21 novembre 2024, Crespi Sport Village, Basket Femminile
Per la seconda giornata del Campionato Milanese Universitario di basket femminile scendono in campo La Statale e l’Università Vita San Raffaele. Entrambe le squadre sono reduci da larghe vittorie nelle rispettive prime gare stagionali.
Alla palla a due le squadre si schierano in campo con Boni, Fiori (c), Memoli, Scala e Valcarenghi per la Statale e con Caprioglio, Bruins, Battaglia, Faini, Duthion per San Raffaele. Il primo canestro della partita è di San Raffaele, viene messo a segno da Caprioglio con ottimo arresto e tiro dalla media distanza. La partita è subito intensa e le ragazze da entrambi i lati combattono su ogni pallone. I primi punti de La Statale hanno la firma di Scala che porta in vantaggio la formazione in maglia verde con 5 punti consecutivi. Il primo quarto si conclude con il punteggio di 9 a 6 per La Statale. La partita è fin da subito molto intensa e le ragazze da entrambi i lati combattono su ogni pallone. La formazione di San Raffaele con un ottimo inizio nel secondo quarto trova la parità sul 9 a 9 con i canestri di Duthion autrice di 7 punti nel solo secondo quarto. Il gioco di squadra statalino si fa vedere, le biancoverdi vanno a referto in 5 nell’intero secondo quarto. La tripla messa a segno di Memoli per La Statale e tiri liberi della subentrante Azimont fanno terminare il secondo quarto in perfetta parità con un punteggio di 21 a 21.
Il terzo quarto risulta essere il quarto decisivo. Nonostante i canestri e i 4 punti a testa di Azimont e di Battaglia è la formazione della statale a piazzare il parziale decisivo con i 6 punti consecutivi per iniziare il terzo quarto di gioco di Antonietti e con i canestri di Scala, Agnelli e Valcarenghi. Il terzo quarto termina sul punteggio di 41 a 29 per la Statale. L’ultimo quarto si apre con lo scambio di triple tra Memoli e Duthion. La formazione della Statale controlla saldamente la partita grazie anche a un’ottima difesa capitanata dalle 4 stoppate nel singolo quarto di Scala. L’ultimo tentavo di rimonta della formazione di San Raffaele arriva con la tripla di Caprioglio e i canestri di Battaglia, che chiude il solo ultimo quarto con 9 punti segnati, che riavvicinano San Raffaele fino al meno cinque sul 53-48. I tiri liberi di Memoli e Fiori fissano il punteggio finale sul punteggio di 57 a 48. La Statale mantiene il primo posto in classifica e l’imbattibilità.
MIGLIORI IN CAMPO
Scala Chiara (Statale): è una presenza costante sotto i tabelloni sia in attacco che in difesa, oltre ai 14 punti, top scorer della squadra, è in grado di piazzare 9 stoppate diventando il vero cardine difensivo per la sua formazione.
Battaglia Alessia (San Raffaele): autrice di 17 punti è il top scorer della squadra, ha sempre trovato il modo di segnare nei momenti di maggior difficoltà della sua squadra oltre ad un ottimo apporto difensivo
VOCI DAL CAMPO
Emanuele Tranza (Allenatore Statale): “Sono contento della prestazione e la reputo un’ottima gara. La partita è andata come ce lo aspettavamo, combattuta a tratti “sporca” ma riuscendo a far valere il superiore valore tecnico e la superiore profondità della nostra squadra. Tra gli aspetti da migliorare c’è sicuramente la continuità di rendimento durante tutto l’arco dei 40 minuti cercando di eliminare i periodi di pausa presi dalla squadra”.
Carla Pisano (allenatore San Raffaele): “Abbiamo giocato una buona partita e già si vedono i miglioramenti fatti rispetto agli anni passati, è assolutamente necessario però migliorare l’approccio al terzo quarto per non prendere parziali che sono difficili da recuperare”.
TABELLINO
Università degli Studi di Milano – Università Vita e Salute San Raffaele 57-48 (9-6, 12-15, 20-8, 16-19)
La Statale: Agnelli 10, Aloschi 2, Antonietti 8, Boni, Branda, D’Amato, Fiori 4, Malaspina, Memoli 9, Pagliula, Scala 14, Valcarenghi, 10 All. Tranza
Università Vita e Salute San Raffaele: Caprioglio 5, Morganti, Pisano 2, Bruins, Battaglia 17, Capelli, Faini 2, Azimont 10, Rainis , Duthion 12 All. Pisano
Arbitro: Mannocci
PHOTO GALLERY
Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI
Articolo di Andrea Girotti
Fotografie di Simone Blo