Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione di del Master in Management dello Sport e degli eventi sportivi dell’Università Bicocca!
Il Master di I livello in Management dello Sport e degli Eventi Sportivi (MASPES) intende rispondere con professionalità elevata e competenza manageriale alle esigenze poste in essere dalle organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate.
Il Master è stato progettato dal gruppo di docenti Maunimib del Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli Studi Milano Bicocca.
L’attivazione del Master scaturisce da una crescente esigenza di adeguare la formazione dei dirigenti, dei manager e degli operatori delle organizzazioni sportive alla aumentata complessità del “sistema sportivo” a livello nazionale ed internazionale, anche in proiezione dei Giochi Olimpici e Paralimpici. Attraverso lo sviluppo di conoscenze e competenze gestionali ed organizzative di alto livello e un approccio multidisciplinare allo sport management, il master intende preparare i partecipanti ad operare in modo strategico ed integrato in tutte le diverse articolazione del mondo sportivo.
Alla luce dei fabbisogni emergenti tra le diverse realtà dello sport e degli eventi sportivi, il master MASPES si focalizza sullo sviluppo di conoscenze e competenze che sono sempre più richieste per poter operare con successo nelle organizzazioni sportive:
- Management e imprenditorialità delle aziende private e del non profit del settore dello sport.
- Pianificazione, organizzazione e promozione di eventi e manifestazioni sportive.
- Creazione e gestione di partnership multisettoriali in ambito sportivo Progettazione e implementazione di programmi di inclusione sociale attraverso lo sport.
- Valutazione dell’impatto di sostenibilità delle imprese e degli eventi sportivi.
- Gestione dell’innovazione e della transizione digitale nello sport.
- Competenze di leadership e gestione dei team di lavoro in ambito sportivo.
- Soft skills per il rafforzamento della propria employability.
Il Master MASPES si rivolge a laureati triennali e magistrali provenienti da differenti discipline interessati ad acquisire e sviluppare competenze manageriali e gestionali in campo sportivo o nei settori collegati e motivati ad intraprendere una carriera in quest’ambito.
Scopri di più su MASPES, sul pagina dedicata al master: CLICCA QUI