; 25-23; 25-20)

Bicocca: 1 Bacconi, 14 Baldina, 21 Bellacicco, 2 Bezzi (L), 67 Caramia, 6 Cattaneo, 10 Cattarossi, 8 Emmanuele, 90 Ranieri, 15 Rizzo (C), 27 Rossi (L); All. Di Marco

Cattolica: 8 Accorsi (C), 17 Azzoni (L), 13 Barbero, 14 Bianco, 7 Boscolo, 15 Bramanti, 10 Ferro, 16 Merzagora; All. Benenti

Arbitro: Dario Zecchillo

PHOTO GALLERY

Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Sofia Parlangeli