La Statale Bianca vs Humanitas, Crespi Sport Village, 16/01/2025

Per la settima giornata del Campionato Milanese Universitario di basket maschile, al Crespi Sport Village scendono in campo La Statale Bianca e Humanitas. Entrambe le squadre cercano il riscatto, essendo reduci dalle sconfitte rispettivamente contro Cattolica e Liuc. Humanitas deve ancora centrare la prima vittoria stagionale mentre La Statale Bianca vuole iniziare il 2025 con il piede giusto diminuendo il distacco dalle prime della classe. 

Alla palla a due le squadre si schierano in campo con Valenti, Filiputti, Sorrentino, Alghisi e Perna per la Statale e con Barone, Barak, Manca, Stringara, Leone per Humanitas. Il primo canestro della partita è della Statale Bianca con la penetrazione al ferro di Valenti.  La risposta di Humanitas arriva con la tripla di Manca, che porta la sua squadra in vantaggio per la prima e unica volta nel match. Il primo quarto prosegue in modo caotico, caratterizzato da basse percentuali al tiro e pochi canestri da entrambe le parti, probabilmente a causa della ruggine accumulata durante la pausa delle vacanze invernali. È Perna il protagonista della prima frazione con 6 punti e la sua presenza sotto i tabelloni combattendo a rimbalzo. La Statale Bianca firma il primo parziale della gara, 8-0 punendo la scelta difensiva di Humanitas che si era schierata con una difesa a zona. Il primo quarto termina con il buzzer beater da tre punti di Soprano che fissa il punteggio sul 14 a 8. La Statale Bianca inizia forte il secondo quarto grazie alle triple di Borsoi, Sorrentino e all’appoggio di Murer che allungano sul + 12. Humanitas prova rimanere in partita con i canestri di Barone e Barak Daniel. E’ sempre Barak che nell’ultima azione del quarto trova il canestro in penetrazione fissando il punteggio sul 35-22. 

Il terzo quarto si rivela decisivo, con la Statale Bianca che aumenta il proprio vantaggio sfruttando il maggiore tasso tecnico e le rotazioni più lunghe. È Humanitas a trovare i primi punti del quarto con i soliti Barone e Barak Daniel, coach Facchetti non contento dell’approccio della sua squadra chiama time-out. Al rientro dal minuto, Sorrentino realizza due canestri in sottomano in contropiede e serve un ottimo assist per la tripla dall’angolo di Valenti, portando il punteggio sul 44-28. Il terzo quarto si conclude una tripla a testa di Borsoi e di Barak. La Statale Bianca conclude il quarto con 19 punti di vantaggio sul 59-40.  L’ultimo quarto segue l’andamento del terzo con la Statale che non dà possibilità alla formazione dell’Humanitas di ritornare in partita. Il primo canestro del quarto è di Rasnesi che sfrutta l’assist di Salerno. Humanitas appoggiandosi sempre a Barak prova l’ultimo tentativo di rimonta con un parziale di 4-0 ma la risposta della Statale non si fa attendere, è proprio il capitano della Statale Bianca a segnare una tripla per riallungare il punteggio sul + 20. Humanitas non ha più le energie per rimontare e le due triple consecutive di Liotta e i canestri di Salerno e Sieben portano il punteggio finale sul 81-51. Vittoria convincente della Statale Bianca che difende il fattore campo e accorcia in classifica.

MIGLIORI IN CAMPO 

Feffer Barak Daniel (Humanitas): autore di 25 punti è il top scorer della squadra, è il faro offensivo della squadra ed è sempre pericoloso, tieni in piedi l’attacco da solo. 

Matteo Borsoi (La Statale Bianca): è una presenza costante sia in attacco che in difesa, è il top scorer della squadra con 16 punti. Menzione anche per Stefano Liotta, 13 punti con 3 triple, che sul finale della partita con i suoi punti spegne le ultime speranze degli avversari

VOCI DAL CAMPO

Barone (giocatore Humanitas): “abbiamo giocato una partita molto difficile sia dal punto di vista tasso tecnico degli avversari sia dal punto di vista fisico essendo dimezzati dalle assenze, nonostante questo ci siamo presentati con la voglia di giocarci le nostre carte. Essendo una squadra nuova dobbiamo sicuramente migliorare l’intesa imparando a giocare insieme”

Simone Facchetti (Allenatore Statale Bianca): “era una partita da vincere, sono contento per la vittoria.  Siamo riusciti a far giocare tutti i componenti della squadra sia chi solitamente ha meno minuti sia chi non è sempre presente agli allenamenti. Nonostante qualche difficoltà inziale nel fare canestro abbiamo vinto grazie alla nostra difesa, alla pressione a tutto campo e alla zon press, da migliorare, che ha messo in difficoltà gli avversari”.

TABELLINO

La Statale Bianca – Humanitas (14-8, 35-22, 59-40, 51-81)

Università degli studi di Milano: Murer Andrea 6, Liotta Stefano 13, Salerno Edoardo 2, Sorrentino Marco 11, Sieben Francesco 2, Rasnesi Alessandro 2, Perna Federico 12, Filiputti Andrea 6, Alghisi Michele 4, Borsoi 16, Valenti Matteo 7

Humanitas: Soprano Luca 5, Barone Luca Rosario 12, Manca Matteo 3, Leone Andrea 4, Feffer Barak Ely, Feffer Barak Daniel 25, Stringara Sean Conrad 2

Arbitro: Mannocci

PHOTO GALLERY

Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI

Articolo di Andrea Girotti
Fotografie di CUS Milano