L’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano ha ospitato il tradizionale appuntamento di fine anno organizzato da CUS La Statale per celebrare i risultati sportivi dell’anno che si sta per concludere e, nell’occasione, sono anche state presentate le novità dell’edizione 2025 dei Campionati di Facoltà.
Presente, per la prima volta dopo l’elezione, la rettrice dell’Università degli Studi di Milano, la professoressa Marina Brambilla che si è così rivolta agli studenti-atleti presenti: «Lo sport in Statale non è non deve essere solo uno slogan, è pratica quotidiana. Lo è dal punto di vista della didattica e della ricerca, ma anche come occasione di svago e aggregazione. Voglio ringraziare CUS La Statale, CUS Milano e Arcus per l’impegno con cui organizzano gli eventi sportivi per studenti e dipendenti dell’Ateneo. Oggi il CUS resta per noi un vero punto di riferimento per l’offerta e l’aggregazione delle attività sportive».
«Siamo riusciti con la creatività e con il volontariato di molti nostri tirocinanti, che attraverso questo volontariato hanno poi fatto percorsi professionali interessanti, a far sì che i linguaggi complicati venissero portati sul territorio – ha sottolineato il delegato dalla rettrice alla carica di Presidente del Comitato per lo Sport Universitario, professor Antonio La Torre -. Qui c’è agonismo sano e allegro: è quasi più importante il terzo tempo dopo l’agonismo in questa comunità che affronta tutti i giorni grandi problemi. Noi vogliamo cercare ingegnandoci di far fare attività sportiva a tanti studenti fuori sede o internazionali. Questa è un’università che guarda anche a ragazzi che debbono avere le loro opportunità e noi siamo assolutamente in linea con questa idea».
«È un onore aver sentito spiegare nelle parole della Rettrice la mission che CUS La Statale e CUS Milano hanno. Posso dare conferma che in questi anni in Statale è stata costruita la struttura organizzativa per pensare alle attività sportive e di anno in anno questa attività sta crescendo – le parole del presidente del CUS Milano Alessandro Castelli -. Il nostro impegno accanto all’ateneo è costante ed è confermato. Abbiamo iniziato con la nuova presidentessa di CUS La Statale, la professoressa Paola Minghetti, un ulteriore percorso di arricchimento. Fare sport e continuare a studiare è un elemento vincente che forma e che aiuta ad arrivare ai propri obiettivi. La vita è fatta, alle volte, anche di alcune scivolate. Bisogna cercare di evitarle, ma quando accade bisogna essere capaci di sollevarsi. Questo è un tema dove lo sport è di grande insegnamento».
All’evento era presente anche il Sottosegretario di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani Federica Picchi: «Niente meglio di questo contesto può rappresentare quelle che sono le mie deleghe. Unire lo sport allo studio, vivere la propria giovinezza mettendosi in gioco, andando a valorizzare i principi dello sport. Si impara più dalle sconfitte che dalle vittorie e chissà quante volte non siete stati soddisfatti dei risultati ottenuti. Quando perdiamo e ci sentiamo sconfitti, ci mettiamo in gioco. Sentiamo che dobbiamo migliorare, che dobbiamo darci ancora più da fare. La chiave di lettura della vita è questa: ogni giorno incontriamo degli ostacoli. Lo sport ci insegna proprio a prendere in mano questi ostacoli e in qualche modo, con tenacia e gioco di squadra, vincerli».
Davanti a tutti i presidenti di facoltà, o loro delegati, sono state annunciate le più importanti novità dei Campionati di Facoltà, che nel 2025 non interesseranno più solamente le 10 facoltà che compongono la Statale, ma verranno anche allargate a un’undicesima, formata dagli dipendenti dell’ateneo, che saranno rappresentati dall’animale simbolo del gufo e prenderanno parte alle fasi finali della manifestazione. Le fasi preliminari dei CDF verranno realizzati, per tutte le facoltà a eccezione di Veterinaria e Scienze Politiche (per cui si andrà nelle sedi di Lodi e di via Conservatorio), tutti nello stesso giorno, all’interno di un unico campo da rugby dove verranno installati 6 campi da calcio e 15 campi da pallavolo, con il basket accanto all’impianto sportivo. Circa 2mila studenti che prenderanno parte in contemporanea ai campionati. La corsa StaiSano!, inoltre, porterà punti per classifica generale dei CDF, con anche i dipendenti ai nastri di partenza a rappresentare il proprio dipartimento.
La giornata in Statale è stata anche l’occasione per celebrare i risultati a livello nazionale dei dipendenti Arcus, i medagliati dei CNU 2024 e assegnare i tradizionali premi di fine anno: il ‘Ricciolino d’Oro’ alla miglior matricola è andato a Kevin Barlera, lo Statalino d’Oro a Davide Dell’Orto e il premio alla carriera, introdotto da quest’anno, a Simone Facchetti.