Mercoledì 22 maggio, quinta giornata di Campionati Nazionali Universitari 2024

Nella quinta giornata di CNU in Molise prende il via il Rugby a 7. Nel Volley giornata negativa per il CUS Milano che vede la squadra maschile eliminata dal CUS Parma e la squadra femminile eliminata dal CUS Genova. Sconfitta anche per Eleonora Sabrina Leva nel torneo singolare di Tennis. Buon esordio, invece, per Maria Aurelia Scotti. Vittoria anche per il Basket Maschile che sconfigge il CUS Caserta.

RUGBY A 7

Esordio positivo per il Rugby a 7 in questa edizione dei CNU. I ragazzi del CUS Milano iniziano con il piede giusto vincendo due partite su tre nel girone di qualificazione.
In mattinata vincono prima contro CUS Viterbo per 40-5, poi contro CUS Genova per 26-7. Nel pomeriggio arriva la sconfitta per 7-12 contro CUS MO-RE. CUS Milano accede quindi alle fasi finali da seconda classificata.

TENNIS

Ad aprire la giornata del Tennis per il CUS Milano è Eleonora Sabrina Leva che sfida Beatrice Ottone del CUS Torino. Purtroppo la differenza di ranking tra le due atlete si fa sentire ed Eleonora viene sconfitta 2-0 perdendo 1-6 il primo set e 2-6 il secondo set. Eleonora viene così eliminata al terzo turno del torneo.
Inizia con il piede giusto, invece, il percorso di Maria Aurelia Scotti che elimina Giulia Marianna Vetta del CUS Molise vincendo 2-0 con i parziali di 6-4 e 6-2.

VOLLEY MASCHILE

Termina il percorso del CUS Milano nei CNU 2024 di Volley Maschile. I ragazzi di Milano vengono infatti sconfitti dal CUS Parma per 3 set a 0. Nel primo set, dopo un avvio in sordina, CUS Parma prende il sopravvento vincendo 25-20. Il secondo set è il più combattuto del match, con il CUS Milano che deve arrendersi ai vantaggi con il risultato di 29-31. Nel terzo CUS Parma approfitta anche della demotivazione dei ragazzi del CUS Milano e si impone per 20-25 vincendo così il match ed eliminando la squadra del CUS Milano.

BASKET

Seconda vittoria consecutiva per la squadra di Basket del CUS Milano. Contro il CUS Caserta infatti Milano domina per tutta la durata del match, come dimostrato dai parziali: 30-14; 51-27; 65-45. Il risultato finale vede CUS Milano vincere  per 82 a 57.

VOLLEY FEMMINILE

Partita a senso unico quella tra CUS Milano e CUS Genova. Le ragazze del CUS Milano non riescono ad entrare in partita e faticano a reggere agli attacchi del CUS Genova. I tre set disputati hanno seguito sostanzialmente lo stesso copione con le ragazze del CUS Genova attrici protagoniste. Il primo set viene vinto 25-16 da Genova, che si impone anche nel secondo set per 25-15. Nel terzo, ed ultimo set, CUS Milano dà il tutto per tutto ma deve comunque arrendersi allo strapotere avversario. Il set termina così 25-20, risultato che sancisce il 3-0 finale per CUS Genova e la conseguente eliminazione del CUS Milano che non riesce quindi a difendere il titolo di Campione Nazionale Universitario.

Giovedì 23 maggio Maria Aurelia Scotti affronterà Elena Bocchi del CUS Parma nel torneo singolare di Tennis. I ragazzi del Rugby a 7 affronteranno il CUS Torino mentre il Basket Maschile sfiderà il CUS Palermo. A Termoli si svolgerà l’ultima giornata dei CNU di Scherma.

Fotografie di Marco MaffessantiPaolo Gentili

PHOTOGALLERY