Una splendida giornata per CUS Milano e Canottieri San Cristoforo ai Campionati di Lombardia che si sono tenuti a Gavirate sul Lago di Varese. I nostri ragazzi hanno hanno conquistato 3 titoli e 6 podi complessivi, un bel bottino davvero dal momento che erano presenti con 6 equipaggi CUS e 3 SanCri per un totale di 20 atleti, accompagnati dagli allenatori Vittorio Scrocchi, Ugo Lamberini, Alessandro Nardi e Matteo Ciapparelli.

Il commento dell’allenatore Vittorio Scrocchi: “La ripresa dopo le vacanze estive è stata più che soddisfacente. I ragazzi sono stati all’altezza della situazione e ora sono già concentrati sui Campionati Italiani di Società a Corgeno il prossimo weekend, sperando di confermare i buoni risultati dei regionali”.

I titoli sono arrivati grazie alla vittoria di Riccardo Mattana, studente all‘Università di Milano – Bicocca, nel singolo Senior maschile, una gara in cui il nostro atleta ha imposto il suo ritmo sin dall’inizio, chiudendo con un margine di vantaggio netto.

Grande soddisfazione per gli Under 17 con Loris Colzada ed Edoardo Bocca, che colgono una doppia vittoria nel due senza, tagliando il traguardo con 10″ di vantaggio sulla Canottieri Menaggio, e nel quattro di coppia under 17 con Edoardo Schivo e Barnabas Kovacs, quest’ultimo anche quinto nella finale del singolo.

Oltre ai titoli c’è anche la medaglia d’argento ottenuta da Tito Christoforakis nel singolo pesi leggeri maschile e il bronzo di Nicolò Siciliano e Luca Riccardo Grassi, nel doppio Under 23 pesi leggeri.

“Sono contento – commenta il consigliere di CUS Milano, Filippo Moscatelli – sicuramente per due senza e quattro di coppia Under 17, una bella dimostrazione di capacità e possibilità. Il primo posto di Riccardo Mattana è una grande conferma anche se in una categoria ben poco affollata. Peccato per il singolo U17 di Barni“.

Un bronzo anche per la Canottieri San Cristoforo, con l’otto di Simone Teobaldo, Nicolò Colombo, Alessandro Cerioli, Iago Silva Santos, Leonardo Mattia Re Luciani, Giovanni Camponi, Filippo Meroni, Sebastian Duca e Vittorio Bocca al timone.

Ci sono anche due piazzamenti per Micol Giulia Hoffmann e Ludovica Rottigni che chiudono con un terzo posto in batteria in singolo, con un plauso dell’allenatore Ugo Lamberini: “Crescono le ragazze U17: sono alle prime gare, una delle due addirittura all’esordio assoluto. Un terzo posto in batteria per entrambe, ma di buona prospettiva per il futuro”.

Ora occhi puntati sul Campionato Italiano di Società a Corgeno in programma il prossimo week end, con tanta voglia di confermare le buone prestazioni di Gavirate.