14 maggio 2024, Crespi Sport Village, Volley Maschile
Al Crespi Sport Village si infiamma la lotta per il secondo posto nella Top League di Volley Maschile dei Campionati Milanesi Universitari 2023/24. La quinta giornata mette di fronte La Statale, allenata da Michele Piane, e Bicocca, diretta da coach Pietro Di Marco.
La Statale inizia il match con il turno di servizio, ma è Bicocca a portarsi subito avanti sfruttando qualche errore in battuta degli statalini. I ragazzi di coach Piane reagiscono e trovano il pareggio con Cofano, il quale buca la difesa di Bicocca con i suoi missili a tutto braccio. Tettamanti mura un attacco di Bicocca, ma Minelli risponde subito, anch’egli con un muro perentorio. La partita si accende e le squadre rispondono colpo su colpo. La Statale ne approfitta e prova a dare uno strappo al match con le bombe di Cofano e Garilli portandosi sul 15-13. Bicocca non ci sta e si affida ai lungolinea di Simini per riattaccarsi al match, ma La Statale è brava ad approfittare di alcuni errori dell’attacco bicocchino per scappare via. I ragazzi di coach Piane si portano sull’1-0 con il punteggio di 25-19.
La Statale parte forte nel secondo set portandosi subito sul 4-1 grazie alle diagonali potenti di Ioli e Marazzini. Bicocca risponde con il mani-fuori di Ranieri, ma Cofano si esalta anche a muro. Bicocca cresce e La Statale inizia ad accusare qualche problema in ricezione, trovando il pareggio 8-8. Simini si alza a rete ed eregge un muro perentorio che vale il 10-9 per Bicocca. Coach Piane chiama un time-out, ma è Bicocca a colpire ancora con il muro di Minelli. La Statale reagisce e trova il contro-sorpasso con un ace di Ioli e con mani-fuori di Cofano. Ancora una volta si alzano i ritmi della partita e le due squadre rispondono punto su punto. Minelli trova un bell’ace che vale il 18-17 per Bicocca, così coach Piane opta per il secondo time-out. Alla ripresa del gioco, Simek colpisce con una gran giocata, ma Bicocca c’è e sfrutta il muro per bloccare gli attacchi statalini. Binello buca la difesa de La Statale con una gran diagonale che vale il 21-19, ma i ragazzi di casa non vogliono mollare e vanno a segno con Marazzini. Bicocca va a segno con Minelli trovando il 24-22, poi Marazzini sbaglia una battuta consegnando agli ospiti il secondo set con il punteggio di 25-23.
Bicocca inizia il terzo set così come aveva finito il secondo, portandosi in vantaggio 5-1 con anche un ace di Simini. La Statale fatica in ricezione, ma prova ad accorciare le distanze affidandosi a Marazzini, autore di 2 punti in pallonetto. Capitan Azzoni infila due ace e permette a La Statale di agguantare il pareggio. Coach Di Marco chiama il time-out per Bicocca, ma alla ripresa Azzoni colpisce ancora con un gran pallonetto. La Statale prova a sfruttare il momento e si porta in vantaggio 10-7 con un altro ace, stavolta di Marazzini. Bicocca non ci sta e trova il pareggio con una diagonale di Spotorno e un muro di Ranieri. La Statale subisce i colpi dei biancogrigi e va sotto 13-10, dopo un gran primo tempo di Spotorno. Coach Piane si rifugia in un time-out per riorganizzare i suoi ragazzi e alla ripresa del gioco Azzoni va a segno due volte portando il risultato sul -1. Marazzini alza il ritrmo e con una diagonale pazzesca riesce a riportare il risultato in parità. Carzaniga sale in cielo e mette a segno un muro che vale il momentaneo sorpasso, ma Bicocca non molla. La Statale cresce e Marazzini si esalta trovando un altro ace. Cofano ritrova brillantezza nelle sue giocate e firma il 22-20 che costringe Bicocca al time-out. Alla ripresa del gioco Simenek trova una pipe pazzesca e permette a La Statale di allungare le distanze. A chiudere il terzo set ci pensa Marazzini con una diagonale perentoria che vale il 25-22 e il 2-1.
