La Statale Verde vs LIUC, Crespi Sport Village, 05/12/24

Al Crespi si gioca la quinta settimana dei Campionati Milanesi Universitari 2024/2025 di basket maschile. La Statale Verde, allenata da coach Valenti, affronta Liuc, diretta da coach La Rocca. I padroni di casa sono reduci da 3 sconfitte consecutive, mentre Liuc si presenta dopo la vittoria su NABA.

Liuc apre il match con 4 punti dalla media distanza da parte della coppia De Carolis-Cappelluti. La Statale Verde accusa il colpo e, dopo aver subito una tripla da parte di Tomassi, si rifugia in un time-out. Liuc in attacco fa male e Malgara infila 2 punti dal post basso. La Statale Verde trova il canestro con Valenti e Sanna, ma il punteggio recita 12-4 Liuc, dopo il canestro dalla punta di De Carolis. I ragazzi di coach La Rocca subiscono un po’ la pressione offensiva de La Statale Verde, che ne approfitta con Viarra Pernia il quale mette a segno 4 punti, accorciando le distanze 10-12. A 3 minuti dal termine del primo parziale, La Statale Verde trova il sorpasso con una bomba da 3 punti firmata Petrucci e con un canestro in penetrazione di Viarra Pernia. Con il canestro in sospensione da parte di Pomana, la squadra statalina chiude il primo quarto in vantaggio 25-16.

La Statale Verde apre le marcature nel secondo quarto con Pomana che infila 2 punti dalla media distanza, mentre Liuc risponde con il runner da parte di capitan Cappelluti. I ritmi salgono e la fisicità inizia a farsi sentire. I biancoverdi trovano 3 punti con Sanna che sigla un 1 su 2 dalla lunetta e Cantale che fa 2 su 2, portandosi sul +10, 32-22. Coach La Rocca si rifugia in un time-out per sistemare la difesa, ma alla ripresa del gioco è ancora la squadra di coach Valenti a colpire. La Statale Verde si diverte ed entra in modalista showtime: Pomana è on fire e da sotto canestro è una sentenza, capitan Valenti sigla 4 punti per il +20 e Marchesi fa 2 su 2 dalla lunetta. Liuc è sterile in attacco, subendo l’ottima difesa statalina e trova 2 punti solamente a 1 minuto dalla fine del quarto con De Carolis, dopo quasi 8 minuti di digiuno. A fine primo tempo il punteggio recita 45-26 per La Statale Verde.
Cappelluti fa 2 su 2 dalla lunetta per Liuc ad inizio terzo quarto, ma Pomana risponde subito con un jumper da sotto il ferro. Girotti trova il canestro in contropiede, ma a lui Liuc risponde con un canestro di Tomassi e un and one da parte di Cappelluti. La partita si accende e Liuc prova a rimontare portandosi sul -12 con Micalizzi, ma La Statale Verde non accenna ad abbassare il ritmo e trova una bomba dall’arco con Cantale e 2 punti dal tiro libero con Girotti. Liuc trova il canestro con la penetrazione di Franchini, ma Viarra Pernia non ci sta e riporta gli statalini sul +18, 59-41. Cantale scaglia una freccia da 3 punti e Bacchiega sigla 2 punti in contropiede per La Statale Verde che chiude il terzo periodo a +21, 66-45.

Sanna usa bene il piede perno e sfrutta il post basso per segnare 2 punti a inizio quarto quarto, mentre Liuc risponde con 2 canestri da parte di Micalizzi e Ramenghi. Il tabellone dei punti rimane fermo fino a quattro minuti dalla fine, quando Malgara e Bacchiega fanno botta e risposta. Capitan Valenti trova il canestro del 72-51 e coach La Rocca si rifugia in un time-out per riorganizzare i suoi in vista degli ultimi 3 minuti. Alla ripresa del gioco Malgara, per Liuc, segna dopo aver raccolto un rimbalzo offensivo e Micalizzi trova 2 punti dalla media distanza. La Statale Verde va a canestro con un semi-gancio a firma Bacchiega che vale il definitivo 74-55 e la prima vittoria stagionale per la squadra di coach Valenti.

MIGLIORI IN CAMPO

Pomana (La Statale Verde): nella rimonta de La Statale Verde c’è tanto di suo; nel secondo quarto è letteralmente on fire e fa ammattire la difesa di Liuc ogni qualvolta si trovi nel pitturato.

Cappelluti (Liuc): da capitano è l’ultimo ad abbandonare la barca che sta affondando; è l’uomo con più qualità tra i suoi e quando alza i regimi del motore mette in difficoltà la difesa statalina.

VOCI DAL CAMPO

Matteo Valenti (coach La Statale Verde):Questi ragazzi sono incredibili. Quest’anno abbiamo una bella squadra. Le prime partite le abbiamo perse credo per un pochino di inesperienza, perché dovevamo iniziare a conoscerci e perché è la mia prima esperienza come allenatore. Sono contento del lavoro che i miei ragazzi stanno mettendo in campo, siamo una squadra e stiamo diventando, partita dopo partita, giorno dopo giorno, sempre più forti e sempre più uniti. Questa è una squadra bellissima sia da allenare e di cui essere parte, quindi sono contento di questa vittoria e spero in molte altre.

Marco La Rocca (coach Liuc):Credo che dobbiamo migliorare sicuramente sull’atteggiamento. Questa è una squadra totalmente nuova, ricostruita quest’anno, per cui dobbiamo un attimo adattarci a quello che è l’ambiente, ma soprattutto avere un atteggiamento migliore che oggi è mancato. Buoni i primi sprazzi nel primo quarto. Il secondo quarto sicuramente è stato quello in cui non siamo riusciti a esprimere né un ottimo atteggiamento, ma neanche un ottimo gioco. Il terzo e quarto quarto sicuramente non ci ha aiutati e non siamo riusciti a riprendere quello svantaggio che abbiamo creato in fase iniziale.

TABELLINO

La Statale Verde-Liuc 74-55 (25-16; 45-26; 66-45; 74-55)

La Statale Verde: 24 Bacchiega (8), 3 Cantale (12), 63 De Santis, 73 Girotti (4), 13 Ivetic (2), 1 Marchesi (2), 2 Pasqualini, 5 Petrucci (3), 6 Pomana (12), 75 Sanna (9), 8 Valenti (C) (8), 23 Viarra Pernia (14); coach Valenti

Liuc: 2 Polisca (2), 4 Cocchi, 5 De Carolis (13), 6 Marchetto (1), 7 Micalizzi (8), 10 Cappelluti (C) (9), 11 Lenoci, 12 Franchini (6), 13 Alba Taus, 14 Ramenghi (2), 15 Malgara (7), 16 Tomassi (7); coach La Rocca
Arbitro: Rebecca Mannocci

PHOTO GALLERY

Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Andrea Redaelli