28 maggio 2024, C.S. Fenaroli, Basket Femminile

Al Fenaroli è tutto pronto per la semifinale dei playoff di Top League per i Campionati Milanesi Universitari 2023/24 di Basket Femminile. La vincitrice fra Cattolica, allenata da coach Anzivino, e San Raffaele, allenata da coach Pisano, affronterà la vincente di Cus Politecnico-La Statale.

Cattolica vince la palla a 2 e va subito a segno con 2 canestri di Marchi in penetrazione. San Raffaele fatica a costruire azioni offensive e Cattolica ne approfitta in contropiede andando a segno con Sirtori e Marchi, le quali firmano l’8-0. Mascolo firma i primi 2 punti per San Raffaele con un layup che vale il 10-2, ma la squadra di coach Anzivino c’è e infila la prima tripla del match con Saibene, costringendo coach Pisano al time-out. Alla ripresa del gioco Mascolo attacca bene in post e segna 2 punti di mano destra. Cattolica continua la pressione e Galli infila 8 punti di fila con quattro bei sottomano in contropiede che valgono il 21-4 al termine del primo quarto.

Il secondo quarto incomincia con un tiro libero trasformato da Galli per Cattolica. San Raffaele risponde con un canestro dalla media distanza di Faini, ma la solita Galli è infermabile in contropiede. Dell’Orto e Bruins fanno botta e risposta, ma Galli è on fire e infila anche una tripla che vale il 29-10. San Raffaele perde tanti palloni e difensivamente “fa acqua da tutte le parti” permettendo a Dell’Orto di siglare 2 canestri facili facili. Sirtori e Dell’Orto puniscono la squadra di coach Pisano, allo sbando in difesa. Saibene spara una bomba dall’arco che vale il +30 a 3 minuti dalla fine del primo tempo. Mascolo ritrova 2 punti in penetrazione per San Raffaele, ma Cattolica continua imperterrita a segnare e il risultato recita un perentorio 44-12 per Cattolica.

Cattolica ricomincia la ripresa come aveva finito il primo tempo. Marchi va a segno con un bel reverse layup e Dell’Orto trova 4 punti in contropiede, prima di servire un bell’assist per Sirtori. San Raffaele continua a perdere palloni sanguinosissimi e Cattolica ne approfitta sempre in contropiede, costringendo coach Pisano al time-out. Alla ripresa del gioco Vallè firma una tripla che vale il 57-12. San Raffaele trova un and-one con Battaglia, ma Cattolica va a segno da sotto canestro con Canauz. Sulla sirena del terzo quarto Battaglia segna 2 punti in sottomano che valgono il 59-22.

L’ultimo quarto si apre con il canestro di Canauz da sotto il ferro e con 4 punti dalla media distanza di Fogli per Cattolica. San Raffaele prova a costruire qualche pericolo, ma la difesa cattolichina si chiude bene e non concede nulla. Marchi e Dell’Orto trovano 2 canestri portando il risultato sul 69-22. Le ragazze di coach Pisano non difendono più e Dell’Orto ne approfitta in contropiede. Bruins trova 2 punti dalla media distanza per San Raffaele, così come Lamacchia Acito. Marchi scaglia una freccia da 3 punti per Cattolica e Fogli trova un layup da sotto il ferro. Voci si iscrive al tabellino con un canestro a un minuto dalla fine che vale il definitivo 82-26. Cattolica strappa il pass per la finale.

MIGLIORI IN CAMPO

Galli (Cattolica): non sbaglia un colpo da sotto canestro e quando è il momento di tirare da 3 non si tira indietro. Nel primo tempo è un cecchino e le sue sgasate sono un leit motiv dell’attacco cattolichino.

Battaglia (San Raffaele): la più pimpante delle sue, insieme a Mascolo. Nel terzo quarto prova a reggere il peso offensivo da sola e far valere i suoi centimetri sotto canestro, ma non c’è nulla da fare contro la difesa di coach Anzivino.

VOCI DAL CAMPO

Roberto Anzivino (All. Cattolica): “Dopo il campionato di quest’anno nulla era scontato, sicuramente sono felice di aver ottenuto per un altro anno questa finale con un gruppo che si è formato man mano in questi ultimi due anni. Rispetto alla finale di Winter Cup e alla finale di Top League perse l’anno scorso, entrambe contro La Statale mi aspetto di uscire sicuramente a testa alta dal campo, nonostante il risultato. L’obiettivo primario è, come sempre, il divertimento; il secondario creare un gruppo coeso e oggi penso che in campo l’abbiamo dimostrato; il terzo obiettivo è, se possibile, vincere. La Statale e Cus Politecnico sono due squadre molto molto ostiche. In campionato abbiamo vinto contro La Statale e sempre perso contro Cus Politecnico. Che vinca la migliore fra le due. Sicuramente noi saremo pronti per affrontare la finalista.”

Carla Pisano (All. San Raffaele): “Questa sconfitta ci fa molto male. Direi che dobbiamo migliorare facendo gli schemi che proviamo in allenamento e cercare di metterli in pratica. Oggi è stata una partita particolarmente ‘fiacca’ da parte della nostra squadra, perché eravamo abbastanza bollite. Speriamo che l’anno prossimo non ricapiti più. Ce la metteremo tutta per dimostrare chi siamo veramente.”

TABELLINO

Cattolica-San Raffele (21-4; 44-12; 59-22; 82-26)

Cattolica: 39 Canauz, 38 Capellini, 4 Celleghin, 14 Dell’Orto, 1 Fogli, 9 Galli, 24 Marchi, 6 Saibene, 28 Sirtori, 22 Urru, 36 Vallè, 2 Voci All. Roberto Anzivino
San Raffaele: 5 Caprioglio, 8 Antonacci, 9 Morganti, 10 Pisano, 11 Lamacchia Acito, 16 Mascolo, 18 Bruins, 23 Battaglia, 26 Capelli, 31 Faini; All. Carla Pisano
Arbitro: Manuel Marsano

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Zichao Wang

PHOTO GALLERY