23 aprile 2024, Crespi Sport Village, Calcio a 5

Sul sintetico del Crespi Sport Village va in scena l’ultima giornata di Regular Season di calcio a 5 femminile dei Campionati Milanesi Universitari 2023/2024. Le ragazze de La Statale, allenate da Valentina Giordi, ospitano Bicocca, diretta da Fabio Mazzeo, nello scontro diretto valevole per il primo posto della classifica.

La Statale muove il primo pallone con Di Pinti e prova subito ad attaccare la difesa di Bicocca, che però è ben schierata. Il primo tiro del match è da parte di Mariani, capitana di Bicocca, la quale calcia da posizione defilata, ma manda il pallone alto. Al quarto minuto Bicocca passa in vantaggio proprio con Mariani: pasticcio di Fazzi che sbaglia il rilancio con le mani regalando la palla alla numero 11 che non sbaglia con il destro incrociato. La squadra allenata da Giordi accusa il colpo e non riesce ad uscire dalla propria metà campo fino al settimo, quando tra i piedi di Stucchi capita il pallone del pareggio che però non impensierisce Olivieri. A metà frazione La Statale chiama il primo time-out della partita e alla ripresa del gioco Di Pinti impegna Olivieri a una gran parata sul suo tiro ad incrociare con il destro. Bicocca non molla e al quindicesimo Mariani colpisce ancora con un destro dalla distanza che buca Fazzi. La pressione di Bicocca è asfissiante e Valsecchi va vicina al tris con una staffilata di destro che trova l’opposizione di Fazzi. La Statale spreca il gol del potenziale 2-1 con Ballarino al ventesimo. L’arbitro concede un minuto di recupero e all’intervallo si va sul 2-0 per Bicocca.

Bicocca prova a gestire il pallone a inizio secondo tempo. Mariani va subito vicina alla tripletta costringendo Fazzi a un’uscita bassa provvidenziale. La Statale commette troppi errori in impostazione e Bisi ne approfitta firmando il 3-0 per Bicocca: Ballarino sbaglia il passaggio regalando palla all’esterno di Bicocca che con una puntata infila il pallone nell’angolino. Al venticinquesimo Bicocca va vicina al poker con la solita Mariani che difende palla col fisico e in girata centra in pieno la traversa. La Statale è in bambola e non riesce a rendersi pericolosa. Bicocca ne approfitta ancora con Mariani che firma la tripletta sugli sviluppi di una punizione trovandosi la palla tra i piedi. La squadra di coach Mazzeo è sulle ali dell’entusiasmo e un minuto dopo colpisce un palo con Bisi. La Statale cede e a metà frazione subisce anche il quinto gol: Valsecchi riceve palla da Mariani sulla destra, si sposta il pallone sul destro saltando Stucchi e piazza il destro alle spalle di Fazzi. Sul finale del match La Statale prova ad aumentare il ritmo creando un paio di occasioni con Scerra, ma si concludono con un nulla di fatto. Il direttore di gara concede un minuto di recupero, al termine del quale è 5-0 per Bicocca che guadagna la vetta della classifica.

VOCI DAL CAMPO

Valentina Giordi (Allenatrice la Statale): “Secondo me oggi non siamo riuscite a fare il nostro solito gioco e le nostre solite giocate. O meglio, ce l’abbiamo fatta ma in pochi frangenti, per cui non è bastato. In più l’altra squadra è molto fisica e a noi questa ha dato molta noia, per cui abbiamo dovuto mettere tutto in questa partita, anche a livello fisico. Le poche occasioni che abbiamo avuto non le abbiamo sfruttate appieno e quindi niente, stavolta è andata così. Poi per fortuna il cammino non è finito perché comunque adesso metteremo tutto nei play off, per cui adesso ci rifletteremo qualche settimana e poi torneremo cariche.”

Fabio Mazzeo (Allenatore Bicocca): “Per quanto riguarda la partita abbiamo applicato quello che avevamo preparato, quindi sono molto contento, sia della partita, sia del 5-0, sia del modo in cui abbiamo giocato. Ci sono ancora margini di miglioramento perché abbiamo fatto degli errori singoli che possiamo evitare. Di conseguenza per i playoff mi aspetto lo stesso atteggiamento, la stessa proattività di riconfermarci perché vincere è difficile, ma ripeterlo ancora di più. Quindi l’obiettivo è quello ripetersi.”

MIGLIORI IN CAMPO

Scerra (La Statale): la più pericolosa fra le ragazze de La Statale. Prova a segnare il gol della bandiera nel finale, ma non riesce ad impensierire Olivieri.

Mariani (Bicocca): di gran lunga la migliore in campo. Il suo destro è micidiale e la sua fisicità è importantissima nell’attacco bicocchiano, soprattutto per tenere palla nei momenti di difficoltà. Tripletta da bomber vera.

TABELLINO

La Statale-Bicocca 0-5 (0-2; 0-3)

La Statale: 1 Matrecano, 4 Di Pinti, 5 Laurito, 6 Stucchi, 7 Scerra, 9 Wolde, 16 Fazzi, 22 Ballarino (C), 55 Zoni, 77 Leusciatti; All: Giordi

Bicocca: 11 Mariani (C), 12 Olivieri, 34 Valsecchi, 38 Schiavo, 41 Bisi, 51 Carabelli, 55 Borello, 81 Pedroni; All: Mazzeo; Dir: Molatore

Marcatrici: 4’ Mariani (Bicocca), 15’ Mariani (Bicocca), 22’ Bisi (Bicocca), 28’ Mariani (Bicocca), 31’ Valsecchi (Bicocca).
Arbitro: Luciano Contato

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Zichao Wang

PHOTO GALLERY