29 aprile 2024, Crespi Sport Village, Basket Maschile

Il Crespi Sport Village ospita l’ottava giornata di ritorno del girone unico dei CMU di Basket Maschile. A contendersi la vittoria sono i padroni di casa di CUS Politecnico e la formazione di NABA, che danno vita ad una partita intensa e piena di colpi di scena terminata con la vittoria dei ragazzi guidati da Coach Fulvi.

La palla a due regala al CUS Politecnico il contropiede vincente ed il primo canestro del match. NABA però replica prontamente imponendo un mini break con Capriccioni che segna un buon canestro in euro-step subendo fallo (2-5). La formazione guidata da Coach Fulvi va all’arrembaggio e si porta sul 2-14 approfittando della grinta espressa anche da Abellera e Bernimont. CUS Politecnico si sblocca solo dopo cinque minuti dal fischio d’inizio con una buona azione dinamica che porta Dall’Asta a canestro, ma NABA non smette di rispondere ai primi segnali dei ragazzi in canotta blu. Valsecchi F. vola in contropiede grazie alla palla recuperata di Malatesta e, con i liberi ottenuti dai numerosi falli avversari, il divario viene colmato (15-18).

Le azioni offensive dei ragazzi di Coach Bucci procedono a rilento anche ad inizio secondo quarto; i buoni tiri presi non vanno a referto, fino alla tripla di Cantafio che rimescola le carte in tavola e giova all’umore della panchina. Abellera e Todorovic (NABA) danno spettacolo con canestri di difficoltà notevole che portano il vantaggio verde sul +10, ma le conclusioni dalla lunga distanza di Milanese e Bandera (CUS Politecnico) riportano la sola cifra di svantaggio a due minuti dall’intervallo. L’intesa dei giocatori schierati in campo da CUS Politecnico risulta essere vincente e dopo un buon giro palla, Malatesta riesce a trovare il canestro (33-34).

Al ritorno in campo la bomba di Bandera conquista il primo ed unico vantaggio blu, che dura giusto il tempo della risposta verde di Todorovic dalla punta. I verdi continuano a giocare quasi indisturbati dalla difesa schierata da CUS Politecnico, che al contrario fatica a trovare il canestro ed è costretto a tentare di rimediare i danni ricorrendo alla difesa a zona. NABA sembra essere intimidita dal cambio difensivo avversario infatti le prime azioni offensive non vanno a segno; tutto cambia con l’innesco di Bernimont, capace di attaccare i pochi spazi concessi dalla difesa a zona vicino a canestro e non solo. I canestri dei fratelli Valsecchi tentano di dare una scossa alla squadra ma Bernimont segna qualsiasi cosa, chiudendo il periodo con la tripla che vale il 43-61.

La dea fortuna non è dalla parte dei giocatori in canotta blu che continuano ad essere in svantaggio e a sbagliare tiri facili da sotto. Tuttavia anche NABA subisce l’inizio dell’ultimo periodo, ed è proprio in questo momento che qualcosa cambia: il primo canestro è dei padroni di casa che attaccano il ferro con Dall’Asta e nelle due azioni successive Cantafio segna due triple importantissime che riportano la speranza nella panchina di Coach Bucci con ancora sei minuti sul cronometro. Bandera risponde con la tripla del -6 (55-61) ma NABA si risveglia con un and one di Todorovic. Sembra che CUS Politecnico abbia trovato la chiave per riportarsi sotto nel punteggio, infatti Magni firma l’ennesima tripla a due minuti e mezzo dalla fine (60-64); proprio in questo momento però la paletta rossa si alza ed i troppi falli commessi mandano continuamente gli avversari in lunetta. NABA non si fa cogliere impreparata e con un’ottima percentuale a cronometro fermo chiude la partita 64-71.

VOCI DAL CAMPO

Coach Bucci (CUS Politecnico): “Partita che si è rivelata da subito difficile con una partenza molto spinta da parte loro; ci siamo riportati sotto nel secondo quarto ma nel terzo l’inerzia era completamente dalla loro parte. Siamo stati bravi a reagire nell’ultima frazione, arrivando a giocarci punto a punto una partita che sembrava persa. Ora testa alla prossima, cercando di ritornare subito in carreggiata. Faccio i complimenti a NABA per la partita di alto livello dall’inizio alla fine.”

Coach Fulvi (NABA): “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile contro una delle squadre in vetta alla classifica, però per una volta abbiamo approcciato bene al match sin dai primi minuti. È stata una partita molto intensa: siamo partiti subito forte, poi ci hanno recuperato ed all’inizio abbiamo sofferto un po’ la zona ma poi siamo riusciti a trovare la calma per attaccarla nel modo giusto. Spero che questa partita ci aiuti ad approcciare meglio alle prossime e che ci ricordi che giocare con la testa più libera, come abbiamo fatto oggi, da i suoi frutti.”

MIGLIORI IN CAMPO

Bandera (CUS Politecnico): incisivo nei momenti cruciali del match sia in fase offensiva, con le buone percentuali dalla lunga distanza, che in fase difensiva. È l’ultimo ad arrendersi alla sconfitta.

Bernimont (NABA): ottima prestazione complessiva e forte impatto sulla partita, si scatena nel terzo quarto firmando ben 17 punti che aiutano la sua squadra a consolidare il vantaggio mai colmato dagli avversari.

TABELLINO

CUS POLITECNICO – NABA 64-71 (15-18; 18-16; 10-27; 21-10)

CUS Politecnico: Bandera 13, Cantafio 11, Dall’Asta 11, Magni 8, Valsecchi F. 6, Malatesta 5, Milanese 5, Buonfrate 3, Valsecchi A. 2, Casoli 0, Fravventura 0, Nanni 0; Coach Bucci.
NABA: Bernimont 25, Abellera 14, Todorovic 12, Capriccioni 11, Mondo 4, Pensiero 3, Bertolotti 2, Boceda 0, Conte 0, Malcisi 0, Resuli 0; Coach Fulvi.

Articolo di Giulia Sotgiu
Fotografie di Marco Maffessanti

PHOTOGALLERY