12 novembre 2024, Crespi Sport Village, Basket Maschile
Nella tenso del Crespi i campioni in carica del San Raffaele, sfidano la new entry del campionato di basket maschile, Humanitas.
La palla a due viene conquistata dall’Unisr, che però spreca l’occasione e cede ad Humanitas l’onore di aprire le danze: alla prima azione offensiva stagionale Feffer Barak D. infila un canestro con fallo. San Raffaele replica con una bomba di Mariotti ed il punteggio rimane in stallo finché le due squadre iniziano veramente a giocare. Barone (Humanitas) ruba un pallone e vola in contropiede subendo fallo e andando a referto con due liberi (7-7) ma Noe non rimane di certo a guardare ed infila una tripla solo di retina, prima che Feffer Barak E. replichi senza dichiarare l’uso del tabellone (10-10). Fino a metà quarto nessuna delle squadre prevale sull’altra, quando San Raffaele decide di dettare il ritmo e sotto le direttive di Coach Lombardi, inizia a pressare a tutto campo mettendo in difficoltà gli avversari e aumentando il distacco, grazie ad ulteriori occasioni date dai rimbalzi offensivi di Diana e Noe (25-12).
Noe (San Raffaele) apre il secondo periodo con un canestro fuori equilibrio dal mezz’angolo, nell’altra metà campo Di Giorgio infila un canestro da due compensando gli errori a cronometro fermo avvenuti nell’azione precedente (16-29). Humanitas non è da sottovalutare e va marcata stretta, tuttavia molti errori in difesa e le numerose palle perse date dall’eccessivo palleggio sono ad ora elemento fondante del vantaggio di San Raffaele che arriva fino ai 20 punti. Pratesi (San Raffaele) approfitta e punisce gli avversari dello spazio lasciatogli sia dalla media che dalla lunga distanza. Barone (Humanitas) cerca di mettere una pezza gli errori dei suoi segnando un buon arresto e tiro, ma il nervosismo si inizia a far sentire e le scelte sbagliate prese dai ragazzi in canotta verde vengono fatte pagare caro dall’ennesima tripla di Pratesi che sigla il 43-22 del primo tempo.
Nell’intervallo Coach Feffer Barak E. ristabilisce l’atteggiamento dei suoi ed in campo si fa portavoce delle parole dette: dopo la tripla di Di Giorgio, infatti ne manda a segno ben due consecutive che riducono parzialmente il distacco e danno un segnale agli avversari (46-31). Pratesi segna un canestro dal rimbalzo offensivo e dalla parte opposta una buona esecuzione del pick and roll porta Humanitas a canestro, carica di entusiasmo e voglia di fare meglio (33-48). Coach Lombardi (San Raffaele) tenta di risvegliare il giusto atteggiamento nei suoi dopo i punti subiti, ed infatti l’aggressività difensiva dei ragazzi in maglia nera aumenta e compaiono nuovamente le palle perse da parte di Humanitas. La seconda metà del quarto risulta essere piuttosto stabile con molti errori da entrambe le formazioni che corrono avanti-indietro, ed un punteggio di 33-51 che si protrae fino a fine quarto.
Nel quarto quarto, Pratesi (San Raffaele) segna due canestri da sotto, ma non manca la risposta di Feffer Barak. Humanitas tende a fare un po’ di confusione in attacco chiudendo gli spazi, in difesa invece fa l’errore di concedere spazio a Pratesi e Stelitano che bersagliano il canestro dalla lunga distanza con tre triple consecutive (64-35). A metà periodo tutti fuori per Humanitas che cambia l’intera formazione in campo per esplorare tutte le rotazioni. Nonostante i cambi dei ragazzi in canotta verde, dominio totale per i campioni in carica allenati da Coach Lombardi che danno un amaro benvenuto ai nuovi arrivati di Humanitas. (70-38) L’atteggiamento positivo e l’entusiasmo non sono bastati ai ragazzi di Coach Feffer Barak E. Per dare filo da torcere ai campioni dei Campionati Milanesi Universitari 23/24.
MIGLIORI IN CAMPO
Pratesi (San Raffaele): con quattro tentativi a segno dalla lunga distanza e sei canestri da due conferma la sua grande abilità nel riconoscere la scelta giusta. Pericoloso in area sia a livello fisico che a livello tecnico, mette in difficoltà facilmente gli avversari
Feffer Barak E. (Humanitas): punto di riferimento dentro e fuori dal campo. Autore di 11 punti con 3 triple messe a referto, cerca in tutti i modi di guidare i suoi compagni al loro esordio dei CMU.
VOCI DAL CAMPO
Coach Lombardi (San Raffaele): “Prima partita dell’anno, volevamo iniziare col piede giusto e l’abbiamo fatto. C’è tanto lavoro da fare ancora sul piano fisico e tecnico però la squadra c’è, vogliamo riconfermarci e questo è solo il primo passo per farlo.”
Coach Feffer Barak E. (Humanitas): “Questa era la nostra prima partita insieme dopo mesi senza allenamenti. Credo che la squadra sia molto talentuosa a livello individuale nonostante le carenze fisiche. Sono sicuro che con un po’ di allenamento in più potremo ambire a risultati migliori, tuttavia sono orgoglioso di tutti i componenti della squadra. San Raffaele è una bella squadra sia sul piano fisico che su quello tecnico, ma sono sicuro che con qualche mese di allenamento e recuperando i ragazzi che ora sono fuori per infortunio riusciremo a giocarci meglio la partita di ritorno.”
TABELLINO
San Raffaele – Humanitas 70-38 (25-12; 43-22; 51-33)
San Raffaele: Pratesi 27, Noe 15, Mariotti 7, Diana 6, Farina 5, Stelitano 5, Calcinardi 2, Casale 2, Matarese 1, Granato, Teodori n.e. Coach: Lombardi.
Humanitas: Barone 12, Feffer Barak E. 11, Di Giorgio 9, Feffer Barak D. 3, Senatore 3, Bertaccini, Besseghini, Jesuraj, Leone, Natale, Palaiologos, Soprano n.e. Coach: Feffer Barak E.
PHOTO GALLERY
Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI
Articolo di Giulia Sotgiu
Fotografie di CUS Milano