Bicocca inizia il quarto set trovando subito un break che vale il 7-4. La Statale però reagisce in fretta e, complici tanti errori in fase offensiva di Bicocca, riesce a riportarsi in vantaggio ribaltando il risultato. Coach Di Marco si rifugia in un time-out per spezzare il ritmo statalino e alla ripresa del gioco Minelli va a segno con una schiacciata a tutto braccio. Capitan Azzoni prova a dare la carica a suoi con un lungolinea magistrale, ma Bicocca non cede e approfitta dei piccoli errori de La Statale per rimanere attaccata al risultato. Minelli trova due ace consecutivi che valgono il pareggio, mentre La Statale spreca tanto in attacco. Azzoni e Ranieri fanno botta e risposta, prima del primo tempo di Carzaniga che vale il 15-15. Bicocca alza i ritmi portandosi in vantaggio 19-17, ma Carzaniga firma due ace consecutivi che valgono il pareggio. Cofano e Tettamanti imprimono qualità nelle loro giocate e firmano il 22-20. Quando tutto sembra indirizzato, Bicocca reagisce e sfrutta gli attacchi sbagliati de La Statale per ritrovare il pareggio. Il finale è infuocato e si va ai vantaggi, nonostante l’iniziale vantaggio de La Statale per 24-22. Garilli arma il braccio per il 25-24, ma a lui risponde Binello, il quale sfrutta il mani-fuori. Dopo qualche match point annullato è capitan Azzoni a chiudere la partita con un gran ace che vale il 28-26 e il definitivo 3-1 per La Statale.
MIGLIORI IN CAMPO
Marazzini (La Statale): Tanti ace e tante diagonali precise. Nelle sue braccia si nasconde tanta potenza, pronta ad esplodere ogni qual volta gli venga recapitato un pallone sotto rete. Macchina da guerra.
Minelli (Bicocca): Tante battute insidiosissime escono dalle sue braccia e penetrano tra la difesa di La Statale. Molto abile anche a muro e in molte occasioni è autore delle rimonte di Bicocca. Mai rinunciatario.
VOCI DAL CAMPO
Michele Piane (La Statale): “Oggi abbiamo provato tre nuovi innesti, uno in palleggio e due bande che arrivano dai campionati federali, quindi diciamo che ci è servito un po’ per ingranare e introdurre nella squadra i nuovi ragazzi, cosa molto difficile da fare. Ad ogni modo ho visto che sono andati bene. Ci è mancato un po’ di ritmo e non siamo riusciti a cogliere i momenti in cui veramente mettere giù i palloni per scappare, a parte nel terzo set in cui credo che i ragazzi abbiano giocato la pallavolo che almeno ho visto giocare fino a ieri. Per il resto, il secondo posto non è confermato, perché noi puntiamo alla vetta, ma dipende sempre da Cattolica. Il focus è già sulla prossima e vediamo come andrà.”
Pietro Di Marco (Bicocca): “È stata una partita sicuramente difficile e combattuta al di là del primo parziale, dove noi siamo calati a metà set e lo abbiamo lasciato andare, purtroppo. Per il resto una partita in cui, come si è visto, siamo andati sempre ai vantaggi, tirati anche, per cui ci può stare perdere. La differenza l’hanno fatta dei dettagli: qualche passaggio a vuoto e qualche errore di troppo. La squadra ancora deve migliorare e capire che in alcuni momenti quando bisogna tirar fuori le unghie, dobbiamo dare il colpo vincente a costo di rischiare un po’. Certe palle non vanno sbagliate. Ad ogni modo, la partita è stata oggettivamente equilibrata e speriamo di giocarcela poi in finale, magari con anche tutti gli effettivi, perché oggi, purtroppo, non avevamo la squadra al completo. Vediamo cosa succederà.”
TABELLINO
La Statale-Bicocca 3-1 (25-19; 23-25; 25-22; 28-26)
La Statale: 13 Monesi 15 Garilli, 16 Vicinanza, 17 Carzaniga, 18 Sentieri, 21 Tettamanti, 22 Azzoni, 23 Marazzini, 24 Cofano, 28 Simek, 32 Ioli, 36 Sodini (L); All: Piane
Bicocca: 1 Bacconi, 9 Binello, 3 Castiglioni, 10 Cattarossi, 19 D’Amelio (L), 5 Minelli, 90 Ranieri, 15 Rizzo, 8 Simini, 11 Spotorno; All: Di Marco
Arbitro: Mellino Gian Franco
Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Zichao Wang